Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 05, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Io ho ascoltato i vostri consigli... Wildshark, Doc, Ivan e tutti quelli che mi hanno saputo consigliare... così ieri sera mi sono messo a tagliare un po' di depron...

Sono partito dal progetto del wild trainer, e visto che stiamo parlando di prototipi l'ho un po' semplificato... poi in base al peso dei componenti ho costruito le ali... e questo è quello che ne è venuto fuori...

Per ora:
50 cm di apertura alare
12 cm di corda
(profilo Clark Y)
di struttura sono 30gr

3 celle da 110 mAh
2 attuatori
1 motore di una mini RC
1 Rx delle mini RC
di questo invece sono altri 30gr

Quindi con 7,2dm2... ho un carico di circa 8.3g/dm2... mi sembra bene no?

La fusoliera e i piani di coda sono in depron da 3mm, la coda in betulla da 5x5mm, le ali sono in una specie di depron spesso 15mm che poi ho tagliato con il filo a caldo...
Per ora non c'è diedro ma pensavo di farlo aggiungendo 2 piccole semiali inclinate alla fine di quelle che già ci sono.

Ho fatto una prova... e sebbene non bilanciato bene, se lo lancio a mano vola per un 10 metri... (cosa che mi ha dato molta soddisfazione essendo il primo o quasi modello che faccio)... a motore non ho ancora provato, ma se quello che ho montato risultasse fiacco, vorrei provarne uno delle 4WD con un elica un po' più grande... (solo che peserebbe 20gr in più ed il carico arriverebbe a 11g/dm2 a meno di non allungar le ali)...

Fatta questa lunga spiegazione lascio a voi commenti e soprattutto consigli...
(Abbiate pietà è il primo lavoro che faccio! )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 17:00
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 11:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Carino... ma sei sicuro degli attuatori sugli alettoni ?
Fossi in te aggiungerei diedro e userei il timone...

Comunque complimenti !
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 11:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi sembra di capire che hai fatto un'ala piena con profilo piano-convesso.
Io sarei più propenso ad un profilo concavo-convesso; otterresti il vantaggio di un minor peso, utilizzando siltanto un foglio da 3mm piegato.
Magari aggiungerei anche un longherone in tondino di tiglio o meglio carbonio d 3mm.
Il peso risparmiato, lo investirei in un leggero aumento della superfice dei piani dicoda.
Con questo profilo dovresti ottenere una maggior portanza, che fa comodo, vista la potenza in gioco.
Vediamo cosa dice qualche esperto di micro modelli, snza fare nomi, Ivan!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 11:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
scusa ma hai fatto qualche calcolo sul volume di coda? Sul dimensionamento dei piani orizzontali? Sull'incidenza? O è tutto a casaccio?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
@ Hannibal
100% casaccio d'altra parte questi calcoli di cui parli bisognerebbe che qualcuno mi insegnasse pure come farli, se tu me lo spieghi io l'impegno ce lo metto... dai su passa qualche formula ha ha ha...
In effetti ho preso il dxf del Wildtrainer, ho usato il comando scala... poi mi sono accorto che le ali erano troppo piccole e le ho fatte più grandi... ma non ho pensato sinceramente a scalare anche i piani di coda... e magari di allungarla pure ...

@ CantZ506
L'idea di usare il depron piegato come ala ci avevo pensato... solo che ad occhio non vorrei perdere robustezza per guadagnare 2 grammi... mah, farò una prova... come faccio? Piego il depron secondo la parte convessa del Clark Y e ci attacco sotto il longherone? Magari bisognerebbe centinarlo pure... non so, mi daresti un paio di dritte?

@Wildshark
Vero... hai ragione... dietro e timone approvato!!!

Comunque grazie a tutti del supporto morale... così evito di deprimermi se si smalta a terra
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 12:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Baochan@22 aprile 2005, 10:41
...
@ CantZ506
L'idea di usare il depron piegato come ala ci avevo pensato... solo che ad occhio non vorrei perdere robustezza per guadagnare 2 grammi... mah, farò una prova... come faccio? Piego il depron secondo la parte convessa del Clark Y e ci attacco sotto il longherone? Magari bisognerebbe centinarlo pure... non so, mi daresti un paio di dritte?
...
Se dici che tutto pesa 30gr, suppongo che l'ala piena ne pesi almeno 15-20.
Se lasci solo il profilo superiore, penso che ne togli almeno 1/2-2/3, quindi, almeno 7-12 grammi, che si riducono intorno ai 5-9 aggiungendo un tubetto di carbonio da 3. Ma forse basta anche uno da 2mm.
La forma curva la mantieni mettendo 4-6 centine in depron da 6mm o 8 da 3mm.
Ma a prescindere dal guadagno di peso, questo profilo mi sembra più adatto per un volo lento, vista la potenza disponibile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by CantZ506@22 aprile 2005, 10:48
Se dici che tutto pesa 30gr, suppongo che l'ala piena ne pesi almeno 15-20.
Se lasci solo il profilo superiore, penso che ne togli almeno 1/2-2/3, quindi, almeno 7-12 grammi, che si riducono intorno ai 5-9 aggiungendo un tubetto di carbonio da 3. Ma forse basta anche uno da 2mm.
La forma curva la mantieni mettendo 4-6 centine in depron da 6mm o 8 da 3mm.
Ma a prescindere dal guadagno di peso, questo profilo mi sembra più adatto per un volo lento, vista la potenza disponibile.
Si, in effetti forse ho detto una cavolata... se non ricordo male, i componenti pesano 30g, la fusoliera e coda 7g... quindi i restanti 23g sono dell'ala...

Bene, grazie... molto gentile!!! Stasera faccio le centine, ci faccio l'incasso per il longherone, poi incollo il depron (piegandolo) alle centine con il longherone... posso usare colla a caldo o devo usare la bicomponete?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 13:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Baochan@22 aprile 2005, 12:07
....... posso usare colla a caldo o devo usare la bicomponete?
Non ho mai usato la colla a caldo; può andar bene, come qualunque (quasi) altra colla per il depron.
Stai leggero con la colla!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Preso da sensi di colpa per quello che ha detto Hannibal (sono io quello che scappa) mi sono messo a pensare (strano vero?) e mi sono detto, se faccio + o - una proporzione con la dimensione del modello, l'ala dovrebbe essere la metà di quelle che ho montate... quindi ho preso le due semiali, le ho divise... ne ho montata una...

Morale? Fila di un dritto che sembra un aliante...

Quindi adesso vedo, magari con una sola batteria riesco a farlo volare tenedo le dimensioni così come sono e con l'ala + piccola... se funziona lo brevetto

Mi pongo un paio di domande:

1- Se funziona con un ala di 30x12cm... funzionerà meglio o peggio con un ala di 45x9cm... l'allungamento cambia ed in teoria dovrebbe andare meglio, ma non so se una corda da 9cm funzioni a dovere...

2- Perché i trainer hanno timone ed elevatore e non alettoni ed elevatore? Perché sono più facili da guidare? Io avevo previsto di fare gli alettoni perché mi semplificava (non di poco) la costruzione...

Grazie delle info gente!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 16:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Baochan@22 aprile 2005, 14:53
...

Morale? Fila di un dritto che sembra un aliante...

Quindi adesso vedo, magari con una sola batteria riesco a farlo volare tenedo le dimensioni così come sono e con l'ala + piccola... se funziona lo brevetto

Mi pongo un paio di domande:

1- Se funziona con un ala di 30x12cm... funzionerà meglio o peggio con un ala di 45x9cm... l'allungamento cambia ed in teoria dovrebbe andare meglio, ma non so se una corda da 9cm funzioni a dovere...

2- Perché i trainer hanno timone ed elevatore e non alettoni ed elevatore? Perché sono più facili da guidare? Io avevo previsto di fare gli alettoni perché mi semplificava (non di poco) la costruzione...

Grazie delle info gente!!!
Dai, riduci ancora della metà, che và ancora meglio!
Scherzo.
1. Qui bisogna scomodare il signor Reynolds, che avrebbe qualche dubbio sul risultato finale. Corda piccola+bassa velocità=aliante a terra.
2. Avendo meno comandi, hai meno preoccupazioni; in più la costruzione è semplificata. Non vedo come per te sia più semplice costruire gli alettoni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer BaroneRosso Articoli 16 29 agosto 14 18:05
micromodello COX Morbius Aeromodellismo Principianti 3 24 ottobre 07 15:23
LAMA 2 V3 stabilissimo, ma ad un tratto è venuto GIU'!!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 settembre 06 12:53
Wildtrainer flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 05 17:34
Wildtrainer airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 05 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002