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Peppe46 08 agosto 13 15:57

Sbach 300 3.4
 
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...19619257_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...02922931_n.jpg

Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...62571843_n.jpg


https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...16638020_n.jpg

Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm :blink:

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. :wink:)

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.
B)

enrigua 08 agosto 13 20:49

un altro di già????????:blink::blink::blink:
ti sei già stufato del nemesis???

Peppe46 08 agosto 13 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da enrigua (Messaggio 3896330)
un altro di già????????:blink::blink::blink:
ti sei già stufato del nemesis???

Ho intenzione di volare ancora per un bel pezzo col Nemesis :wink: e anzi, sto scoprendone insospettate doti acrobatiche.

Lo Sbach me lo prendo come "lavoretto" per le grigie e fredde giornate invernali (ammesso che non sia già finito prima di Natale.. :fiu:)

Se non ho un modello in costruzione tra le mani... non stò bene. :P

mattiamagno 08 agosto 13 23:16

bellissimo modello! :):) grazie a ciò che hai pubblicato sul Nemesis ho deciso che il prossimo aereo che costruisco proverò a fare lo stampo.. :) ti seguo con molto interesse!

Peppe46 09 agosto 13 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3896520)
bellissimo modello! :):) grazie a ciò che hai pubblicato sul Nemesis ho deciso che il prossimo aereo che costruisco proverò a fare lo stampo.. :) ti seguo con molto interesse!

Ecco, bravo.

Provaci.

Vedrai che fatto uno, poi ne fai altri.

Alla fine, specie con fuso complesse, fai prima a lavorarti per bene un master, senza tanti problemi di pesi e materiali e poi farti un bello stampino che star li a smadonnare con balsa e altro, sempre col patema di pesi ed errori.

Col master, ci vai su con stucchi e stucchetti e riporti vari, come ti pare e quando sei soddisfatto ci fai su lo stampo che poi ti rimane e puoi replicarne velocemente quante ne vuoi.

obelix59 09 agosto 13 08:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3895983)
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300
I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare.

Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt.


Profilo scelto:

Ala: NACA 0010
Quota: NACA 0008

Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm :blink:

Sicuramente per compensare il corto braccio di leva.

Costruzione:
Fusoliera: composito in stampo
Deriva: composito in stampo
Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza)
Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. :wink:)

Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D.

In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race.

Sayonara,
Peppesun.
B)

Bello lo Sbach !! avuto il 342 in versione 2.2m ed ora il 300 in versione 1.70m
La mia fissa sarebbe metterci sto motorello....

mattiamagno 09 agosto 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3896558)
Ecco, bravo.

Provaci.

Vedrai che fatto uno, poi ne fai altri.

Alla fine, specie con fuso complesse, fai prima a lavorarti per bene un master, senza tanti problemi di pesi e materiali e poi farti un bello stampino che star li a smadonnare con balsa e altro, sempre col patema di pesi ed errori.

Col master, ci vai su con stucchi e stucchetti e riporti vari, come ti pare e quando sei soddisfatto ci fai su lo stampo che poi ti rimane e puoi replicarne velocemente quante ne vuoi.

lo faccio anche per provare una nuova tecnica:) smadonnare con la balsa ha il suo perché..:)
quanto può costare fare un master? Di materiali vari dico:)

Peppe46 09 agosto 13 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3896676)
lo faccio anche per provare una nuova tecnica:) smadonnare con la balsa ha il suo perché..:)
quanto può costare fare un master? Di materiali vari dico:)


Un master tipo quello del Nemesis, te lo fai con qualche lastra di foam e un po di fibra.

Tra tutto, diciamo che con 50 euro te lo vernici pure con un fondo poliuretanico.

Per lo stampo, ci vuole un po di più, e tra gel-coat, tessuti e resine, direi che ti parte un cento eurini, più o meno.

Il tempo, non si conta... sono lavori che si fanno per il piacere di farlo e non stai li a contar le ore.

Se poi ti trovi un "socio" che divida spese e lavoro, il tutto si dimezza e avete sempre li uno stampo, pronto a sfornare.

mattiamagno 09 agosto 13 13:02

Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo.. :)

una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande:) dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli?

Peppe46 09 agosto 13 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3896907)
Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo.. :)

una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande:) dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli?


Le fusoliere, solitamente sono fatte con tecnica chiamata "bagnato in bagnato", tranne casi di compositi in sandwitch, dove occorre prima laminare i due gusci sottovuoto e successivamente unirli a secco, con appositi nastri di vetro che andranno laminati nella giunta.
In ogni caso, l'unione va fatta prima della estrazione dai gusci e la fuso viene fuori già bella e unita.
Tralasciando sandwitch e sottovuoto, tecniche utili più che altro per ali in stampo e meno per le fuso, il "bagnato in bagnato" consiste nel laminare il tessuto di vetro nei semigusci.
Quando poi si va a rifilare il tessuto abbondante, taglieremo un lato a filo dello stampo, mentre nel lato opposto lasceremo circa 1 cm di bordo di tessuto sporgente.
Quando si va ad unire i semigisci, il bordo sporgente andrà ad adagiarsi sul lato opposto e basterà ripassare la giunta usando una asticella per andare a fare ben combaciare il tessuto.
Quando si secca (24 ore, dipende dalle resine) tirerari fuori la fuso, aprendo i due gusci dello stampo e la fuso è bell'e fatta.

Magari ne parliamo meglio quando sarà il momento... :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

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