Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 15, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
Smile Costruzione primo aliante

Salve a tutti ,premetto che sono un principiante e che non ho mai costruito un aereo rc in vita mia ,ho letto qualche guida sul forum e sono interessato a costruire il mio primo aereo ....
Mi piacerebbe realizzare (anche sotto consiglio altrui) modelli del genere

Soarprise

Vento

Essendo anche il mio primo aereo rc e dovendo fare molta pratica prima di imparare veramente a volare,deve essere abbastanza economico e resistente (non vorrei si rompesse alla prima caduta = primo volo ),ovviamente avrà solo elevatori e direzionali (niente alettoni)

Per quanto riguarda le ali ho deciso di utilizzare il depron (come gli autori dei velivoli suddetti) ..
Per la fusoliera non so proprio come procedere,innanzitutto che materiale mi consigliate di utilizzare (va bene il polistirolo edile oppure c'è qualche alternativa? quali sono i pro e i contro?)...e ,cosa fondamentale,il processo di realizzazione...se ho ben capito la fusoliera è un blocco unico ,ho visto che molti tagliano a caldo il polistirolo (se è questo il materiale che mi consigliate di impiegare) ma questo processo ,per uno come me,è altamente sconsigliato perchè non sono un artista (ad esempio non so proprio come realizzare quelle cavità interne con l'archetto a caldo)...pertanto vorrei sapere se è possibile realizzare la fusoliera in piu pezzi e collegarli tra loro ..e ,se è possibile ,come collegarli ( collegamenti filettati,colle etc etc..)...inoltre ,dato che non ho molta manualità ma me la cavo bene con i cad e conosco un tale che fà lavorazioni al laser ,credo che l'ultima strada sia la piu conveniente (personalmente ..non so costruttivamente /tecnologicamente quale strada sia la migliore)....per ora mi fermo a questo ..
vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità...
MechENG90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 23:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da MechENG90 Visualizza messaggio
Salve a tutti ,premetto che sono un principiante e che non ho mai costruito un aereo rc in vita mia ,ho letto qualche guida sul forum e sono interessato a costruire il mio primo aereo ....
Mi piacerebbe realizzare (anche sotto consiglio altrui) modelli del genere

Soarprise

Vento

Essendo anche il mio primo aereo rc e dovendo fare molta pratica prima di imparare veramente a volare,deve essere abbastanza economico e resistente (non vorrei si rompesse alla prima caduta = primo volo ),ovviamente avrà solo elevatori e direzionali (niente alettoni)

Per quanto riguarda le ali ho deciso di utilizzare il depron (come gli autori dei velivoli suddetti) ..
Per la fusoliera non so proprio come procedere,innanzitutto che materiale mi consigliate di utilizzare (va bene il polistirolo edile oppure c'è qualche alternativa? quali sono i pro e i contro?)...e ,cosa fondamentale,il processo di realizzazione...se ho ben capito la fusoliera è un blocco unico ,ho visto che molti tagliano a caldo il polistirolo (se è questo il materiale che mi consigliate di impiegare) ma questo processo ,per uno come me,è altamente sconsigliato perchè non sono un artista (ad esempio non so proprio come realizzare quelle cavità interne con l'archetto a caldo)...pertanto vorrei sapere se è possibile realizzare la fusoliera in piu pezzi e collegarli tra loro ..e ,se è possibile ,come collegarli ( collegamenti filettati,colle etc etc..)...inoltre ,dato che non ho molta manualità ma me la cavo bene con i cad e conosco un tale che fà lavorazioni al laser ,credo che l'ultima strada sia la piu conveniente (personalmente ..non so costruttivamente /tecnologicamente quale strada sia la migliore)....per ora mi fermo a questo ..
vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità...
Ciao, inanzi tutto ben venuto!!

pure il mio primo aereo, è stato l'albyone2!! (lo vedi nella mia foto)

per le ali come hai detto tu, vai di depron, idem per per timone e piano di quota.
per la fusoliera tranquillo, non c'è bisogno di esser un "artista" per tagliare un po di polistirolo.. io lo avevo tagliato con un cutter ben affilato e il risultato non era malaccio.. poi lo sgrossi rendendolo presentabile con un po di cartavetrata
collegamente filettati in questi modelli non esistono.. solamente colla, ce ne sono di vari tipi, ti consiglio per far presto la epoxi 5/30minuti che va benissimo per depron e simili.. un altro consiglio è quello di farci anche gli alettoni, non vuol dire rendere il pilotaggio più difficile, anzi forse più facile..

diciamo che per questi modelli necessiti di solo un cutter ben affilato, colla e del materiale..
altro non serve, tanto meno cad o lavorazioni laser :p

per qualsiasi altra domanda chiedi pure

ps. cerca un campo di volo vicino dove poter incontrare modellisti che possono darti consigli, e sopratutto insegnarti a volare..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 01:54   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao, benvenuto!

domanda, è la costruzione che ti porta ad avvicinarti a questo hobby? o "il far volare" un aeromodello?

Se è la prima, allora i modelli che hai scelto sono più che idonei, se poi usi delle componenti elettroniche decenti potrai riciclarle sul tuo prossimo modello, magari un pochino più veloce e reattivo.
Per modelli con un forte diedro alare (è l'angolo col quale le ali sono inclinate rispetto all'asse orizzontale, se guardi il modello dal muso le ali formano una "V") gli alettoni non sono necessari o meglio, indispensabili, dal momento che il modello si comporterà sempre come un pendolo, comunque tu lo piloti, se molli tutto, torna in assetto orizzontale. Ciò non toglie che gli alettoni puoi sempre montarli con tanto di servo, ma non usarli fintanto che non hai preso dimestichezza con i comandi di coda, il timone ed il cabra.


In grandi linee, i comandi principali di un aeromodello sono:
Cabra: Picchia (giù) e Cabra (su)
Alettoni: Rollio del modello sull'asse di volo
Motore: questo penso l'hai capito
Timone: ...questo arcano che così pochi sanno usare.. nel volo acrobatico è indispensabile, e ne parleremo, se lo desideri, al momento debito. Ma anche in volo livellato (virate ecc..) è indispensabile saperlo usare a dovere...se si vuol "Pilotare" con la P maiuscola
Se la cosa ti interessa possiamo discuterne.

Fai la tua scelta per il modello e ti aiuteremo a portarlo in volo!

p.s. hai fatto un budget per l'acquisto della radio e carica batterie?


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ps. cerca un campo di volo vicino dove poter incontrare modellisti che possono darti consigli, e sopratutto insegnarti a volare..
Grazie mille per le dritte..lo farò senz altro

Citazione:
domanda, è la costruzione che ti porta ad avvicinarti a questo hobby? o "il far volare" un aeromodello?
Direi entrambi gli aspetti ma sono piu propenso al primo

Citazione:
p.s. hai fatto un budget per l'acquisto della radio e carica batterie?
Non ancora ma non vorrei spendere piu di 100 euro (se ho capito bene il radiocomando conviene prenderlo con almeno 6 canali perchè il n°canali corrisponde al n° di elementi che riusciamo a controllare ed in futuro con la pratica si cerca di controllare sempre qualcosa in più giusto? ) ...voi avete qualche consiglio in merito?

Sono parecchio incasinato ultimamente ma spero di iniziare quanto prima la costruzione delle ali e della fusoliera ...se incontrerò qualche altro problema durante la costruzione (sicuramente ne incontrerò ) ed a fusoliera ultimata non esiterò a chiedere

Un altra cosa...ma le "squadrette " (cioè gli elementi mobili collegati al servocomando tramite le astine ) ,per intenderci sono quelle colorate di celeste,verde e viola nella figura


come le collego con il timone orizzontale e verticale ? Sempre con la colla? Perdonate le domande magari un po banali ed ovvie ma sono dubbioso di natura
MechENG90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 16:30   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da MechENG90 Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte..lo farò senz altro



Direi entrambi gli aspetti ma sono piu propenso al primo



Non ancora ma non vorrei spendere piu di 100 euro (se ho capito bene il radiocomando conviene prenderlo con almeno 6 canali perchè il n°canali corrisponde al n° di elementi che riusciamo a controllare ed in futuro con la pratica si cerca di controllare sempre qualcosa in più giusto? ) ...voi avete qualche consiglio in merito?

Sono parecchio incasinato ultimamente ma spero di iniziare quanto prima la costruzione delle ali e della fusoliera ...se incontrerò qualche altro problema durante la costruzione (sicuramente ne incontrerò ) ed a fusoliera ultimata non esiterò a chiedere

Un altra cosa...ma le "squadrette " (cioè gli elementi mobili collegati al servocomando tramite le astine ) ,per intenderci sono quelle colorate di celeste,verde e viola nella figura


come le collego con il timone orizzontale e verticale ? Sempre con la colla? Perdonate le domande magari un po banali ed ovvie ma sono dubbioso di natura
Ciao, se sei propenso ad acquistare una seconda radio, 100 eu potrebbero andare bene se non hai molte pretese. Il costo delle radio non è determinato solo dai canali disponibili, ma anche dalla software che permette più o meno configurazioni. Per ora, se sei appunto disposto a sostituire la radio fra qualche anno, una qualsiasi 6 canali andrà bene purché ti permetta la programmazione base di alcuni canali (due servi per alettoni indipendenti, coda a V, tutt'ala, fine corsa, ecc.)
N.b. 18 anni fa acquistai una Futaba FC14, programmazione molto base... pagata ai tempi 1'200 euro.
Convertita a 35mHz dopo 18 anni è ancora in servizio presso la scuola allievi. Valuta quindi cosa ti conviene fare come primo investimento.

Le parti colorate dello schema sono le superfici mobili, ogniuna con la propria denominazione. Per essere mobili sono collegate coi rispettivi servi, non necessariamente con delle squadrette.
Le "squadrette" o torri, sono elementi che permettono di portare una determinata forza (servo) ortogonalmente perpendicolare all'asse di funzione della superficie mobile.
Se guardi due immagini qua e là ti sarà molto più chiaro di 1000 parole 😊

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Aliante Dylan96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 14 11:58
costruzione aliante vstraga Aeromodellismo Alianti 3 12 settembre 13 08:45
costruzione aliante italiano sant'ambrogio riky58 Aeromodellismo Alianti 187 05 aprile 13 22:37
Costruzione piccolo aliante ChesoLari Aeromodellismo Alianti 7 28 ottobre 09 22:21
piani costruzione aliante... giacomoCRT Aeromodellismo Alianti 1 23 ottobre 09 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002