07 novembre 11, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User | Extra 300
Dopo avere posseduto 5 extra 300 sia in balsa che in depron tutti tra i 100 e 120 cm di AA ho deciso di progettarne uno ex novo partendo dai trittici che si trovano sul sito F3M Acrobatics with big Scale Models La mia idea e' quella di motorizzarlo con un DLE 30, che peraltro ho gia', e pertanto ho previsto un'apertura alare di 1800 mm. Ho finito il progetto che mi e' costato circa 45 ore di lavoro e ho cominciato a tagliare le ordinate della fusoliera. Molti storceranno il naso ma per la struttura portante ho previsto compensato di pioppo da 3 e 4 mm. Per l'ordinata parafiamma e il supporto carrelli invece compensato da 6 mm (doppio x la parafiamma). Il lavoro piu' lungo e' stato ritagliare con il seghetto da traforo le singole ordinate e le fiancate interne. Comincio a postare qualche foto tra cui quella di un premontaggio a secco fatto sullo scaletto di montaggio che ho descritto nella sezione "uovo di colombo" ditemi se siete interessati a vedere gli sviluppi o altrimenti tiratemi le pietre.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:30 |
07 novembre 11, 19:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
| Citazione:
Un aiutino? Grazie Paolo | |
07 novembre 11, 19:59 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi nel punto successivo "measures" trovi un file excel dove puoi inserire l'apertura alare che vuoi e automaticamente ti vengono date tutte le misure che ti interessano. Spero di essere stato chiaro. Ciao Stefano
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
14 novembre 11, 10:25 | #6 (permalink) Top |
User |
Visto che il tempo a disposizione non e' mai troppo i lavori proseguono costantemente ma non velocemente come vorrei. Aggiungo una vista della fusoliera, il set di centine delle ali e una massa informe che nella mia mente (malata?) dovrebbe essere il master per realizzare la naca motore in vetroresina. Ci provo!!!! altrimenti Internet risolve molti problemi La mia idea e' di fare proprio tutto in casa, escluso il motore, l'elettronica e il carrello in carbonio che ho gia'. Dico subito che le centine di ogni semi ala pesano 111 gr. Forse troppo ma ho gia' sperimentato in altri modelli che farle in balsa alleggerita possono creare qualche mal di pancia in caso di atterraggio non proprio morbido (la pista in erba non e' perfetta!!!!). Inoltre un po' di struttura ritorna utile nelle manovre brusche. In un altro modello stesse dimensioni le ho fatte in balsa alleggerita e pesavano 23 gr per semi ala. Se si confrontano si e' portati a pensare che l'incremento di peso e' di 88 gr per ciscuna semiala ma in realta' e' molto meno perche' nelle ali con centine in balsa ho dovuto prevedere rinforzi strutturali che hanno avuto il loro peso..... Anche alleggerendo con fori che non intaccano le caratteristiche strutturali quanto si puo' guadagnare? 20, 30 gr per semi ala? Un'inezia per un modello che non e' progettato per fare 3D ma solo acrobazia classica.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:31 |
14 novembre 11, 22:25 | #7 (permalink) Top |
User |
bene!!! stasera mi sono dedicato a fare lo scultore..... ho sbozzato la naca che poi rifinirò all'aperto per non devastare la casa con trucioli e polvere di polistirene estruso.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:33 |
22 novembre 11, 13:25 | #8 (permalink) Top |
User | naca e varie
Sono riuscito a portare a termine la realizzazione della naca motore. Per fare la resina ho aspettato le ore centrali di sabato per avere una temperatura di 8-9 gradi. Purtroppo il clima non aiuta e lascio la resina ad asciugare per qualche giorno, meglio ancora una settimana. Adesso mi rimane da stuccarla, carteggiarla e verniciarla. Nel frattempo mi sono dedicato alla fusoliera e al timone. Mi scuso per la qualita' delle foto ma provvedero' a farne con una macchina piu' adeguata. Per assicurarmi il parallelismo tra le ali e i piani di quota ho usato 4 livelle, come da foto. Nel frattempo ho anche misurato con una riga il parallelismo nel piano orizzontale. Il tutto e' stato lasciato in incollaggio per una notte. Io non sono amante delle colle a rapida asciugatura e, potendo disporre di un posto dove lasciare il manufatto, per gli incollaggi legno/legno mi sono sempre affidato alla colla vinilica. Di solito opero in questo modo: - Taglio i componenti - faccio un pre montaggio a secco - li rifinisco - riprovo il tutto e poi incollo. L'incollaggio e' l'ultima operazione di giornata prima di andare a dormire. Il motivo per cui ho fatto fin da subito la naca e' perche' in fase di finitura della fusoliera voglio essere certo che si riesca a calzarla. Nel caso faccio le opportune modifiche. E' stata l'occasione per testare i fogli di vetro resina acquistati da Hobby king. Devo dire che vanno molto bene. Ho fatto un giro di tessuto medio spessore ma temo di doverne fare un secondo giro per incrementare la consistenza. Devo decidere se farlo esterno e poi rifinire o rifinire il fuori e resinare la parte esterna. Vedremo.... Finora ho corretto solo 2 piccoli errori di progetto!!! un bel successo
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25 novembre 11, 15:58 | #10 (permalink) Top |
User | Grazie per i complimenti!!! Il fine settimana si avvicina e quindi potro' proseguire un po' con il modello e inviare nuove foto. Nel frattempo in settimana ho estratto la naca dallo stampo e l'ho forata per il motore DLE30 con marmitta Pitts. Con un solo giro di vetroresina medio peso e' troppo morbida. Mi sa che dovro' fare un secondo strato per renderla piu' consistente. Mi manca di impostare le ali e i piani di quota. Per ora la fusoliera, senza naca e senza rivestimento della parte anteriore in balsa, pesa 820 gr. Il peso mi sembra buono, considerate le dimensioni (vorrei stare sotto i 5 kg finito). Ho scoperto grazie al 3D aperto da Garbo per la costruzione del Pitts S12 che e' possibile farsi tagliare i pezzi a CNC creando a prezzo ragionevole uno short kit. Adesso finisco questo modello, tengo aggiornato il file autocad eliminando gli errori di disegno e poi, se mi prende la pazzia, faccio gli alleggerimenti a tutti i pezzi e me li faccio tagliare al laser.
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