Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 14, 11:21   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
that sounds good

Esperimenti terminati

1. Ho provato con il sottovuoto, tuttavia le curve strette dello stampo mal si adattano a questa tecnica o almeno così è stato per me.
In particolar modo i problemi principali sono stati al margine dello stampo dove probabilmente a causa della rigidità del carbonio nel punto in cui si crea il labbro esterno del sovramateriale la fibra sembra non abbia ben aderito allo stampo
2. Mi sono fresato un controstampo in alluminio scartato dello spessore del manufatto.
Ho quindi realizzato le due metà, che poi ho rifilato a dovere e incollato con nastro in fibra.
I risultati mi sembrano buoni, una carteggiatina con carta abrasiva e poi una bella spruzzata di bicomponente trasparente.
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-dscn0147.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-dscn0148.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 12:32   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
E' da un po che mi frullava per la testa di iniziare a giocare con i compositi.
Dopo un periodo di studio (anzi a tal proposito ringrazio gli utenti del forum per avermi dispensato consigli) mi accingo al primo tentativo di laminazione dello stampo dei pianetti di coda.
Intanto aspetto che il gelcoat inizi a catalizzare e poi si passa alla fibratura.
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-stampo-pianetto-1.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 13:17   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
primo round vinto; lo stampo è sufficientemente rigido, la finitura diciamo che non è proprio a specchio ma con un'altra lucidatina ci possiamo accontentare
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-stampo-pianetto-2.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 14:03   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Stampo Bollato

Purtroppo il secondo stampo è venuto bollato in alcuni punti.
Non riesco a capire il perchè del distacco. Il procedimento utilizzato è stato uno strato di pappina con resina+fiocco di cotone+tixotropico, poi primo strato da 80gr e a seguire 4 strati di 390gr.
Nella zona però il tessuto di è alzato. Sul primo il problema non si era manifestato in quanto avevo tirato il vuoto.
A questo punto a parte comprendere quale possa essere l'errore e la soluzione; si accettano proposte su come recuperare le zone senza gelcoat;
Pensavo o di stuccarle con sintofer e poi rilucidarle oppure riempire parzialmente con resina addensata e successivamente con gelcoat e poi carteggiatura.

Si accettano consigli
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-20151209_134444.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 13:45   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
al secondo stampo buttato sono riuscito a trovare la mia strada;
Visionando i due stampi andati persi ho notato che lo spessore del gelcoat nei punti incriminati era piuttosto sottile (3-4 decimi).
Ho pertanto incrementato lo spessore del gelcoat portandolo a circa 1.5mm.
Per quanto riguarda il tessuto invece ho trovato particolarmente utile pre-impregnarlo prima di stenderlo facilitando l'adesione degli strati e anche l'eliminazione delle bolle d'aria.
Lo stampo purtroppo non sono riuscito a recuperalo pertanto non resta che rifarlo.
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-20151219_113419.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 16:10   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
al secondo stampo buttato sono riuscito a trovare la mia strada;
Visionando i due stampi andati persi ho notato che lo spessore del gelcoat nei punti incriminati era piuttosto sottile (3-4 decimi).
Ho pertanto incrementato lo spessore del gelcoat portandolo a circa 1.5mm.
Per quanto riguarda il tessuto invece ho trovato particolarmente utile pre-impregnarlo prima di stenderlo facilitando l'adesione degli strati e anche l'eliminazione delle bolle d'aria.
Lo stampo purtroppo non sono riuscito a recuperalo pertanto non resta che rifarlo.
Io per fare gli stampi dopo il gelcoat uso del triassiale con resina + fiocco; Molto più facile e veloce e sopratutto se hai ben spennellato il gelcoat è quasi impossibile fare bolle visto la trama gigante del triassiale; Importante è lasciar gelificare x bene il gelcoat....aspetto anche 2 ore; come materiali uso resina e gel Camattini;
Ciao a buon lavoro!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 17:12   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
scusa non ho capito bene....hai fresato in alluminio per farti lo stampo in fibra?
non potevi fresare in negativo e lo avevi già?
Inoltre ci spieghi che resina usi? Epossidica o poliestere? Il procedimento che usi?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 18:42   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Si il master l'ho realizzato in alluminio
Fare lo stampo femmina in alluminio si poteva anche fare ma:

1.devi fare uno stampo in almeno tre pezzi per via degli spigoli vivi che altrimenti non puoi avere
2. il master in alluminio è praticamente eterno e mi ha consentito di fare tutte le prove per mettere appunto il processo di realizzazione dello stampo, considerando che gli altri master non li realizzerò in alluminio ma in MDF (che praticamente potremmi definire a perdere)


Per quanto riguarda fibra e tessuti ho utilizzato

gelcoat R&G P+EPH161
2 strati di twill da 45gr/mq
2 strati di twill da 160gr/mq
4 strati di twill da 390gr/mq
Resina Hexion EPR 320+EPH161 addensata con fiocco di cotone e tixotropico
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 18:50   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Io per fare gli stampi dopo il gelcoat uso del triassiale con resina + fiocco; Molto più facile e veloce e sopratutto se hai ben spennellato il gelcoat è quasi impossibile fare bolle visto la trama gigante del triassiale; Importante è lasciar gelificare x bene il gelcoat....aspetto anche 2 ore; come materiali uso resina e gel Camattini;
Ciao a buon lavoro!!!
Si sostanzialmente è la tecnica che ho visto usare a peppe46;
Purtroppo la camattini vende quel tessuto a rotoli di 100mt; avevo provato a chiederlo a peppe46, ma dopo un primo contatto non ho avuto più notizie.
In realtà pensandoci bene uno degli ulteriori motivi delle bolle potrebbe essere stata proprio l'utilizzo di questa tecnica (ovvero resina ben addensata con fiocco) però applicata su tessuti a trama stretta. Il tessuto con la resina addensata potrebbe forse non impregnarsi bene e questo potrebbe causare una non perfetta aderenza.
Nell'ultimo stampo infatti ho usato la pappina solo come primo strato sopra il gelcoat, mentre per gli altri strati li ho tutti preimpregnati prima con un rullo in gomma.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 00:05   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Si sostanzialmente è la tecnica che ho visto usare a peppe46;
Purtroppo la camattini vende quel tessuto a rotoli di 100mt; avevo provato a chiederlo a peppe46, ma dopo un primo contatto non ho avuto più notizie.
In realtà pensandoci bene uno degli ulteriori motivi delle bolle potrebbe essere stata proprio l'utilizzo di questa tecnica (ovvero resina ben addensata con fiocco) però applicata su tessuti a trama stretta. Il tessuto con la resina addensata potrebbe forse non impregnarsi bene e questo potrebbe causare una non perfetta aderenza.
Nell'ultimo stampo infatti ho usato la pappina solo come primo strato sopra il gelcoat, mentre per gli altri strati li ho tutti preimpregnati prima con un rullo in gomma.
puoi addensare anche il gelcoat....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulsar 3.6mt Photomax Aeromodellismo Alianti 22 04 maggio 14 22:37
ask13 6mt cornia daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 10 20:49
dg 600 Let Model 6mt. fester Aeromodellismo Alianti 0 10 novembre 07 00:35
Consiglio per M.aliante da 1,6mt Barn76 Aeromodellismo Alianti 12 07 novembre 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002