Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Icon A5 - Aereo in depron ispirato a questo bellissimo idrovolante

In questi giorni di neve e freddo chiuso in casa per passare il tempo mi sono messo al lavoro su questo modello.
Non avendo trovato dei piani di costruzione ho deciso di provare a farlo partendo da un trittico trovato in rete. Ha una apertura alare di 117cm e lunghezza della fusoliera di 73 cm. Come batteria userò una 2200mah a 3 celle, con il classico motore elettrico da 2200kv e circa 300-350watt con esc da 40 ampere.
Non è una riproduzione fedele, ne di particolare qualità costruttiva questo ve lo dico io, ma lo vedrete anche dalle foto


Ho quasi completato la fusoliera, mancano da finire la punta del modello e la copertura superiore che anteriormente sara apribile per accedereal vano batteria, mentre posteriormente sarà fissa e qui verranno fissate l'ala e il motore.
Per i servi dell'elevatore e direzionale ho ricavato un canale nel foglio di depron centrale ,dei 3 che costituiscono la coda, e qui ho fatto passare i cavi prolungati dei servi. Nei fogli laterali della cosa invece ho messo dei rinforzi in carbonio per garantire la rigidità della struttura così esile.

Le ali le ho quasi compeltate e sono venute non proprio benissimo, ma sembrano accettabili, sono in depron fatte con la tecnica Armin Wing che potete vedere in questa serie di video: the Armin Wing: part 2 - Cutting, Beveling, Bending the Airfoil
Le ali non sono della stessa forma di quelle dell'icon A5, e rimangono da fare gli scassi per i servi degli alettoni, tagliare gli alettoni ( ho lasciato apposta del depron in più oltre la corda dal quale li ricaverò ed eliminerò il resto) e fare i leveraggi.

Ho aggiunto al progetto un ulteriore paio di galleggianti di depron posizionai sotto le alette laterali per fare si che l'aereo in acqua potesse stare ben diritto e non inclinarsi sui lati, cosa che senza questo accorgimento faceva con troppa facilità.

Devo decidere come fare per il fissaggio dell'ala, cioè se usare elastici e renderla così rimovibile oppure se fissarla definitivamente. Ed infine fare il supporto motore.

Fino ad ora il tutto pesa 340 grammi.

Insomma, bando alle ciance, ecco qualche foto del lavoro svolto finora e un video di una prova in vasca xD





__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Stamattina fatti gli scassi inseriti in posizione i servi di timone elevatore e e degli alettoni e ricavati anche gli alettoni dall'ala.

Ora chiedo a voi, i flap ce li mettereste in un progetto simile?
Il posto per ricavarli e mettere i servi c'è in abbondanza, ma non avendo mai provato un aereo con flap non so se vale la pena aggiungere 20-30 grammi all'aereo per servi e levraggi in cambio dei flap.
Insomma cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Se avete bisogno di ulteriori informazioni per rispondermi meglio chiedete pure.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
i flap su un modello che prendi in mano quando atterra non credo valga la pena
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
i flap su un modello che prendi in mano quando atterra non credo valga la pena
Penso che tu abbia ragione in efetti, il mio timore è legato al fatto che non so bene quale sarà la velocità di stallo e quindi a quale velocità effettuerò gli atterraggi e magari dei flap mi avrebbero fatto dormire tranquillo, ma appunto se inutili non ha senso metterli.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Chiuso il muso dell'aereo con depron da 3mm lasciando vuoto l'interno in modo che in caso di urto possa cedere assorbendo ( si spera ) la maggior parte dell'energia e che la fusoliera subito dietro in depron da 6mm rinforzata possa uscirne integra.



Ho incollato i servi in coda e effettuato i leveraggi per il timone e l'elevatore.



Fatti anche i leveraggi per gli alettoni, quindi ala finita!

__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Rieccomi dopo 5 mesi... causa esami e casini vari ho dovuto mettere da parte questo progetto per parecchio tempo, ma finalmente 2 giorni fa ho completato il grosso del lavoro. Rimangono solo da fare le finiture estetiche, ma prima devo accertarmi che voli bene e che si comporti bene in acqua, allora potrò perdere tempo a rifinire il tutto.

Ultimato il modello il peso in ODV è risultato di 790 grammi. Il carico alare con la vecchia ala è risultato essere di circa 44gr/dm^2. Un pò preoccupato da questo valore, volendo in principio ottenere un aereo che abbia una velocità di stallo abbastanza bassa per facilitare gi atterraggi in acqua, ho deciso di rifare le ali aumentandone le dimensioni.
Con le nuove con apertura alare di 125cm ho un carico alare di 36,7gr/dm^2 che dovrebbe offrire sicuramente una velocità di stallo inferiore

Prossimamente il collaudo, prima in aria, e se tutto va bene poi in acqua!

Ecco le foto:



Alla prossima!!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 18:26   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: Ravenna
Messaggi: 12
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Rieccomi dopo 5 mesi... causa esami e casini vari ho dovuto mettere da parte questo progetto per parecchio tempo, ma finalmente 2 giorni fa ho completato il grosso del lavoro. Rimangono solo da fare le finiture estetiche, ma prima devo accertarmi che voli bene e che si comporti bene in acqua, allora potrò perdere tempo a rifinire il tutto.

Ultimato il modello il peso in ODV è risultato di 790 grammi. Il carico alare con la vecchia ala è risultato essere di circa 44gr/dm^2. Un pò preoccupato da questo valore, volendo in principio ottenere un aereo che abbia una velocità di stallo abbastanza bassa per facilitare gi atterraggi in acqua, ho deciso di rifare le ali aumentandone le dimensioni.
Con le nuove con apertura alare di 125cm ho un carico alare di 36,7gr/dm^2 che dovrebbe offrire sicuramente una velocità di stallo inferiore

Prossimamente il collaudo, prima in aria, e se tutto va bene poi in acqua!

Ecco le foto:



Alla prossima!!
Ciao posteresi il progetto?
FALCONE76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 20:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FALCONE76 Visualizza messaggio
Ciao posteresi il progetto?
Purtroppo non c'è un progetto, sono solo partito da un trittico e ho scalato le dimensioni fino ad ottenere le dimensioni volute e per molte cose ho fatto ad occhio.
Dopo il collaudo, sperando vada tutto bene, se ti interessa posso provare a riportare su carta l'aereo e fare una sorta di progetto
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SeaBB: un semplice idrovolante in depron tochiro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 147 01 aprile 16 23:46
IDROVOLANTE ICON A5 1800mm a.a. kitaro Aeromodellismo Idrovolanti 187 29 dicembre 15 23:34
Interessa Idrovolante?? ICON A-5 GUANLI kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 122 09 novembre 10 17:23
bat depron idrovolante :-) il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 novembre 04 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002