Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 12, 13:53   #1 (permalink)  Top
searchworlds
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Icon A5 - Aereo in depron ispirato a questo bellissimo idrovolante

In questi giorni di neve e freddo chiuso in casa per passare il tempo mi sono messo al lavoro su questo modello.
Non avendo trovato dei piani di costruzione ho deciso di provare a farlo partendo da un trittico trovato in rete. Ha una apertura alare di 117cm e lunghezza della fusoliera di 73 cm. Come batteria userò una 2200mah a 3 celle, con il classico motore elettrico da 2200kv e circa 300-350watt con esc da 40 ampere.
Non è una riproduzione fedele, ne di particolare qualità costruttiva questo ve lo dico io, ma lo vedrete anche dalle foto


Ho quasi completato la fusoliera, mancano da finire la punta del modello e la copertura superiore che anteriormente sara apribile per accedereal vano batteria, mentre posteriormente sarà fissa e qui verranno fissate l'ala e il motore.
Per i servi dell'elevatore e direzionale ho ricavato un canale nel foglio di depron centrale ,dei 3 che costituiscono la coda, e qui ho fatto passare i cavi prolungati dei servi. Nei fogli laterali della cosa invece ho messo dei rinforzi in carbonio per garantire la rigidità della struttura così esile.

Le ali le ho quasi compeltate e sono venute non proprio benissimo, ma sembrano accettabili, sono in depron fatte con la tecnica Armin Wing che potete vedere in questa serie di video: the Armin Wing: part 2 - Cutting, Beveling, Bending the Airfoil
Le ali non sono della stessa forma di quelle dell'icon A5, e rimangono da fare gli scassi per i servi degli alettoni, tagliare gli alettoni ( ho lasciato apposta del depron in più oltre la corda dal quale li ricaverò ed eliminerò il resto) e fare i leveraggi.

Ho aggiunto al progetto un ulteriore paio di galleggianti di depron posizionai sotto le alette laterali per fare si che l'aereo in acqua potesse stare ben diritto e non inclinarsi sui lati, cosa che senza questo accorgimento faceva con troppa facilità.

Devo decidere come fare per il fissaggio dell'ala, cioè se usare elastici e renderla così rimovibile oppure se fissarla definitivamente. Ed infine fare il supporto motore.

Fino ad ora il tutto pesa 340 grammi.

Insomma, bando alle ciance, ecco qualche foto del lavoro svolto finora e un video di una prova in vasca xD





__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando