Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 08:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
il primo passo verso nuove avventure.

Buongiorno a tutti,
dopo aver imparato quanto sia piacevole far volare gli aeromodelli.. e dopo aver capito quanto sia facile polverizzarli.. è arrivato il momento di imparare quanto sia difficile costruirli!
Mi affaccio per la prima volta alla realizzazione di modelli in balsa, non ho alcuna esperienza se non quella di modifiche e riparazioni.. ma solo su modelli in elapor/epo.
Come primo passo mi sono preparato il posto dove lavorare, ho attrezzato una zona del garage con un lungo e spazioso banco da lavoro, spero di trascorrerci molte *costruttive* ore durante l'incombente stagione fredda.
Per l'attrezzatura sono a zero... cercherò di continuare a leggere la notevole mole di post in questa sezione del forum, ma ogni buon consiglio sarà gradito.
L'idea è quella di cominciare con un paio di modelli recuperati in un mercatino dell'usato, entrambi in kit:
1 herr star cruiser e 1 carl goldberg eagle 2.
spero che siano adatti ad un neofita.
Conto di potervi stressare con le tipiche paranoie dell'inesperto!
Gianluca.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 09:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
ops... scusate, il post andava su 'progettatazione e costruzione'. chiedo scusa se l'ho erroneamente infilato sulla sezione riproduzioni. sono un pasticcione.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
l'unico suggerimento che mi sento di darti è "lavora con calma"
lavorare il legno è molto divertente, ti servirà della carta vetrata a grana grossa, media e fine - un dremel (o proxxon) potrebbe essere molto utile e il solito tagliabalsa con molte lame (cambiare spesso)
come colla puoi scegliere tra l'alifatica (gialla) o la vinilica (bianca) o la ciano (trasparente) per ali e fusoliera, mentre per supporto motore e carrello di solito si usa l'epossidica bicomponente

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 19:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
Grazie Marco,
per il tuo suggerimento: ne farò certamente tesoro, ho fatto in modo di ritagliarmi uno spazio dove poter lavorare appositamente per evitare di trovarmi nella situazione di dover liberare spazi impegnati frettolosamente; in questo modo potrò dedicarmi alla costruzione ogni volta che ne avrò voglia, per riprendere esattamente da dove avevo lasciato.
In ogni caso nel veneto alto... la stagione fredda è lunga

Il dremel già fa parte della mia attrezzatura fortunatamente, le colle che hai citato anche, con la ciano in particolare ho preso molta confidenza.. nella mia carriera di pilota, mi ha accompagnato un modello di trojan che alla fine aveva un sacco di ciano addosso.
Con l'alifatica e il modelspan ho tentato la 'vetrificazione' di un biplano in depron, come da consigli ricevuti sul forum... un lavoro in attesa di rifiniture e completamento.
Grazie per la risposta e conto di leggerti in giro per il forum
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
buon lavoro, ti invidio molto perchè :

1- hai il garage riscaldato e io no
2- hai senz'altro più tempo di me
3- a quanto pare non hai paura di polverizzare un modello che ti chiederà ore e ore di lavoro , io ne sarei terrorizzato
4- probabilmente hai molta più manualità di me con il legno


siccome i tuoi progressi mi interessano, ti andrebbe di postare le foto dei tuoi " work in progress ? " anche se non potrò certo darti consigli ?

così imparo un po'.
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Due classici trainer ala alta, direi perfetti per iniziare.
Per l'attrezzatura non fare spese preventive ma va con calma. lavorando ti accorgerai di quello che ti serve, ognuno preferisce fare la stessa cosa con strumenti simili ma diversi, chiedi consigli, valuta e decidi quali sono i tuoi attrezzi preferiti.

Sicuramente la base sono tagliabalsa, traforo a mano, un taglierino, morsetti a molla, spilli, un trapano, e un tampone per la carta vetrata. Ci sono poi diversi attrezzi che non sono indispensabili ma facilitano il lavoro, e molti molti attrezzi e strumenti particolari che dovrai costruirti ad'oc per lavori particolari come scaletti, squadrette con angolazioni particolari, tamponi con varie forme.... vuoi un'esempio... io per fare gli scassi delle cerniere a cardine uso una lama di una sega da ferro a mano a cui ho tolto il piolo di fissaggio e fatto la punta da un lato, lo spessore della lama è circa lo stesso delle cerniere quindi mi basta fare un taglio con il tagliabalsa e allargarlo e rifinirlo con questo. Anche per un'operazione di questo tipo esistono attrezzi appositi, ma a me il mio sistema da risultati migliori.. questo per dirti che a parte gli attrezzi base il resto lo vedrai durante la costruzione.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
buon lavoro, ti invidio molto perchè :

1- hai il garage riscaldato e io no
2- hai senz'altro più tempo di me
3- a quanto pare non hai paura di polverizzare un modello che ti chiederà ore e ore di lavoro , io ne sarei terrorizzato
4- probabilmente hai molta più manualità di me con il legno


siccome i tuoi progressi mi interessano, ti andrebbe di postare le foto dei tuoi " work in progress ? " anche se non potrò certo darti consigli ?

così imparo un po'.
ciao Indy,
certo, comincerò a postare le immagini e gli aggiornamenti dei miei lavori, cominciando dal banco di lavoro, appena sarà pronto!
ho giusto stamattina steso la vernice per legno sul piano di betulla, ma ho ancora un sacco da fare.

Il garage lo riscaldo con un cannone per aria calda a gas da cantiere, all'occorrenza alzo di un tot di gradi la temperatura con quello in pochi minuti e poi la mantengo con una stufetta elettrica.

Sul tempo possiamo discuterne.... 2 figli e un lavoro di agente di commercio che mi costringe ad accontentarmi dei ritagli di tempo.. un po' come credo facciano tutti.

per la polverizzazione modelli... beh... pazienza! non vorrai che diventino tutti modellini storici! Ho il sospetto che dopo aver speso le mie prime nottate a costruire qualche modello... sarò meno baldanzoso con il frutto del mio lavoro.

Per quanto riguarda la manualita' con il legno.. solo il tempo deciderà se hai ragione o no.. non mi sono mai messo alla prova.

Sono per la condivisione delle informazioni ma ci vorrà TANTO tempo prima che io possa insegnare a qualcuno.. per ora mi accontento di fare la piattola e parassitare il più possibile.. almeno finche' non sarò autonomo.

Grazie Indy!.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Due classici trainer ala alta, direi perfetti per iniziare.
Per l'attrezzatura non fare spese preventive ma va con calma. lavorando ti accorgerai di quello che ti serve, ognuno preferisce fare la stessa cosa con strumenti simili ma diversi, chiedi consigli, valuta e decidi quali sono i tuoi attrezzi preferiti.
farò come dici tu! mano a mano che incontro scogli poi.. farò in modo di aggirarli. Grazie!
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Due classici trainer ala alta, direi perfetti per iniziare.
...
Dovendo cominciare da uno dei due modelli, avevo inizialmente deciso per l'herr star ma ho notato che il progetto originale non prevede gli alettoni, che dovrebbero essere quindi aggiunti per rendere il modello più completo.
Essendo un neofita e quindi ben lungi dal poter improvvisare modifiche sperando poi che siano funzionali, Vi chiedo un consiglio in merito.
Nel frattempo mi dedicherò all'Eagle 2, seguendo il progetto in modo bovino.
Grazie fin d'ora.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 00:22   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
sono ancora un neofita nella costruzione, ho iniziato solo dallo scorso gennaio.
Tuttavia, per iniziare con la balsa mi son trovato davvero molto bene con questo progettino:
=> Biloute, pour débuter et bien plus encore...
(me lo consigliarono qui sul forum per iniziare).
e il modellino non vola affatto male, ed è pure abbastanza robusto
Non ci volo più (ora preferisco realizzare e far volare modelli acrobatici) ma Lo custodisco ancora gelosamente
P.S. costruire in balsa è una gran figata.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo passo... nax77 Ferromodellismo 4 17 gennaio 11 17:15
primo passo x il decollo cachorito69 Aeromodellismo Principianti 4 23 gennaio 10 10:19
passo verso i 6ch Arrenvs Elimodellismo in Generale 25 21 giugno 09 02:29
Le avventure di Franz il contadino aardvark Aeromodellismo Alianti 7 25 marzo 08 12:18
verso il primo acquisto con alcuni dubbi Bond8 Aeromodellismo Principianti 18 22 aprile 07 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002