Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 19, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Serbatoio aria aerografo fai da te

Ho comprato un aerografo e mi servirebbe una serbatoio d'aria per un mini compressore che ha le seguenti caratteristiche:

- 10 litri per minuto
- pressione di spegnimento 15 PSI, 1 atm
- pressione di funzionamento 25 PSI, 1.7 atm

Quindi sostanzialmente cerca di mantenere 1 atm di pressione costante spegnendosi a 1 e spingendo fino a 1.7 quando la pressione scende. Oddio magari c'e' caso di tenerlo sempre acceso quindi possiamo considerare una possibile pressione massima di 1.7atm.

Cosa mi consigliate di usare come possibile contenitore d'aria? Pensavo a qualcosa tipo 3 / 5 litri.

Mi viene in mente:
- bottiglie coca cola (dovrebbero tenere fino a 6 atm)
- taniche da 5l di benzina: quelle "omologate" da una 10 di euro

Per le connessioni cosa mi consigliate? Servira' un connettore a T di un qualche tipo, un tubo e una valvola da infilare nel tappo (tipo connettore festo).
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 02 gennaio 19 alle ore 15:12
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 08:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao, ti consiglio di recuperare un vecchio vaso d'espansione proveniente da qualche vecchio impianto di riscaldamento, puoi chiedere a un idraulico, poi sempre al idraulico o tramite brico recuperi gli adattatori per i tubi.

Per l'aerogravo ti serve che faccia la funzione di accumolo /tamponamneto quindi nssuna valvola, al massimo un piccolo rubinetto per chiudere il circuito e un raccordo a T
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Vai dove ricaricano estintori,ti fai dare "gratis" uno di quelli scaduti che loro buttano via a quantità industriale, ti scegli la grandezza più adatta alle tue esigenze e poi devi farti gli attacchi,solitamente come gruppo compressore si usano motori di frigo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Grazie a entrambi, per l'estintore immagino sia opportuno chiedere uno a CO2, se me ne regalano uno sarebbe una bella storia , provero' a passare dove li ricaricano.

@Hotpower: si credo mi serva solo una giunzione a T "stupida" per mettere alla stessa pressione l'uscita del compressore - air tank - compressore.

Forse mi arriva un secondo tubo da aerografo, in caso contrario che tubo "economico" posso usare per un pressione e quantita' d'aria cosi' bassa?
Pensavo a un tubo in silicone da ~4mm oppure vedo che ci sono dei tubi generici da aria compressa, trovo qualcosa tipo al Brico?

A me mi vien voglia ti tagliare 15cm del tubo per innaffiare e affogarci dentro con l'epossidica e una fascietta a vite una valvola delle camere d'aria da bici: la bici da corsa sta a 8 atm
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
EDIT: hmmm vedo che ci sono delle menate con l'estintore: c'e' con la condensa arrugginisce dentro e diventa pericoloso: Compressore silenzioso con serbatoio | Lorenzo Imbimbo
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 12:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Vai dove ricaricano estintori,ti fai dare "gratis" uno di quelli scaduti che loro buttano via a quantità industriale, ti scegli la grandezza più adatta alle tue esigenze e poi devi farti gli attacchi,solitamente come gruppo compressore si usano motori di frigo.
Ultimamente ho provato anche con la bombola del gas, come per l'estintore c'è molto lavoro per adattare il raccordo aria del compressore, i vasi a espansione invece sono gia da mezzo pollice o 3/4 quindi un vero gioco da ragazzi fare i raccordi.
Per il problema condensa basta girarlo sottosopra e quando finisci apri il rubinetto ed esce l'acqua, si parla di piccoli serbati molto leggeri indipendenti dal gruppo motore compressore, quindi facile manovrarli.....
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 12:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
I vasi da espansione non li conoscevo, vedro' di approfondire, grazie.

Ho un filtro anticondensa per l'aerografo ma comunque mi spaventa un po' l'idea che l'estintore (che avrebbe comunque gia' superato i cicli di ricarica se me lo regalano) possa arrugginire senza che la cosa sia visibile. Fargli un trattamento anti ruggine mi sembra eccessivo.

Piuttosto la bottiglia "classica" di coca cola da 1.5l o 2l: almeno e' trasparente e' vedo come e' messa, se fa condensa svito il tappo e la vuoto. O la butto e ne piglio un'altra se il tappo e' incollato.

Piu' e' semplice e meno possibilita' c'e' che capiti qualcosa, mi viene da pensare che per quanto la pressione si esigua (0.8atm stabile probabilmente) e pure il volume di una bottiglia di coca se "butta male" questa ha meno massa per far danni se parte come un missile o deflagra in frammenti. Conterei sul fatto che ci molli prima il tubo o la valvola pero', magari metto la bottigla sotto un armadio...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Direi che bottiglia di coca avvolta in una coperta (per attutire il botto ed evitare effetto razzo / deflagrazione) sia la soluzione che preferisco al momento. Mi restano due pippe mentali:

1. Il circuito pneumatico con connettore a T funziona bene per darmi una riserva d'aria che dovrebbe permettere al motore di stare meno tempo in tiro ma come si comporta con il "colpo d'ariete" della pulsazione del motore? Cosi' ad occhio direi che venga solo ridotto a meta', anche meno. Vale la pena di mettere la bottiglia "in linea" = no connettore a T, un connettore di entrata dal compressore e uno di uscita all'erografo? Per fare in modo che il flusso d'aria sia piu' costante.

2. Taniche per acqua o benzina da 5l: la capienza sarebbe maggiore (e cosi' il botto!), cosa ne pensate potrebbero tenere? Sapete se qualcuno ha sperimentato un po con i punti di esplosione?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Per i raccordi assolutamente nessun problema vendono tutto nei negozi di idraulica,la bombola del gas è idonea e ottima, ma ragazzi attenzione che non ci siano residui di gas all'interno fra l'altro cosa molto difficile da eliminare, altrimenti veramente poi fate la botta,i vasi di espansione potrebbero andare anche bene ma non sono sicuro che siano fatti per resistere a pressioni alte anche se in questo caso non servono(sulla mia c'è scritto max 2 atm,l'estintore anche se scaduto è l'ideale e viene usato nella stragrande maggioranza,altrimenti si usa una camera d'aria di una macchina, il vero problema è che ti stai facendo troppe paranoie e ad ogni modo, io, che ho tutte le attrezzature per farlo lo comprerei già fatto perchè spenderei molto meno,fai 2 conti, fra attacchi, valvole, pressostato,lavorazioni da far fare e accessori vari.....
cerca su google.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 12:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Il problema delle tue idee e solo uno..... il tappo/raccordo

Se non è a vite fatto come deve o hai perdite o salta via.


Se non ti vuoi fare male evita bottiglie e camera d’aria ....
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serbatoio Kuza.....fai da te Robyfly74 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 ottobre 16 23:16
Serbatoio miscela "fai da te"? CarloRoma63 Aeromodellismo Principianti 9 03 novembre 11 19:36
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20
serbatoio motore aria compressa animacandida Aeromodellismo 9 30 maggio 08 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002