Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 22:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Angelo

Come ti avevo anticipato, ispirato dal tuo lavoro, mi sono messo anch'io a clonare il Polymmersion (di nuovo grazie mille per le informazioni iniziali! )
Ho mantenuto le forme e le dimensioni inalterate, unica cosa ho improvvisato per lo spessore... forse la fuso è venuta un po' cicciotta, non è tagliata a caldo ma con la cnc. Ho fresato e poi unito tre fette di poli da 2, quindi viene larga 6 cm. Però mi è tornato bene, così almeno la fetta centrale l'ho tutta svuotata e posso mettre tutte le frattaglie dentro.
Adesso mi manca da fare l'ala, e a questo proposito avrei bisogno ancora di un tuo aiuto: mi potresti dire quanto hai dato di diedro alle estremità alari?

Poi, già che ci sono, approfitto di questo post per farti anche una domanda OT volante.
Il motivo principale per cui la fuso non l'ho tagliata a caldo è perchè...non ho una tagliapolistirolo!
Quindi per tagliare l'ala mi sono attrezzato per cercare di fare un surrogato di tga, sfruttando la cnc e montandoci sopra un archetto temporaneo. Funzionare funziona, certo non è un "fatto apposta" ma funziona. Ha il limite che al massimo può tagliare 60 cm e, ovviamente, solo tagli dritti, però per il polyclone basta e avanza...
In questi giorni ho fatto le prime prove, le ali vengono però non sono molto soddisfatto della qualità... ed ecco che qui arriva la domanda OT: ma a che velocità è meglio che vada col filo?
Per la temperatura sto andando a occhio, tengo buona quella che mi da il taglio più sottile possibile, senza fondere troppo materiale.

Spero di finire la struttura in settimana, poi mi resta solo da aspettare i componenti da HK... ti farò sapere come viene.

Ancora grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando!


Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 23:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
ciao,
ho visto solo oggi le tue domande.
Allora, il diedro che ho dato alle estremità è di 15°.
Per quanto riguarda il taglio dipende molto dalla temperatura.
Non ho sotto mano la macchina ma credo che normalmente le ali le taglio intorno ai 3mm al secondo.

Oggi ho collaudato la versione FPV che ho rifatto ieri.
Motore in pinna come la versione originale e non più in punta.
Muso allungato per permettere un migliore bilanciamento con l'elettronica FPV a bordo.

Sono riuscito ad avere un bilanciamento che mi permetteva di lasciarlo planare senza motore ma appena davo un pò di motore in più delfinava un pò troppo.
Ho pensato che, visto che senza motore il bilanciamento mi sembrava giusto, forse vuole un pò di motore a picchiare. Devo provare a disassarlo un pò.
Il disassamento del motore spingente si fa come quello in punta? Quindi metto degli spessori nella parte inferiore del motore mentre nel motore in punta li metterei nella parte di sopra per picchiarlo? Giusto?

In ogni caso di volare vola in maniera decente ma con tutto quel peso non mi piace come la versione nuda. Voglio provare ad aumentare di qualche centimetro le ali per avere un carico minore.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 15:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
ciao,
ho visto solo oggi le tue domande.
Allora, il diedro che ho dato alle estremità è di 15°.
Per quanto riguarda il taglio dipende molto dalla temperatura.
Non ho sotto mano la macchina ma credo che normalmente le ali le taglio intorno ai 3mm al secondo.

Oggi ho collaudato la versione FPV che ho rifatto ieri.
Motore in pinna come la versione originale e non più in punta.
Muso allungato per permettere un migliore bilanciamento con l'elettronica FPV a bordo.

Sono riuscito ad avere un bilanciamento che mi permetteva di lasciarlo planare senza motore ma appena davo un pò di motore in più delfinava un pò troppo.
Ho pensato che, visto che senza motore il bilanciamento mi sembrava giusto, forse vuole un pò di motore a picchiare. Devo provare a disassarlo un pò.
Il disassamento del motore spingente si fa come quello in punta? Quindi metto degli spessori nella parte inferiore del motore mentre nel motore in punta li metterei nella parte di sopra per picchiarlo? Giusto?

In ogni caso di volare vola in maniera decente ma con tutto quel peso non mi piace come la versione nuda. Voglio provare ad aumentare di qualche centimetro le ali per avere un carico minore.

Ciao

Ciao Angelo
Grazie delle indicazioni!

Ok, allora metto 15° di diedro anche io...

Per la velocità di taglio ... se è su quei valori lì, allora mi sa che devo ancora farne di prove. Io andavo a velocità ben più alte perchè vedevo che il filo fondeva troppo materiale lasciando un taglio troppo largo.
Credevo, nella mia ignoranza in materia (fino ad ora ho fatto solo lavoretti con un archetto da banco alla buona), che il taglio del filo dovesse essere il più sottile possibile, invece mi par di capire che anche qui si lavora molto di compensazione del diametro dell'utensile, dove in questo caso diametro utensile non è solo il diametro del filo ma anche il diametro di materiale vaporizzato...

Per disassare il motore penso vadano bene le classiche rondelline... piuttosto però ripensando al tuo problema di delfinaggio, ora mi sta venendo un dubbio... ma in questo caso il motore va inclinato in negativo o in positivo???

Quanto pesa il tuo in ODV in assetto FPV?
Non avevo pensato alla necessità di allungare il muso... devo fare qualche prova coi componenti che ho ed eventualmente lo modifico anch'io.
In effetti la bellezza di questo modelletto è proprio volare come fa Elliot nel giardino di casa, la tua versione "nuda" era veramente agile e se tu riuscissi a far volare così anche la FPVizzata sarebbe perfetto .
Se ne hai posta le foto e i video che siamo curiosi...

Ciao e grazie ancora!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 19:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Angelo, non hai percaso i file da dare in pasto alla mia TGA?
__________________
FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
FLYDRONE AXN FPV
GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 18:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
oggi ho fatto il primo volo in FPV.
Prima di raccontare come è andata, vorrei rispondere alle domande che vedo (sono stato un pò assente dal forum per lavoro e anche da casa....):
@Jonny-Paletta: ok, appena torno a casa recupero i file di taglio per GMFC e te li mando.

@mancione: non l'ho ancora pesato ma conto di farlo presto perchè voglio riportarlo allo stesso carico alare che avevo prima di fpvuizzarlo. Quindi conto di aumentare corda e apertura alare di un pochino. il disassamento l'ho dato puntando il muso del motore leggermente in su... non so se è giusto.

Veniamo all'esperienza FPV.
E' troppo divertente anche se senza lo spotter non sempre sarei riuscito a capire dove era.
Questa mattina mi è arrivato il monitor 7" dalla Cina e giusto il tempo di attaccare i fili dell'alimentazione (non li ho neanche saldati) e mi sono recato al campo di volo.
Il modello oggi ha fatto i capricci e mi risultava difficile virare a sinistra (bho!).
Le difficoltà che ho incontrato maggiormente (oltre all'accrocchio fatto per evitare il sole sul monitor) sono state:
- telecamerina troppo orizzontale: se non vedi il terreno è difficile capire dove stai andando. l'ho picchiata un pò all'ultimo volo ma devo aumentare ancora
- il volo contro luce era un pò troppo buio.

In ogni caso l'esperienza è positiva e credo che presto dovrò procurarmi un paio di occhiali da FPV e lasciar perdere il monitor.

Oggi pomeriggio ho fatto un parasole in polistirolo a misura monitor da fissare direttamente sulla base. Spero di provarlo presto.







Ciao
Icone allegate
Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-ridimensiona-didscn1459.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-ridimensiona-didscn1460.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-ridimensiona-didscn1461.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-ridimensiona-didscn1462.jpg   Polyclone... liberamente tratto dal Polymmersion-ridimensiona-didscn1463.jpg  

__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 19:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Ciao Angelo, grazie in anticipo per i file, cmq credo che la helical nell'ultima foto debba essere puntata verso il modello e non al cielo
__________________
FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
FLYDRONE AXN FPV
GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 19:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Ciao Angelo, grazie in anticipo per i file, cmq credo che la helical nell'ultima foto debba essere puntata verso il modello e non al cielo
Ti dirò: ha preso benissimo per tutto il tempo.
Ovviamente non mi sono allontanato un granchè ma non ho notato per niente disturbi.

Come dovrei puntarla quindi? Verso la zona di volo?

Ho a disposizione anche una cloverfield ma questa mi sembra già buona.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 21:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
La cloverleaf la metti come avevi la helical in foto, invece la Helical dovrebbe puntare il modello in quanto è più direzionale.
__________________
FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
FLYDRONE AXN FPV
GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 22:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Angelo!

Evvai! Finalmente lo hai collaudato anche in FPV! Grande!
Mi fa piacere che tu sia rimasto soddisfatto.

Io, grazie ai tuoi suggerimenti dell'altra volta, ho cercato di prevenire i problemi di bilanciamento e quindi ho rifatto la fusoliera allungando un po' il muso e modificando un po' la forma. Però ormai la parte dell'ala non l'ho toccata, nè penso di farlo, quindi la corda la lascerò come la versione "originale"... cambierò l'aa, spero che basti.
Anche questa come la prima che ho fatto è ricavata a fette tutta scavata... spero di riuscire a mettere un po' di roba dentro.
Invece purtroppo per quanto riguarda l'ala sono sempre fermo perchè sto incontrando grossi problemi, d'altra parte mi sto arrangiando con la cnc adattata a tga e la differenza si fa sentire.

Non ho proprio idea di quanto andrà a pesare il mio, la maggio differenza rispetto al tuo è che uso la wing camera di HK, quindi credo che sia un po' più pesantina della tua camerina... speriamo che non venga un mattone.

Per il motore anche io avrei inclinato in positivo... ma quindi ora hai risolto un po' il delfinaggio? Se così bene!

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Angelo!

Evvai! Finalmente lo hai collaudato anche in FPV! Grande!
Mi fa piacere che tu sia rimasto soddisfatto.
Quando le cose le fai tu sono sempre una soddisfazione
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Per il motore anche io avrei inclinato in positivo... ma quindi ora hai risolto un po' il delfinaggio? Se così bene!

Ciao
ancora non ho risolto del tutto. Quindi pensi che devo provare ad invertire l'inclinazione del motore?

Quale regola si usa per il motore spingente? Punto la punta del motore verso l'alto?

Comunque ecco i file che mi aveva chiesto Jonny-Paletta.
Spero sia chiaro quello che ho fatto.
Nello zip ci sono sia i file per la fusoliera corta che quelli per la fusoliera lunga.
Date le limitazioni della mia macchina sull'asse X l'ho divisa in due.
Se avete domande fate pure.
Se qualcuno dovesse usare questi file di taglio mi piacerebbe che pubblicasse qui i risultati e le eventuali migliorie.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip polyclone.zip‎ (4,7 KB, 50 visite)
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stelio Frati liberamente scaricabile mauri1645 Aeromodellismo Alianti 1 30 marzo 11 13:34
Ad un tratto... Tarot + Gaui Harryflex Elimodellismo Motore Elettrico 12 27 settembre 09 14:39
LAMA 2 V3 stabilissimo, ma ad un tratto è venuto GIU'!!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 settembre 06 11:53
Micromodello tratto dal Wildtrainer Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 aprile 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002