05 gennaio 15, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2014 Residenza: Napoli
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| Costruzione primo aliante
Salve a tutti ,premetto che sono un principiante e che non ho mai costruito un aereo rc in vita mia ,ho letto qualche guida sul forum e sono interessato a costruire il mio primo aereo .... Mi piacerebbe realizzare (anche sotto consiglio altrui) modelli del genere Soarprise Vento Essendo anche il mio primo aereo rc e dovendo fare molta pratica prima di imparare veramente a volare,deve essere abbastanza economico e resistente (non vorrei si rompesse alla prima caduta = primo volo ),ovviamente avrà solo elevatori e direzionali (niente alettoni) Per quanto riguarda le ali ho deciso di utilizzare il depron (come gli autori dei velivoli suddetti) .. Per la fusoliera non so proprio come procedere,innanzitutto che materiale mi consigliate di utilizzare (va bene il polistirolo edile oppure c'è qualche alternativa? quali sono i pro e i contro?)...e ,cosa fondamentale,il processo di realizzazione...se ho ben capito la fusoliera è un blocco unico ,ho visto che molti tagliano a caldo il polistirolo (se è questo il materiale che mi consigliate di impiegare) ma questo processo ,per uno come me,è altamente sconsigliato perchè non sono un artista (ad esempio non so proprio come realizzare quelle cavità interne con l'archetto a caldo)...pertanto vorrei sapere se è possibile realizzare la fusoliera in piu pezzi e collegarli tra loro ..e ,se è possibile ,come collegarli ( collegamenti filettati,colle etc etc..)...inoltre ,dato che non ho molta manualità ma me la cavo bene con i cad e conosco un tale che fà lavorazioni al laser ,credo che l'ultima strada sia la piu conveniente (personalmente ..non so costruttivamente /tecnologicamente quale strada sia la migliore)....per ora mi fermo a questo .. vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità... |
05 gennaio 15, 23:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pure il mio primo aereo, è stato l'albyone2!! (lo vedi nella mia foto) per le ali come hai detto tu, vai di depron, idem per per timone e piano di quota. per la fusoliera tranquillo, non c'è bisogno di esser un "artista" per tagliare un po di polistirolo.. io lo avevo tagliato con un cutter ben affilato e il risultato non era malaccio.. poi lo sgrossi rendendolo presentabile con un po di cartavetrata collegamente filettati in questi modelli non esistono.. solamente colla, ce ne sono di vari tipi, ti consiglio per far presto la epoxi 5/30minuti che va benissimo per depron e simili.. un altro consiglio è quello di farci anche gli alettoni, non vuol dire rendere il pilotaggio più difficile, anzi forse più facile.. diciamo che per questi modelli necessiti di solo un cutter ben affilato, colla e del materiale.. altro non serve, tanto meno cad o lavorazioni laser :p per qualsiasi altra domanda chiedi pure ps. cerca un campo di volo vicino dove poter incontrare modellisti che possono darti consigli, e sopratutto insegnarti a volare..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
06 gennaio 15, 01:54 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Ciao, benvenuto! domanda, è la costruzione che ti porta ad avvicinarti a questo hobby? o "il far volare" un aeromodello? Se è la prima, allora i modelli che hai scelto sono più che idonei, se poi usi delle componenti elettroniche decenti potrai riciclarle sul tuo prossimo modello, magari un pochino più veloce e reattivo. Per modelli con un forte diedro alare (è l'angolo col quale le ali sono inclinate rispetto all'asse orizzontale, se guardi il modello dal muso le ali formano una "V") gli alettoni non sono necessari o meglio, indispensabili, dal momento che il modello si comporterà sempre come un pendolo, comunque tu lo piloti, se molli tutto, torna in assetto orizzontale. Ciò non toglie che gli alettoni puoi sempre montarli con tanto di servo, ma non usarli fintanto che non hai preso dimestichezza con i comandi di coda, il timone ed il cabra. In grandi linee, i comandi principali di un aeromodello sono: Cabra: Picchia (giù) e Cabra (su) Alettoni: Rollio del modello sull'asse di volo Motore: questo penso l'hai capito Timone: ...questo arcano che così pochi sanno usare.. nel volo acrobatico è indispensabile, e ne parleremo, se lo desideri, al momento debito. Ma anche in volo livellato (virate ecc..) è indispensabile saperlo usare a dovere...se si vuol "Pilotare" con la P maiuscola Se la cosa ti interessa possiamo discuterne. Fai la tua scelta per il modello e ti aiuteremo a portarlo in volo! p.s. hai fatto un budget per l'acquisto della radio e carica batterie? Saluti!
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06 gennaio 15, 16:15 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 23-12-2014 Residenza: Napoli
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Sono parecchio incasinato ultimamente ma spero di iniziare quanto prima la costruzione delle ali e della fusoliera ...se incontrerò qualche altro problema durante la costruzione (sicuramente ne incontrerò ) ed a fusoliera ultimata non esiterò a chiedere Un altra cosa...ma le "squadrette " (cioè gli elementi mobili collegati al servocomando tramite le astine ) ,per intenderci sono quelle colorate di celeste,verde e viola nella figura come le collego con il timone orizzontale e verticale ? Sempre con la colla? Perdonate le domande magari un po banali ed ovvie ma sono dubbioso di natura | |||
06 gennaio 15, 16:30 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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N.b. 18 anni fa acquistai una Futaba FC14, programmazione molto base... pagata ai tempi 1'200 euro. Convertita a 35mHz dopo 18 anni è ancora in servizio presso la scuola allievi. Valuta quindi cosa ti conviene fare come primo investimento. Le parti colorate dello schema sono le superfici mobili, ogniuna con la propria denominazione. Per essere mobili sono collegate coi rispettivi servi, non necessariamente con delle squadrette. Le "squadrette" o torri, sono elementi che permettono di portare una determinata forza (servo) ortogonalmente perpendicolare all'asse di funzione della superficie mobile. Se guardi due immagini qua e là ti sarà molto più chiaro di 1000 parole 😊 Saluti!
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