Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 07, 19:31   #24 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Vi invio una sequesza di come ricavare le ORDINATE soprattutto quelli ovoidali non regolari, le quali sono senza dubbio le più frequenti.
Le ordinate tecnicamente parlando non sono altro che delle ELLISSI, le quali anno due assi, verticale ed orrizzontale, l'ellissi "regolari avranno l'asse orrizzontale al centro della stessa, mentre quelle inregolari, es. più rotonda sotto e più appuntita sopra, avranno tale asse più spostato verso il basso!! mentre viceversa, l'asse sarà più spostato verso l'alto. La differenza sostanziale fra i due tipi di Ordinate ovvero ellissi è: per quelle regolari è suff. dopo avere preso tutte le tangenti ( vedi file allegato) disegnare una sola ellissi COMANDO ELLISSI---CENTRO, logicamente prendento tutte le intersezioni del caso, mente per le inregolari di ellissi bisognerà disegnarne DUE, nell'allegato si capisce benissimo..... fatto ciò con il comando TAGLIA, tagliarle solo nei punti "giusti", vedere allegato, è opportuno per il momento disegnare l'ordinata solo per metà, portate poi le tangenti di tutti gli scassi dei longh. correntini ecc.. sull ordinata, preparatevi a parte lo scasso del longh. ad esempi 10 x 5 poi copiatelo con comando COPIA su tutti i punti tangenti riportati in precedenza sull'ordinata. Ora potete "svuotare" l'ordinata facendo degli OFFSET sul perimetro della stessa. a ordinata finita comando SPECCHIA e specchiatela!!!! L'ordinata è PRONTA!!!
Il procedimanto grosso modo è questo, è importante capire dove tracciare l'asse ORRIZZONTALE delle Ordinate nella vista LATERALE del modello, prima di INIZIARE A FARE LE STESSE!! Guardare come si "evolvono" ad es. se nel muso sono ovoidali regolari all'ora in quel punto l'asse detto partira dalla metà esatta dell'ordinata N° 1, se poi , come spesso è, verso metà fusol. esse sono più arrotonate sotto e appuntite sopra, in quel tratto l'asse dovrà passare più verso il basso della metà della fusol. ricordatevi che tale asse io nell'allegato lo tracciato di colore BLU CHIARO! Guardatelo e cercate di interpretarlo seguendo anche le mie parole dette.

Ci sono poi ordinate soprattutto negli alianti VINTAGE che sono a "goccia" tipo MAEDA 703 Ecco qui è ancora un'altra.. PROVEREMO IN FUTURO
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (409,3 KB, 925 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando