Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 19, 18:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Ma chi ti ha detto che non è a vite ? esistono delle riduzioni,altra cosa molti in appartamento usano una camera d'aria,viene gonfiata in garage e usata in casa fino a quando la pressione lo consente,questo metodo si usa da tempo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 19:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.499
Serbatoio aria aerografo fai da te

Io ho capito che cercava un consiglio pratico ed economico.
Si può fare in tanti modi.

Sicuramente per esperienza un raccordo a T da 3/4 costa molto meno di uno da 2 1/2 che poi a sua volta va ridotto fino al 1/4 per uso +- standard dei raccordi per aria compressa.

Poi ripeto ognuno fa ciò che meglio crede e piace.

Ci sono anche aerografi a soffio con la bocca ...... (stesso paragone di portare una camera d’aria gonfiata come una ciambella in casa)
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 09:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
io non mi preocuperei per la ruggine (ai fini sicurezza)...

se la ruggine intacca il serbatoio avremo prima una perdita capillare e poi un ingrandimento del foro... e basta poco perchè non tenga più la pressione... non certo un'esplosione... ed anche l'espulsione di qualche granello di ruggine andrebbe verso il basso (dove in genere si forano i serbatoi per ovvii motivi)
trovo molto più pericolosa e soggetta ad esplosioni una bottiglia di coca cola anche per deterioramento del materiale (il PET ha questa nota caratteristica)... ed una piccola scheggia di plastica può avere effetti devastanti con in più la particolarità di essere difficilmente rilevabile ai raggi X...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 10:05
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 10:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Non vorrei dire una non verità ma se non sbaglio gli estintori sono trattati internamente contro la corrosione,
Ad ogni modo prima che la ruggine arrivi a bucare una parete ci vogliono anni,le bottiglie reggono fino a 12 atmosfere, parliamo di quelle per bibite gasate, non so per quanti cicli.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Per avere un riferimento: la camera ad espansione fatta apposta da 3L costa sui 30euro, in genere abbinata con uno di quei compressore tipo Fendga da ~90e. Es: http://www.airbrush-fengda.co.uk/upl...pare-parts.jpg

Comprare solo la camera non so se si puo' fare, certo costera' un tot di spedizione.

Il sistema che sto guardando invece e' un compressore da tavolo + aerografo che al momento costa ~28 euro: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 , per questo sarebbe utile una cassa d'aria del costo e portata proporzionata...

La bottiglia di plastica conterei di avvolgerla in una coperta per attutire eventuali botti e evitare deflagrazione di schegge, il tappo da altre fatte in rete dovrebbe reggere comunque non e' un problema metterci un po' di nastro in teflon o affogare il tappo nella vetroresina per far tenere la valvola.

Grazie a tutti dei suggerimenti, fra un paio di giorni mi arriva l'oggetto, gli do' una guardata e se ne vale la pena (almeno deve fare un po' di pressione) provo ad attaccarci una bottiglia, se e' un bagaglio inutile lo mando indietro e piglio il compressore con espansione incorporata: https://www.amazon.it/dp/B00JAJTKWQ/...F6S5BM89&psc=0
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 00:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Purtroppo Amazon ha perso un pacco e' non sono riuscito ad assemblare il tutto, mi manca il tubo. Comunque alcune news:

1. Nel kit dell'aerografo c'e' una valvola "a pressione" da inserire tipo in un tubo di silicone che e' di suo perfetta per perforare una bottiglia o simile.

2. Oh comprato il connettore a T: Femmina Femmina Maschio, circa 1.5 euro

3. Adattatore femmina - femmina da 1/4 a 1/8 "da parete" che e' giusto delle dimensioni del tappo per fare una valvola per la bottiglia. Circa 1euro . Questo e' abbastanza massiccio: sarebbe un ottimo proiettile...

3. Adattatore maschio - maschio: ~50c.
Preso per usare l'adattatore [3] in realta' e' piu' che sufficiente da inserire nel tappo come valvola, si puo' tirare con un bullone sempre da materiali pneumatici perche' il filetto e' molto stretto. Io banalmente non l'ho comprato e' ho colato un po' di fibra di vetro nel tappo.

'Sta roba si trova in negozi da materiali per compressori, con un rotolino di nastro teflon (che serve anche per l'aerografo: ha un o ring ridicolo sull'ugello / duse che non sarebbe durato un lavaggio...) con 3 euro si compra tutto.
Ricapitolando serve il connettore a T e stop se avete la valvola a pressione nell'aerografo, se no un connettore maschio - maschio da 1/8" da mettere nel tappo e ricordatevi relativo bullone basso e magari un paio di rondelle. Un tubo da aerografo che e' spesso incluso nei kit o si trova su Aliexpress ~3euro / ebay 6e / amazon 8e.

Non ho ancora il tubo per provare ma IMHO non sarebbe male attaccare il compressore al fondo della bottigla con la valvola a pressione, in serie il tappo della bottiglia all'aerografo con il connettre M-M, in modo da avere un "buffer completo" piuttosto che un circuito a T che mi sa non toglie del tutto l'effetto pulsazione.

Se interessa vi faccio una foto dei pezzi.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 19, 16:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Serbatoio aria aerografo fai da te-bombola.jpg
Ecco come e' venuto, la bottiglia in una coperta e dentro un sacchetto di plastica per non prendere polvere, il tutto in un angolo sotto a un mobile.

L'unica perdita d'aria era nel quick release dell'aerografo, con un po' di teflon sembra che tenga ma mi fido poco mi sa che e' un ciappino cinese... Per testare il "colpo d'ariete" o meglio la pulsazione ho fatto un piccolo anenometro con una cannuccia di plastica (quelle bianche con le strisce colorate) che e' del diametro del copri ugello dell'aerografo, mezzo cotton fiocc come parte mobile, tenete in verticale e se il compressore spara il cotton furi dalla cannuccia bagnatelo un po' che prende peso e diventa piu' aerodinamico.

Ad occhio servono un 20 secondi ora per scaricare l'impianto in pressione.

Pensavo a un possibile filtro anti condensa:
1. Ma mi serve? Il compressore non e' in bagno d'olio, io spruzzo vernici acriliche a base acqua che allungo con "acqua". Suppongo che ci sia tanto schifo nella condensa e che sia un po' acida pero' gia' di suo il compressore spinge pochissimo preferirei evitare un filtro...

2. Se metto dentro la bottiglia di plastica 2/3 scottex arrotolati? Questi drenerebbero un po' di umidita' dall'aria in pressione della bottiglia ma senza frenare l'aria? Cosi l'intera bottigla sarebbe il filtro in pratica, un filtro da 1.5l, per vuotarlo svito il tappo e tiro fuori gli scottex
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 19:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Tanto per concludere: dopo una settimana non e' ancora scoppiato ;)

Ho trovato un manometro abbastanza piccolo da aggiungere al baraccone cosi' posso avere un riferimento della pressione che uso per i vari colori, con questo se vi interessa potete vedere quanto tira veramente il compressore del kit da 28euro + aerografo: tiene 1.9atm.

Il link al momento e' https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 , potete cercare anche su aliexpress per "mini airbrush compressor" kit per magari trovarlo a un po' meno.


Altre immagini per vedere il comp da solo e altro: Index of /gunpla/comp .
Anche senza bottiglia il flusso d'aria al massimo e' abbastanza stabile, la frequenza e' piuttosto alta quindi si nota un effetto della pulsazione del tratto ell'aerografo solo se si fanno tratti molto rapidi e leggeri, cosa che difficilmente accade nel modellismo. Usando il regolatore di pressione del compressore (senza bottiglia) e tenendolo a ~0.8atm si nota di piu' un oscillazione rapida dell'ago (tipo sputacchio costante) in un range di circa 0.1atm.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serbatoio Kuza.....fai da te Robyfly74 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 ottobre 16 23:16
Serbatoio miscela "fai da te"? CarloRoma63 Aeromodellismo Principianti 9 03 novembre 11 19:36
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20
serbatoio motore aria compressa animacandida Aeromodellismo 9 30 maggio 08 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002