Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 00:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Quando le cose le fai tu sono sempre una soddisfazione
E' vero! Sono perfettamente d'accordo, non c'è paragone...

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
ancora non ho risolto del tutto. Quindi pensi che devo provare ad invertire l'inclinazione del motore?

Quale regola si usa per il motore spingente? Punto la punta del motore verso l'alto?
Veramente io avevo capito che lo avevi già inclinato verso l'alto... no!?
Sinceramente non ho certezze in merito, l'istinto e il vago ricordo di averlo letto da qualche parte, mi porterebbero a dire che nei motori spingenti per contrastare il delfinaggio si debba inclinare il motore verso l'alto... ma dato che non ne ho la certezza, più ci penso e più mi vengono i dubbi... ci vorrebbe la parola di un esperto.
(io in questo caso con "verso l'alto" intendo che il vettore di spinta abbia un angolo positivo, quindi effettivamente guardando il motore, la sua punta inclinata in basso...)

Io sono partito dal file che mi hai passato all'inizio e poi l'ho un po' modificato per il discorso del muso, ma soprattutto, come dicevo, la fusoliera l'ho fresata anzichè tagliarla a caldo.
Anche se non ho usato proprio i tuoi file di taglio, posso postare qualche foto qui lo stesso?

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 05:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
ciao,
certo che devi postare qui i tuoi risultati.
Così alla fine la discussione servirà a tutti per sfruttare i nostri esperimenti.
Comunque per chiarire ho fatto due disegni.
io ho inclinato il motore in questo modo (non so come si indica il fatto che l'asse punta verso il basso facendo quindi spingere verso l'alto)


Mentre in altri modelli ad elica spingente ho visto che puntano il motore in questo modo


Ora devo proprio scappare perchè ho un aereo alle 8.15 e se non mi muovo lo perdo (non è un modellino)

Ciao
Icone allegate
Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-immagine1.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-immagine2.jpg  
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 06:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Ciao Angelo,
innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e lo spirito "sperimenatore"!!
Complimenti piu di tutti per il il tuo "aiuto pilota"!!!!! (spero poter seguie le tue orme..)
Senti, per la virata a six hai risolto?
Non è che se metti il pacco batteria sulla Dx migliora qualcosa? Forse essendo l'elica spingente (invece che traente, configurazione usuale) le regolazioni vanno fatte al contrario?
Se ti va prova e facci sapere.

Ciao
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 19:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
oggi con immenso piacere ho scaricato due intere batterie completamente in FPV!!!

Il modello è andato benissimo e mi ha permesso di pilotarlo direttamente dal monitor senza preoccuparmi di altro.

Veniamo alle modifiche fatte.
Il motore non è ancora stato toccato perchè il modello era così già da domenica scorsa e quindi oggi l'ho solo preso e messo in macchina.
Ho aggiunto una piccola prolunga al timone (una striscetta di 2,7cm) e ora risponde benissimo.
Ala per motivi suoi si è spostata in avanti di un centimetro e l'ho lasciata così.
Il CG l'ho segnato a 7 cm dal bordo di entrata.
Il modello in ODV pesa 411 grammi (senza batteria ma con tutto l'occorrente FPV pesa 345).

Dopo un piccolo volo di prova per trimmare il nuovo timone (è tutto a sinistra per andare dritto) ho visto che andava su da solo e quindi via guardando solo il monitor.

Probabilmente non faccio neanche il tentativo di aumentare le ali perchè va una meraviglia.

L'unica cosa che dovrei provare è capire quale incidenza dare al motore visto che devo tenere il timone a sinistra. Proverò il consiglio di snioff.

Per il momento è tutto... non vedo l'ora di riprovarci domani mattina.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 20:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Grande Angelo!!!
Trasmetti entusiasmo a leggerti... si sente che te lo sei goduto!

Io stavo lavorando al mio proprio adesso, non vedo l'ora di farlo volare anche io.

Finalmente sono riuscito a fare una pseudo ala con l'archetto improvvisato montato sulla cnc... speriamo che funzioni.

Intanto continuo ad approfittare delle tue indicazioni e allora metto in conto di modificare il direzionale per ingrandirlo come hai fatto tu.

Ho visto le immagini che hai postao riguardo al motore... io intendevo proprio la prima configurazione, come lo hai messo tu. Non ho capito, ma per il problema del delfinaggio oggi è andato meglio?

Già che ci sono metto due fotine del mio in costruzione...

Ciao
Icone allegate
Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-img_0480.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-img_0481.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-img_0489.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 21:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Grande Angelo!!!
Trasmetti entusiasmo a leggerti... si sente che te lo sei goduto!

Io stavo lavorando al mio proprio adesso, non vedo l'ora di farlo volare anche io.

Finalmente sono riuscito a fare una pseudo ala con l'archetto improvvisato montato sulla cnc... speriamo che funzioni.

Intanto continuo ad approfittare delle tue indicazioni e allora metto in conto di modificare il direzionale per ingrandirlo come hai fatto tu.

Ho visto le immagini che hai postao riguardo al motore... io intendevo proprio la prima configurazione, come lo hai messo tu. Non ho capito, ma per il problema del delfinaggio oggi è andato meglio?

Già che ci sono metto due fotine del mio in costruzione...

Ciao
ma per la fusoliera hai usato la cnc? con che utensile se sì?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 22:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
ma per la fusoliera hai usato la cnc? con che utensile se sì?
Sì, guarda sinceramente sono andato a caso... nel senso che non avevo mai lavorato su polistirolo e quindi non sapevo come si sarebbe comportato il materiale... se impastava, fondeva, si strappava
Quindi per l'utensile ho scelto un po' a istinto. L'unica cosa mi serviva relativamente piccolo ma col tagliente bello lungo, perchè le lastre di polistirolo sono da 3 cm di spessore.
Ho provato con queste fresette qui... come prima prova mi sembra che vadano bene.
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 22:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì, guarda sinceramente sono andato a caso... nel senso che non avevo mai lavorato su polistirolo e quindi non sapevo come si sarebbe comportato il materiale... se impastava, fondeva, si strappava
Quindi per l'utensile ho scelto un po' a istinto. L'unica cosa mi serviva relativamente piccolo ma col tagliente bello lungo, perchè le lastre di polistirolo sono da 3 cm di spessore.
Ho provato con queste fresette qui... come prima prova mi sembra che vadano bene.
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Ciao
io per spianare o fare gli scassi monto quelle da ferro nel trapano e poi muovo il pezzo a mano non è una cnc ma riesco a fare blocchetti con le facce parallele ho provato solo con il polistirene con quello a palline penso che si sbrindelli
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 09:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Grande Angelo!!!
Trasmetti entusiasmo a leggerti... si sente che te lo sei goduto!

Io stavo lavorando al mio proprio adesso, non vedo l'ora di farlo volare anche io.

Finalmente sono riuscito a fare una pseudo ala con l'archetto improvvisato montato sulla cnc... speriamo che funzioni.

Intanto continuo ad approfittare delle tue indicazioni e allora metto in conto di modificare il direzionale per ingrandirlo come hai fatto tu.

Ho visto le immagini che hai postao riguardo al motore... io intendevo proprio la prima configurazione, come lo hai messo tu. Non ho capito, ma per il problema del delfinaggio oggi è andato meglio?

Già che ci sono metto due fotine del mio in costruzione...

Ciao
Ciao,
certo che me lo sono goduto.
A dire il vero mi fa un pò paura che volare così possa stancare.
Quindi credo che presto vorrò di più. Non so tipo fare acrobazie, passare tra gli alberi..

Per quanto riguarda il delfinaggio oggi è andato benissimo e l'atterraggio fatto a vista è stato da manuale.
Dopo non lo so perchè io l'aereo non l'ho più visto sentivo solo il rumore quando mi passava vicino.

Comunque la sensazione è stranissima. Dopo averlo fatto atterrare anche se sai più o meno dove era sei costretto a guardare in giro per beccarlo perchè la visuale da sopra è totalmente diversa.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 11:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Quando hai tempo e voglia ti ricordi i file per la TGA?
__________________
FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
FLYDRONE AXN FPV
GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stelio Frati liberamente scaricabile mauri1645 Aeromodellismo Alianti 1 30 marzo 11 13:34
Ad un tratto... Tarot + Gaui Harryflex Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 settembre 09 14:39
LAMA 2 V3 stabilissimo, ma ad un tratto è venuto GIU'!!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 settembre 06 11:53
Micromodello tratto dal Wildtrainer Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 aprile 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002