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Vecchio 13 luglio 12, 14:50   #1 (permalink)  Top
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Posizionamento ala

Salve a tutti,
vorrei cominciare un nuovo progetto al mio rientro dalle vacanze. Ho comprato anche il libro "progettiamo gli aeromodelli" di kanneworf e devo dire che e' molto interessante ed alcune volte anche troppo "tecnico". Quindi volevo chiedere, a chi ne sa piu' di me, un piccolo aiuto riguardante il posizionamento dell'ala sulla fusoliera. Ho letto il paragrafo riguardante il cg ed il baricentro dell'ala, ma il concetto di come posizionarla sulla fusoliera non l'ho capito , vorrei imparare e capire ma mi manca un buon maestro!!!!!. Se qualcuno me lo volesse spiegare sono qui😃😃😃
Grazie a tutti
Ciao
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 13 luglio 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
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Rliggendo il post mi sono reso conto di essere stato poco chiaro quindi ora vi spiego: quello che interessa a me e' capire come la posizione dell'ala sulla fusoliera agisce sul baricentro. Esempio: tutti sappiamo che in un ala a pianta rettangolare il baricentro lo ricaviamo, per massima, al 33% della corda quindi prendendo due punti nell'ala si centra il modello. Ma se l'ala di questo ipotetico modello la arretro o la avanzo il baricentro rimane sempre al 33% della corda, quindi basta bilanciare nuovamente il modello per avere le condizioni di volo?
A voi l'ardua sentenza.......
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Vecchio 13 luglio 12, 19:13   #3 (permalink)  Top
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Quindi se io sposto l'ala in avanti o i dietro il baricentro resta quello ma vado a modificare i valori della leva ed in cosa vado incontro? Cioe', supponiamo di avere questo modello e la misura tra il cg dell'ala e quella del piano di coda sia X se io allungo o diminuisco questo valore cosa succede in assetto di volo?
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Vecchio 13 luglio 12, 22:18   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le delucidazioni avendo chiarito questi dubbi vado avanti nella lettura.......

Grazie mille
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Vecchio 14 luglio 12, 11:59   #5 (permalink)  Top
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Rliggendo il post mi sono reso conto di essere stato poco chiaro quindi ora vi spiego: quello che interessa a me e' capire come la posizione dell'ala sulla fusoliera agisce sul baricentro. Esempio: tutti sappiamo che in un ala a pianta rettangolare il baricentro lo ricaviamo, per massima, al 33% della corda quindi prendendo due punti nell'ala si centra il modello. Ma se l'ala di questo ipotetico modello la arretro o la avanzo il baricentro rimane sempre al 33% della corda, quindi basta bilanciare nuovamente il modello per avere le condizioni di volo?
A voi l'ardua sentenza.......
Siccome hanno cancellato le risposte che un utente, non in regola, aveva scritto ripropongo il mio quesito sperando che questa volta ci sia qualcuno disposto veramente ad aiutarmi.
Grazie
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Siccome hanno cancellato le risposte che un utente, non in regola, aveva scritto ripropongo il mio quesito sperando che questa volta ci sia qualcuno disposto veramente ad aiutarmi.
Grazie
Non capisco perchè siano state cancellate delle risposte, comunque:
Per volare correttamente il CG deve avere una posizione compresa tra il 25 e il 35% della CMA, dovunque sia posizionata l'ala rispetto alla fusoliera.
Il braccio di leva posteriore e la superficie del profondità devono soddisfare valori che si trovano sul libro di Kanneworf sotto la voce "rapporto volumetrico di coda".
Il braccio di leva anteriore serve a posizionare il motore a distanza tale che il CG del modello cada nella posizione prima indicata senza l'aggiunta di pesi aggiuntivi.

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Vecchio 14 luglio 12, 13:47   #7 (permalink)  Top
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Non capisco perchè siano state cancellate delle risposte, comunque:
Per volare correttamente il CG deve avere una posizione compresa tra il 25 e il 35% della CMA, dovunque sia posizionata l'ala rispetto alla fusoliera.
Il braccio di leva posteriore e la superficie del profondità devono soddisfare valori che si trovano sul libro di Kanneworf sotto la voce "rapporto volumetrico di coda".
Il braccio di leva anteriore serve a posizionare il motore a distanza tale che il CG del modello cada nella posizione prima indicata senza l'aggiunta di pesi aggiuntivi.

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Quindi, per la progettazione corretta di un modello, prima parto con l'ala definendo tutti i parametri, poi procedo con il rapporto volumetrico di coda ed infine il braccio di leva anteriore? L'ho scritto molto schematizzato so che non e' cosi' semplice ma in linea di massima si procede cosi'?
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Vecchio 14 luglio 12, 18:51   #8 (permalink)  Top
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Quindi, per la progettazione corretta di un modello, prima parto con l'ala definendo tutti i parametri, poi procedo con il rapporto volumetrico di coda ed infine il braccio di leva anteriore? L'ho scritto molto schematizzato so che non e' cosi' semplice ma in linea di massima si procede cosi'?
Sì.
In caso di dubbio vai a vedere modelli simili.


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Vecchio 14 luglio 12, 21:41   #9 (permalink)  Top
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Sì.
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Grazie mille grande capo!!!!!
Se ancora dubbi posso disturbare ancora???😂😂😃😃😄😄😜
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Vecchio 14 luglio 12, 21:46   #10 (permalink)  Top
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Grazie mille grande capo!!!!!
Se ancora dubbi posso disturbare ancora???😂😂😃😃😄😄😜
sicuro.
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