Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Sukhoi 29 2.6mt

Ciao a tutti


Dopo mesi di progettazione, calcoli, dubbi, ripensamenti, finalmente il progetto è finito o quasi.
Il modello ha le seguenti caratteristiche:

apertua alare: 2600mm
Lunghezza: 2440mm

L'areo verrà interamente realizzato in struttura tradizionale. Il taglio delle centine verrà realizzato con la CNC ad esclusione (forse) della ordinate della fusoliera che farò tagliare laser. Al momento le ali e i piani di coda sono in lavorazione le ali e piani di coda; spero a breve di postarvi qualche foto delle fasi costruttive

Diego
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukjoi-29_2.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukjoi-29_3.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukjoi-29_4.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese

Ultima modifica di diego80 : 28 ottobre 12 alle ore 23:37
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 11:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Le centine delle ali sono praticamente finite, ed ho iniziato l'assiemaggio della prima ala.
Per l'allineamento delle centine (non essendo un amante dei piedini) ho fatto due fori sulla mezzeria di tutte le centine e ci ho fatto passare un tondo di inox da 10mm.
Per distanziarle correttamente invece mi sono costruito una specie di rastrelliera che obbliga le centine ad avere il giusto passo.
Purtroppo sembra che il mio laboratorietto stia diventando sempre più piccolo.

ciao a tutti
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29_6.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29_5.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29_7.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese

Ultima modifica di diego80 : 01 novembre 12 alle ore 11:57
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 14:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
mi piace, interessante, io sto provando a passare in 3d un su26 .. mi piacerebbe avere tuoi commenti relativamente alla fase di disegno e dimensionamento.
bravo, ciao.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
mi piace, interessante, io sto provando a passare in 3d un su26 .. mi piacerebbe avere tuoi commenti relativamente alla fase di disegno e dimensionamento.
bravo, ciao.
Ciao

diciamo che è stata la prima volta che ho modellato in 3d un aeromodello così come è stato il primo progetto di un maxi. Per la modellazione ho utilizzato inventor, che così come altri software parametrici offre dei vantaggi mostruosi nelle progettazione di assiemi complessi. La tecnica utilizzata per ali, piani di coda e fusoliera, è stata quella di crearmi in principio il modello solido con già inclusi gli scassi per i longheroni, gli alleggerimenti etc. Una volta pronto il modello solido lo ho "affettato" la dove mi serviva ricavando così centine ed ordinate.
In merito al dimensionamento, ho ricavato informazioni un pò qui ed un pò la, anche se la base di partenza è stato il suhkoi prodotto dalla sebart.
Alcune scelte costruttive come ad esempio gli alettoni con il BE incassato nel BU dell'ala, mi hanno ulteriormente complicato la vita, però alla fine l'appagamento visivo mi ha ricompensato di tale scelta
Essendo il primo maxi come ti dicevo ho avuto qualche grattacapo con in materiali da impiegare; per le ali e i piani di coda, alla fine il miglior compromesso peso-resistenza è risultato essere balsa media da 4mm e compensato di betulla da 2mm per le zone più sollecitate.


ciao e buona serata

diego
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 09:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
approfittando del maltempo la costruzione continua.
La prima ala a parte l'alettone è praticamente terminata, dai pesi raccolti fino ad adesso stimo un peso di circa 1300 grammi, per semiala esclusi servocomandi. Siceramente non so se esserne fiero oppure preoccuparmi (per il modello finito avevo stimato un peso non superiore a 12 Kg.
Intanto ho anche iniziato la costruzione dei pianetti di coda



buona domenica a tutti
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29_8.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 07:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ravvivo questa discussione con un po di foto della prima ala finita. I servocomandi a vista non mi sono mai piaciuti, pertanto ho scelto una soluzione che ho visto adottare sui modelli full-composite della Krill. Il servo è installato su un supporto angolato in modo tale da riportare l'asse del comendo ortogonale all'asse della cerniera che è incollato direttamente sulla centina dell'ala(debitamente rinforzata).
Dal momento che avvitarli non sarebbe stato facile ho previsto sul supporto 4 boccole filettate M2.5, in modo tale da poter utilizzare per il fissaggio delle viti con esagono incassato.

ciao a tutti
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-ala1.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-ala2.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-ala3.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-ala4.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 07:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Anche il primo pianetto orizzontale è terminato.
Ecco una foto
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-piano-orizzontale.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Buonasera a tutti


riesumo questo post, per condividere con Voi i lenti avanzamenti dei lavori.
Le ali sono praticamente terminate, manca solamente l'alettone della sx.
Tutte quante le ordinate e gli altri particolari della fusoliera sono pronti, e alla fine non ho resistito alla voglia di assemblarla a secco, a parte un paio di cappellate su due incastri diciamo che si è montata da sola; questo mi ha confermato che la tecnica della modellazione solida da cui poi ricavare le sezioni delle ordinate è buona e credo che la riutilizzerò anche su futuri progetti, anche se a questa velocità mi sa che il prossimo progetto lo farò da pensionato. Per la fusoliera alla fine ho deciso di farla tagliare laser e devo dire che il laserista ha fatto un buon lavoro.


ciao a tutti


diego
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-ali-finite.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi-29-fuso-1.jpg   Sukhoi 29 2.6mt-sukhoi29-fuso.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Che bel lavoro che stai facendo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 18:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ti ringrazio Brevino


Diego
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulsar 3.6mt Photomax Aeromodellismo Alianti 22 04 maggio 14 22:37
ask13 6mt cornia daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 10 20:49
dg 600 Let Model 6mt. fester Aeromodellismo Alianti 0 10 novembre 07 00:35
Consiglio per M.aliante da 1,6mt Barn76 Aeromodellismo Alianti 12 07 novembre 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002