Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 07:29   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Beato te che hai il tempo per farlo, io ho 4 aerei da finire e sono anni che sono la, ne compro sempre di nuovi già fatti per poter volare perchè non ho il tempo e spero in anni migliori...di libertà.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 09:22   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Io da qualche anno mi sono creato il tempo.
In realta' se ci pensi la quasi totalita' delle persone passa diverse ore al giorno davanti alla televisione.
Tolta quella ha guadagnato ore di vita attiva.
Mi ricordo che quando guardavi un programma ti martellavano con la pubblicita' per vedere serie televisive, film e quant'altro. Ti sentivi invogliato a continuare a guardare cose di cui probabilmente non te ne fregava nulla ma che in cuor tuo non potevi perdere....

Poi se invece mi dici che il problema e' lo spazio dove sviluppare l'hobby allora su quello ti do ragione. Se non hai un posto dove lsciare i modelli ad asciugare durante l'incollaggio allora diventa difficile sviluppare un progetto che ti occupa diverse settimane.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 13:15   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
La televisione la guardo pochissimo, in verità io ho la moglie turnista, 2 figli piccoli e lavoro 8 ore al giorno, che resta?
Però non mollo, mi piace troppo questo hobby..
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 18:42   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
La televisione la guardo pochissimo, in verità io ho la moglie turnista, 2 figli piccoli e lavoro 8 ore al giorno, che resta?
Però non mollo, mi piace troppo questo hobby..
in effetti la situazione è incasinata.......
io ho 2 bambini, uno di 6 e una di 11 che mi permettono di praticare il mio hobby dopo cena senza troppe problematiche. In effetti qualche anno fa era leggermente più complicato....
Comunque per gli aerei ho rinunciato ad un altro bellissimo hobby: andare in mountain bike. Costruire mi piace molto molto ma andare in bici nei boschi e su e giù per le montagne è libertà pura.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 14:36   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Mi sa che dovrò rivedere il mio ultimo post e vedere a cosa è bene rinunciare a favore di cos'altro....
stamattina sono andato a fare volare l'extra e dopo meno di un minuto che era in volo si è alzato un vento assurdo, morale: ora giace in un bidone dell'immondiza insieme con quel che resta del DLE30 che si è letteralmente sbriciolato.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:36   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Mi sa che dovrò rivedere il mio ultimo post e vedere a cosa è bene rinunciare a favore di cos'altro....
stamattina sono andato a fare volare l'extra e dopo meno di un minuto che era in volo si è alzato un vento assurdo, morale: ora giace in un bidone dell'immondiza insieme con quel che resta del DLE30 che si è letteralmente sbriciolato.
NOOOOOOOO!!!!!


Ma che è successo? Deve essere stato molto forte per rendere ingovernabile un modello così grosso!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 18:06   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
NOOOOOOOO!!!!!


Ma che è successo? Deve essere stato molto forte per rendere ingovernabile un modello così grosso!
in realtà i modelli grossi espongono una maggiore superficie al vento. C'è stato un duplice problema:
il vento ha cominciato a spirare forte nella direzione in cui sarei dovuto atterrare e quindi io e il mio socio stavamo valutando l'approccio migliore da tenere. Poi ha cambiato direzione e si è messo a 90 gradi rispetto alla pista.
Avendo un'autonomia di circa 25 minuti ho cercato di stare il più possibile in aria ad aspettare sviluppi. Nel frattempo il vento è aumentato (stimato 40-50 km/h) e ho cercato di fare una virate per atterrare al contrario.
Per fare questa manovra l'aereo doveva passare quasi sopra di me e io lo avrei atterrato guardandolo dalla coda invece che dal muso.

Quando ho impostato la virata il modello è stato spinto dietro di me e il tempo necessario a voltarsi e capire che era in volo rovescio è stato fatale. Ho cercato di rallentarlo per evitare che andasse alle spalle del campo dove è proibito volare ma, seppur andasse veloce in realtà ha stallato perchè ho ridotto la velocità rispetto all'aria (non era quella al suolo che dovevo considerare). Ho cercato di picchiare per farlo salire (era in rovescio) ma non ho fatto altro che aggravare lo stallo.

E' caduto in vite nel centro della strada e miracolosamente non passava nessuno. Ha fatto un buco nell'asfalto. Il carter del motore si è disintegrato, il cilidro è stato sparato via, la biella piegata e la marmitta pitts si è accartocciata come una lattina.
Non ci crederete ma le ali sono integre (a parte la copertura di una delle due che è forata)!!!!
La fusoliera si è distrutta fino al bordo d'entrata delle ali, il serbatoio si è squartato ma nel complesso la struttura ha retto bene.
Mi dispiace per il motore che aveva solo 8 litri......

Ripeto, grandissima fortuna che nessuno passava, qualche secondo prima era passato un gruppo di ciclisti e una macchina che arrivava ha fatto in tempo a fermarsi.

Nel correre a vedere ho urtato con la testa il cartello di divieto di accesso ai non soci. Mi sono accrto solo poco fa di avere tra i capelli un po' di sangue raggrumato e pulendolo ho visto che mi sono tagliato. Ora ho capito perchè è tutto oggi che mi fa un po' male la testa....

Prendiamola con filosofia.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 18:13   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Una richiesta a tutti voi:
Visto lo scarso successo nel pilotaggio magari dovredi ripartire da qualcosa di meno impegnativo.....
E' una settimana che sto pensando di costruire un modello ad ala per sfruttare un po' di materiale elettrico che ho in casa.
Ho un motore 6364 270KV che tirea in aria aerei fino a 10 kg. Alimentato a 8 celle con un'elica da 18x8 riuscirei a portare in volo un bellissimo Taylorcraft.
Pensavo di partire da trittico e disegnarlo (circa 220-240 cm aa) ma se qualcuno avesse dei disegni di un'ala alta con carrello a biciclo e un minimo di estetica per considerarlo una semi riproduzione mi farebbe una grandissima cortesia.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:58   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
in realtà i modelli grossi espongono una maggiore superficie al vento. C'è stato un duplice problema:
il vento ha cominciato a spirare forte nella direzione in cui sarei dovuto atterrare e quindi io e il mio socio stavamo valutando l'approccio migliore da tenere. Poi ha cambiato direzione e si è messo a 90 gradi rispetto alla pista.
Avendo un'autonomia di circa 25 minuti ho cercato di stare il più possibile in aria ad aspettare sviluppi. Nel frattempo il vento è aumentato (stimato 40-50 km/h) e ho cercato di fare una virate per atterrare al contrario.
Per fare questa manovra l'aereo doveva passare quasi sopra di me e io lo avrei atterrato guardandolo dalla coda invece che dal muso.

Quando ho impostato la virata il modello è stato spinto dietro di me e il tempo necessario a voltarsi e capire che era in volo rovescio è stato fatale. Ho cercato di rallentarlo per evitare che andasse alle spalle del campo dove è proibito volare ma, seppur andasse veloce in realtà ha stallato perchè ho ridotto la velocità rispetto all'aria (non era quella al suolo che dovevo considerare). Ho cercato di picchiare per farlo salire (era in rovescio) ma non ho fatto altro che aggravare lo stallo.

E' caduto in vite nel centro della strada e miracolosamente non passava nessuno. Ha fatto un buco nell'asfalto. Il carter del motore si è disintegrato, il cilidro è stato sparato via, la biella piegata e la marmitta pitts si è accartocciata come una lattina.
Non ci crederete ma le ali sono integre (a parte la copertura di una delle due che è forata)!!!!
La fusoliera si è distrutta fino al bordo d'entrata delle ali, il serbatoio si è squartato ma nel complesso la struttura ha retto bene.
Mi dispiace per il motore che aveva solo 8 litri......

Ripeto, grandissima fortuna che nessuno passava, qualche secondo prima era passato un gruppo di ciclisti e una macchina che arrivava ha fatto in tempo a fermarsi.

Nel correre a vedere ho urtato con la testa il cartello di divieto di accesso ai non soci. Mi sono accrto solo poco fa di avere tra i capelli un po' di sangue raggrumato e pulendolo ho visto che mi sono tagliato. Ora ho capito perchè è tutto oggi che mi fa un po' male la testa....

Prendiamola con filosofia.....
Ciao, ho letto con attenzione tutta la discussione attratto dalla tua bravura nella realizzazione del progetto. Il finale purtroppo mi ha rammaricato perchè in esso, e nella descrizione che hai fatto, ho rivisto il film del mio .. disatro di ieri con il mio extra 300 (da scatola di montaggio). Io ho fatto la ca..ta di fare l'ultima virata molto lontano, basso e controsole, dimenticando (probabilmente per presunzione) che dopo 30 anni che non piloti un aeromodello, non puoi considerarti una cima. Vabbeh!! Debbo dire che la mia attività primaria modellistica è l'ely, ma volevo riprendere anche a volare con aerei, per cui un anno fa avevo acquistato e montato appunto l'Extra 300, ed ora, montato su un RCGF 15, l'avevo messo in volo. I primi 3 voli sono andati bene; il 4 (appunto la presunzione) sono andato giù. Risultato: l'ala (le due semiale sono incollate) è rimasta intera; la fusoliera distrutta fino all'attacco dell' ala, il resto è intero; il motore necessiterebbe della sustituzione del cilindro e dell'albero. Mi chiedo (veramente avevo deciso di buttare via tutto e continuare solo con gli ely, ma mi rode abbandonare da sconfitto ): mi conviene riparare la fusoliera? Tu cosa mi consiglieresti? Avendo poi perso l'abitudine alla lavorazione dei materiali (anche se anche a me piace sperimentare e lavorare (come puoi vedere seguendo una mia discussione nella sezione elimodellismo) vorrei porti alcune domande, se non ti disturbo: come si usano questi materiali da rivestimento? Si devono incollare con collanti particolari oppure si autoincollano? Ho letto che tu usi la vinavil per incollare i legni, e non il collante cellulosico (più leggero); c'è un motivo particolare? Ancora una domanda: il motore deve avere una inclinazione rispetto all'asse orizzontale di circa 3° (ma io ricordavo 2° in basso e 2° a destra)?. Scusa la mia prolissità ma la tua discussione, come puoi avere capito, mi ha spronato a non abbandonare l'aereo; almeno non quando si è persa una battaglia .. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:31   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao, ho letto con attenzione tutta la discussione attratto dalla tua bravura nella realizzazione del progetto. Il finale purtroppo mi ha rammaricato perchè in esso, e nella descrizione che hai fatto, ho rivisto il film del mio .. disatro di ieri con il mio extra 300 (da scatola di montaggio). Io ho fatto la ca..ta di fare l'ultima virata molto lontano, basso e controsole, dimenticando (probabilmente per presunzione) che dopo 30 anni che non piloti un aeromodello, non puoi considerarti una cima. Vabbeh!! Debbo dire che la mia attività primaria modellistica è l'ely, ma volevo riprendere anche a volare con aerei, per cui un anno fa avevo acquistato e montato appunto l'Extra 300, ed ora, montato su un RCGF 15, l'avevo messo in volo. I primi 3 voli sono andati bene; il 4 (appunto la presunzione) sono andato giù. Risultato: l'ala (le due semiale sono incollate) è rimasta intera; la fusoliera distrutta fino all'attacco dell' ala, il resto è intero; il motore necessiterebbe della sustituzione del cilindro e dell'albero. Mi chiedo (veramente avevo deciso di buttare via tutto e continuare solo con gli ely, ma mi rode abbandonare da sconfitto ): mi conviene riparare la fusoliera? se inserisci una foto vediamo il danno e poi ti provo a consigliare sul da farsi Tu cosa mi consiglieresti? Avendo poi perso l'abitudine alla lavorazione dei materiali (anche se anche a me piace sperimentare e lavorare (come puoi vedere seguendo una mia discussione nella sezione elimodellismo) vorrei porti alcune domande, se non ti disturbo: come si usano questi materiali da rivestimento? L'uso e' molto semplice: tagli la pezza della dimensioni e che ti serve e la appoggi sulla superficie da rivestire. Con il ferro scaldi prima i bordi e quindi la incolli lungo il perimetro (sono gia' dotate di colla) e poi la tendi uniformente con il ferro da stiro. Il miglior risultato si ottiene usando i ferri da stiro per modellismo. Si devono incollare con collanti particolari oppure si autoincollano? Ho letto che tu usi la vinavil per incollare i legni, e non il collante cellulosico (più leggero); c'è un motivo particolare? Il vinavil o meglio la colla vinilica necessita di molto tempo per asciugare e io non ho fretta... in genere preparo tutto e incollo prima di andare a dormire in modo che la sera dopo sia asciutto. Ancora una domanda: il motore deve avere una inclinazione rispetto all'asse orizzontale di circa 3° (ma io ricordavo 2° in basso e 2° a destra)?. Il DLE30 necessita di 3 gradi di inclinazione a destra, penso sia molto simile per gli altri motori a benzina ma non voglio dire cose di cui non sono certo, per il contrasto della coppia (esperienza con i 2 modelli fino ad ora costruiti) per quanto riguarda l'inclianzione verso il basso io l'ho lasciata a 0. Il modello e' piu' neutro e quando sei in rovescio devi sostenerlo meno. Scusa la mia prolissità ma la tua discussione, come puoi avere capito, mi ha spronato a non abbandonare l'aereo; almeno non quando si è persa una battaglia .. Ciao. Placido.
Ciao,
Per come sono fatto io riparerei sempre i modelli perche' mi dispisce buttarli ma il botto di ieri lasciava ben poca speranza.
Cerco di rispondere alle tue domande in rosso nel tuo testo

Ultima cosa: tu sei di Messina o della provincia? Io passo sempre le mie vacanze ad Acquedolci vicino a S.Agata di Militello ma in vacanza non porto mai nulla con cui volare perche' dove siamo noi non ci sono campi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002