BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Risorse utili per imparare a progettare con autocad (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/183143-risorse-utili-per-imparare-progettare-con-autocad.html)

tochiro 16 agosto 10 12:39

Risorse utili per imparare a progettare con autocad
 
(aggiornato in data 17/8/2010)
Per commenti e suggerimenti, o se ritenete che ci siano altre risorse utili, rispondete pure a questa discussione che verrà periodicamente aggiornata. Il contributo di tutti è importante!


In questo post vorrei raccogliere una serie di risorse utili per chi vuole progettare i propri aeromodelli con autocad.
Il software di riferimento in questa discussione è autocad, ma può essere utile a chiunque usi programmi ACAD-compatibili (per esempio il freeware A9CAD).
Esistono molti altri validi software di progettazione che non sono però tema di questa discussione.

Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Felici, monster722 e Cornia che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e il loro tempo al servizio di noi modellisti!
Seguono le risorse che abbiamo individuato come utili ed importanti per la progettazione dei nostri aeromodelli.
Per domande o dubbi sui corsi intervenite direttamente nelle discussioni originali.

Un bel corso con un approccio classico per principianti:
Breve Corso di Cad per Modellisti (di Eugenio Felici)

Un ottimo corso con esercizi svolti per chi vuole una guida passo passo:
Corso base autocad con esercizi (di monster722)

Per comodità ecco la lista delle lezioni che sono pubblicate nella discussione, si consiglia comunque di leggere il thread perché vengono date molte risposte ai dubbi più frequenti.
Dedicato a chi conosce autocad 2D e vuole avvicinarsi alla progettazione 3D:
Corso cad 3D (di monster722)

Ecco la lista delle lezioni, anche qui si consiglia di leggere la discussione per approfondimenti.
Mirato più specificamente alla progettazione di alianti (ma non solo):
autocad, le basi per la progettazione (di Cornia)

Ecco alcuni link diretti ai post più interessanti della discussione, ma non tralasciate la lettura dell'intero thread.
Altri contributi sono i benvenuti!

tochiro 17 agosto 10 15:09

Un bel tutorial di telemaster:

[pdf] Come disegnare superfici in autocad

pietro68 23 gennaio 11 21:02

interessante

saman 21 aprile 11 21:06

autocad
 
Vengo a conoscenza solo ora di questa discussione, conoscere i segreti di autocad per noi aeromoidellisti è fantastico, grazie tochiro

quasar2010 15 giugno 11 07:21

i miei complimenti, davvero utile direi... per chi come me usa linux? avete idee

cygnusx1 21 giugno 11 21:41

Per Linux
 
Un ottimo e completo programma di CAD bidimensionale per linux è Draftsight della Dassault Systemes, DraftSight, il software CAD gratuito* per i vostri file DWG - Dassault Systèmes gratuito e disponibile pure per windows e mac.

AquilaSolitaria67 07 settembre 12 14:09

Bravo Tochiro come sempre stupisci....complimenti!!!!:wink::wink::wink:

tochiro 07 settembre 12 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2183545)
Il software di riferimento in questa discussione è autocad, ma può essere utile a chiunque usi programmi ACAD-compatibili (per esempio il freeware A9CAD).
Esistono molti altri validi software di progettazione che non sono però tema di questa discussione.

Segnalo un altro software ACAD-compatibile completamente gratuito che è molto simile ad Autocad 2000.
Si chiama DraftSight e lo uso con soddisfazione da parecchi mesi.
Lo trovate qui: DraftSight
Ha anche un ottimo manuale per i novizi del cad.

Per le esigenze del modellista medio è, a mio parere, ampiamente sufficiente (va da sè che esistono altri software molto più completi).

bruno 21 ottobre 12 09:52

DraftSight, problema con stampa in A4 non in scala
 
Ho cominciato ad usare il CAD 2 il freeware DraftSight.
Ho un problema che non riesco a risolvere, nonostante abbia letto tutti i suggerimenti presenti nelle discussioni
relative al CAD, relative alla stampa di un disegno in fogli A4.
Mi baso su quanto siggerisce Cornia su questo post, con impostazione scala 1:1

http://www.baronerosso.it/forum/722781-post114.html

Seguendo questo sistema, vero che stampo il foglio, ma non è in scala originale, ma il disegno esce più piccolo

la misura 201 viene stampata a 196 mm
e la misura 291 a 280 mm

(201x291 è la misura indicata da Cornia per l'area da stampare)

Di conseguenza anche i disegni contenuti sono scalati...cosa sbaglio ?
Qualcuno di gentile che mi sa dare un suggerimento.

Grazie fin d'ora.

Daniele 22 ottobre 12 15:47

1 Allegato/i
Salve a tutti, sto realizzando le mie prime centine con autocad ed ho utilizzato questo procedimento:

- ho disegnato le due corde, estremità e radice;
- ho messo il profilo, in questo caso Clark Y, sulla corda rispettando le dimensioni;
- ho spostato le centine nei rispettivi punti della pianta alare mettendo la corda delle rispettive centine alla stessa altezza.

è corretto il procedimento?
in allegato il risultato, saluti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002