Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Messaggi: 8
sbach 300 peakmodel 50 cc

Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato il modello in questione da Mattfly, il modello si presenta fatto e rifinito direi nella norma, ma in sede di montaggio ho controllato le incidenze ed ho rilevato una incidenza dei piani di coda rispetto alle ali di 1,7 gradi in negativo (misura comunque uguale per entrabi i pianetti). Siccome la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso ho contattato il venditore il quale mi ha assicurato che la cosa è normale e che ne ha gia' venduti a decine e nessuno ha mai riscontrato dei problemi, ma sinceramente andare in volo con una incidenza del genere non mi rende molto tranquillo.....anzi mi preoccupa molto! Vorrei gentilmente sapere se c'è qualchuno che ha acquistato il modello per una semplice conferma.
Grazie per la cortese attenzione
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 09:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da katana3w Visualizza messaggio
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato il modello in questione da Mattfly, il modello si presenta fatto e rifinito direi nella norma, ma in sede di montaggio ho controllato le incidenze ed ho rilevato una incidenza dei piani di coda rispetto alle ali di 1,7 gradi in negativo (misura comunque uguale per entrabi i pianetti). Siccome la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso ho contattato il venditore il quale mi ha assicurato che la cosa è normale e che ne ha gia' venduti a decine e nessuno ha mai riscontrato dei problemi, ma sinceramente andare in volo con una incidenza del genere non mi rende molto tranquillo.....anzi mi preoccupa molto! Vorrei gentilmente sapere se c'è qualchuno che ha acquistato il modello per una semplice conferma.
Grazie per la cortese attenzione
Non so se nel modello in questione quell'incidenza sia normale. La cosa che ti posso dire è come si controllano le incidenze in volo.
Metti tutte le superfici a zero e vai in volo. Porti il modello in alto e poi fai una discesa verticale con motore al minimo. Se le incidenze sono corrette il modello non deve muoversi dalla verticale. Se viceversa tende a uscire verso il cabra o verso il picchia vanno modificate. Va da se che il vento non deve essere il minimo possibile per non influenzare la prova.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Messaggi: 8
sbach 300 peakmodel 50 cc

buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 15:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da katana3w Visualizza messaggio
buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata
Ciò non toglie che tu possa fare un controllo. In caso fossero sbagliate (cosa che dubito) il modo di sitemarle magari si trova.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Messaggi: 8
sbach 300 peakmodel 50 cc

si hai ragione in quello che dici, ed è quello che farò, tu per caso conosci qualcuno che ha questo modello?
grazie ciao
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 17:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da katana3w Visualizza messaggio
si hai ragione in quello che dici, ed è quello che farò, tu per caso conosci qualcuno che ha questo modello?
grazie ciao
No. Io ho quello della Rc-Pilot...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 18:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Messaggi: 8
ok comunque grazie lo stesso è stato un piacere
ciao!
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da katana3w Visualizza messaggio
buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata
Le incidenze devono essere a zero, altrimenti non avrà mai un comportamento neutro.
E' abbastanza semplice:
asoli col trapanino i fori già predisposti in fusoliera il tanto da far tornare le incidenze a zero e, una volta azzerate, con dei pezzetti di balsa riempi l'altra parte del foro che impregnerai con ciano molto liquido.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 08:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non so se nel modello in questione quell'incidenza sia normale. La cosa che ti posso dire è come si controllano le incidenze in volo.
Metti tutte le superfici a zero e vai in volo. Porti il modello in alto e poi fai una discesa verticale con motore al minimo. Se le incidenze sono corrette il modello non deve muoversi dalla verticale. Se viceversa tende a uscire verso il cabra o verso il picchia vanno modificate. Va da se che il vento non deve essere il minimo possibile per non influenzare la prova.
Questa manovra è anche influenzata dal CG.
Se con le incidenze e parti mobili a zero,tende a cabrare vuole dire che occorre portare avanti il CG.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 13:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Messaggi: 8
buongiorno a tutti e grazie mille dei consigli, comunque lo proverò e poi se del caso apporterò le modifiche necessarie, ma la cosa che un pò mi sorprende e il fatto che nessuno abbia un modello della stessa marca
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisti da Peakmodel SIMONE 84 Aeromodellismo Volo 3D 16 05 gennaio 11 22:49
peakmodel willy972 Aeromodellismo 2 27 agosto 10 13:25
Acquisto da Peakmodel maxgap Aeromodellismo 20 03 febbraio 09 23:51
Acquisti Peakmodel maxgap Aeromodellismo 2 06 novembre 08 00:49
Peakmodel frankierider Aeromodellismo Volo 3D 3 10 settembre 08 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002