Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 02:16   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Allora.. il pacco è in viaggio e le mie condizioni fisiche vanno via via migliorando... nel giro di due o tre giorni penso di potermi rimettere a lavoro.. devo tagliare le rimanenti parti in depron e fare il longherone... mi pare sia ora..
Alooora.. partendo dal presupposto che stò facendo la versione da 48" il longherone verrebbe.. 48"x2.54cm=121.9cm.. orbene... il balsa arriva ad una lunghezza massima di 100cm,con il compensato di betulla da 1,5 di spessore arrivo a massimo 95cm.. pensavo di operare così: due guancette esterne in betulla centrate piu due riporti alle estremità, in mezzo due semi longheroni in balsa da 3mm.. oppure prendo direttamente il balsa da 6mm e faccio due semilongheroni e nel mezzo per giuntarli utilizzo 4 guancette in betulla(in questo caso potrei anche tenermi basso di un paio di millimetri ed applicare sotto e sopra due strisce di carbonio da 6x1 o da 0,5x8).. oppure se l'amico mi aiuta.. potrei farlo in depron da 6 avvolto in una calza di carbonio o fibra di vetro(ma qui le mie competenze sono pari a zero. e non so quando l'amico potrebbe aiutarmi).. Che ne dite?(quasi quasi vado anche ad aprire apposito 3d in sezione alianti..)
Per semplicità costruttiva sarei più propenso verso i due semilongheroni in balsa da 6mm giuntati con compensato di betulla..
Vecchio 15 dicembre 12, 13:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Io ho preso 2 longheroni da 12*3 in (penso) ramino e li ho incollati con un po' di roving in carbonio nel mezzo. Le estremità alari restano senza longherone, va bene così
Vecchio 15 dicembre 12, 19:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Io ho preso 2 longheroni da 12*3 in (penso) ramino e li ho incollati con un po' di roving in carbonio nel mezzo. Le estremità alari restano senza longherone, va bene così
Soluzione interessante! Però l'unico negozio,che poteva interessarmi)aperto oggi pomeriggio aveva solo del balsa quindi ho recuperato una tavoletta da 6mm.. Mi direte che il balsa è sconveniente per fare un longherone.. Però.. aspettiamo un attimo.. Dopo aver parlato con un amico ho deciso di procedere nel seguente modo: faro i due semilongheroni e nel mezzo li unirò con una baionettina a tutta altezza in betulla da 1,5mm, avvolgerò le due facce del longherone con filo in dacron da 45libbre (andando a formare una struttura geodetica)e fisserò quest'ultimo con la ciano.. una volta che sarà tutto asciutto ricoprirò la parte centrale con tre striscette in betulla ed il rimanente lato con balsa da 2mm che poi diverrà la basetta portaservi..La leggerezza è garantita dal balsa, la rigidità da tutto l'insieme(si spera) e così dovrei aver archiviato il problema del longherone.. Visto che oggi mi sento in forma penso che stasera mi metterò a lavoro.. Domani sera vi posterò le prime foto ed i risultati dell'esperimento..
Vecchio 16 dicembre 12, 01:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Ok..
Il longherone metodo "Myke" non valeva una cicca frusta.. Si piegava come una contorsionista
Poco importa... ripartirò da zero... Lunedì andrò a vedere che riesco a trovare. Colui che mi spacciava il balsa dovrebbe avere anche il ramino.. spero di riuscire a trovarne di misure decenti..
Nel frattempo domani se mi gira provo a fare un altro esperimento con balsa ed un tondino in vetro da 3mm.. oppure... potrei fare il longherone in depron rinforzandolo con il tondino in vetro.. uhmm... forse mi ha preso la febbre e stò delirando..:icon_rof l
Vecchio 16 dicembre 12, 01:52   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Senza tante complicanze fai il longherone in pioppo da 3mm. Facile facile, si taglia con un taglierino se vuoi. E se non ti fidi sino a metà ala fai3+3. Non ti cambia il peso per 10 o 15 grammi in più, eviti esperimenti ucas e ci fai vedere un modello finito.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 02:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Senza tante complicanze fai il longherone in pioppo da 3mm. Facile facile, si taglia con un taglierino se vuoi. E se non ti fidi sino a metà ala fai3+3. Non ti cambia il peso per 10 o 15 grammi in più, eviti esperimenti ucas e ci fai vedere un modello finito.
Tantovale usare direttamente il 6mm(che riesco a recuperare facilmente al brico dietro casa..).. un paio di passate con il taglierino e poi giù a tutta birra con l'archetto da traforo.. L'esperimento con il depron lo faccio comunque, sono curioso di vedere che grado di rigidità si può garantire con una tecnica così banale.. Poi lunedì sono a casa(come maggior parte della settimana prossima) quindi avrò possibilità di andare a prendere qualcosa di più consono e se arriva l'elettronica potrei portarmi avanti parecchio..
Vecchio 17 dicembre 12, 10:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Tantovale usare direttamente il 6mm(che riesco a recuperare facilmente al brico dietro casa..).. un paio di passate con il taglierino e poi giù a tutta birra con l'archetto da traforo.. L'esperimento con il depron lo faccio comunque, sono curioso di vedere che grado di rigidità si può garantire con una tecnica così banale.. Poi lunedì sono a casa(come maggior parte della settimana prossima) quindi avrò possibilità di andare a prendere qualcosa di più consono e se arriva l'elettronica potrei portarmi avanti parecchio..
Usare il 3mm ti da 2 vantaggi:
1. se vedi che è sufficientemente robusto lo fai da 3mm e bona
2. se lo vuoi fare da 6mm lo raddoppi ma solo sino a metà ala.
Vecchio 17 dicembre 12, 12:52   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Usare il 3mm ti da 2 vantaggi:
1. se vedi che è sufficientemente robusto lo fai da 3mm e bona
2. se lo vuoi fare da 6mm lo raddoppi ma solo sino a metà ala.
Ora che mi ci fai pensare.. non hai tutti i torti nel primo pomeriggio vado a fare compere, vediamo che riesco a trovare, mi pare di ricordare che da 3mm qui abbiano solo ritagli da 50x50, spero di ricordare male..
Vecchio 17 dicembre 12, 15:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Lasciate che ve lo dica: Sono un Cazzone...
A volte per faticare il meno possibile ci inventiamo strade impossibili mentre la risposta e sotto ai nostri occhi ma troppo presi da ucassite acuta non la vediamo... Stamane sono stato al brico dietro casa, ho preso una striscia di compensato da 6mm.. arrivato a casa in 10 minuti tra riga e cutter avevo il logherone bell'e finito.. Perfetto ed a mio avviso pure sufficientemente rigido... Nel pomeriggio appena apre lo spacciatore vado a prendere il depron da 3 così magari andare a sera ho i pannelli alari già piegati e ad asciugare..
Mentre c'ero stamattina ho preso pure un pò di forcelline M2, conto di riuscire a fissarle sui tondini di carbonio da 2 per fare i rinvii(in teoria dovrei riuscire ad avvitarle sopra e poi una goccia di ciano per assicurare il tutto...)..
Vecchio 17 dicembre 12, 15:50   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Lasciate che ve lo dica: Sono un Cazzone...
A volte per faticare il meno possibile ci inventiamo strade impossibili mentre la risposta e sotto ai nostri occhi ma troppo presi da ucassite acuta non la vediamo... Stamane sono stato al brico dietro casa, ho preso una striscia di compensato da 6mm.. arrivato a casa in 10 minuti tra riga e cutter avevo il logherone bell'e finito.. Perfetto ed a mio avviso pure sufficientemente rigido... Nel pomeriggio appena apre lo spacciatore vado a prendere il depron da 3 così magari andare a sera ho i pannelli alari già piegati e ad asciugare..
Mentre c'ero stamattina ho preso pure un pò di forcelline M2, conto di riuscire a fissarle sui tondini di carbonio da 2 per fare i rinvii(in teoria dovrei riuscire ad avvitarle sopra e poi una goccia di ciano per assicurare il tutto...)..
Senza fare altre Ucassate perchè vuoi avvitare le forcelline M2 direttamente sui tondini di carbonio?
Esistono dei nottolini appositi, che da una parte sono a tubo con diametro interno 2mm e li ci metti il tuo tondino di carbonio incollato con la ciano.
Ddall'altro sono filettati M2 per le tue forcelline, tipo questi Jonathan Asta cava 2 mm 10 pz. foro int. 2 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Rispondi

Bookmarks