Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 01:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Allora, quando ricalti tutto il trittico, nella vista LATERALE, vedrai che è riportata la centina d'attacco dell'ala, devi tracciare la propria mezzaria di tale centina, in questo modo hai l'inicenza dell'ala, che sarebbe la linea della mezzaria della centina detta. Ora per stabilire l'inicenza del cabra, non devi far altro che copiare quella della centina detta, spostarla nella linea di mezzaria della centina del cabra e poi , se vuoi dare 1° di incienza positiva, dovrai ruotarla di un grado. Così facendo hai le due mezzarie delle centine ala/ cabra con ala a zero gradi e cabra + un grado. Le dimensioni dei lomgheroni vengono poi stabilite quando lavorerai sul progetto dell'ala, andiamo per ordine, dopo ricalcato il trittico, lo sposti sullo schermo, da qui inizi il progetto tuo!! Lo scali come ho spiegato nel post precedente, poi prenendo la vista laterale dell fusoliera, decidi dove posizionare le ORDINATE! Il posizionamento devi saperlo te, generalmente io le metto distanti una dall'altra in un modello di 4 mt. non più di 7/8 cm. Fatto ciò, prendi la vista in pianta della fuso. la metti esattamente parallela sopra a quella laterale, poi con il comando ESTENDI, estendi tutte le linee delle ordinate nella vista in pianta praticamente devi riportare le ordinate anche nella vista in pianta , questo ti servirà a ricavare la sezione delle stesse... ti allego un file per farti / farvi capire meglio..

ciao
Scusa Giulio nel tuo file di esempio le etichette 2 e 1 dei relativi passi che descrivi sono scambiate o sbaglio?
L'ordinata l'hai disegnata sfruttando la funzione ellisse inscritta nel rettangolo ricavato a partire dagli assi generati dalle proiezioni, giusto?
Grazie e buonanotte. Il letto mi chiama
Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 01:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Scusa Giulio nel tuo file di esempio le etichette 2 e 1 dei relativi passi che descrivi sono scambiate o sbaglio?

Mi auto quoto. Ho scritto una cretinata. .

L'ordinata l'hai disegnata sfruttando la funzione ellisse inscritta nel rettangolo ricavato a partire dagli assi generati dalle proiezioni, giusto?
Grazie e buonanotte. Il letto mi chiama
Fabio
La stanchezza comincia a farsi sentire.
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 08:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
disegnini, per ora -grazie Cornia!

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
CAD= computer aided design.... quindi fa quello per cui è stato creato... fare "disegnini"... per la modellazione ed analisi di strutture ci sono programmi appositi...
Autocad è il più diffuso ma forse il meno potente...
Grande idea questo thread!!
Sto facendo il disegno dell'ASG29 9m. in autocad in 2d , esattamente la strada che hai detto Cornia!. dovendo fare master per stampi in cnc si dovra ora riportare tutto in 3d.
Avevo provato ad iniziare con rhino ma mi mancano troppo le basi ...acad lo conosco di più e ho già finito l'ala...
DOMANDA PER I 3D CADDISTI: mi date una piccola idea su come passare ora al 3d ?
1- devo capire e vedere bene il longherone
2-tra un po devo dare il progetto ala in pasto alla cnc del Fabio che non può passare un mese a depurare tutto il 2d.

Se non inorridite posto un po di ala...
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 19:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Vi invio una sequesza di come ricavare le ORDINATE soprattutto quelli ovoidali non regolari, le quali sono senza dubbio le più frequenti.
Le ordinate tecnicamente parlando non sono altro che delle ELLISSI, le quali anno due assi, verticale ed orrizzontale, l'ellissi "regolari avranno l'asse orrizzontale al centro della stessa, mentre quelle inregolari, es. più rotonda sotto e più appuntita sopra, avranno tale asse più spostato verso il basso!! mentre viceversa, l'asse sarà più spostato verso l'alto. La differenza sostanziale fra i due tipi di Ordinate ovvero ellissi è: per quelle regolari è suff. dopo avere preso tutte le tangenti ( vedi file allegato) disegnare una sola ellissi COMANDO ELLISSI---CENTRO, logicamente prendento tutte le intersezioni del caso, mente per le inregolari di ellissi bisognerà disegnarne DUE, nell'allegato si capisce benissimo..... fatto ciò con il comando TAGLIA, tagliarle solo nei punti "giusti", vedere allegato, è opportuno per il momento disegnare l'ordinata solo per metà, portate poi le tangenti di tutti gli scassi dei longh. correntini ecc.. sull ordinata, preparatevi a parte lo scasso del longh. ad esempi 10 x 5 poi copiatelo con comando COPIA su tutti i punti tangenti riportati in precedenza sull'ordinata. Ora potete "svuotare" l'ordinata facendo degli OFFSET sul perimetro della stessa. a ordinata finita comando SPECCHIA e specchiatela!!!! L'ordinata è PRONTA!!!
Il procedimanto grosso modo è questo, è importante capire dove tracciare l'asse ORRIZZONTALE delle Ordinate nella vista LATERALE del modello, prima di INIZIARE A FARE LE STESSE!! Guardare come si "evolvono" ad es. se nel muso sono ovoidali regolari all'ora in quel punto l'asse detto partira dalla metà esatta dell'ordinata N° 1, se poi , come spesso è, verso metà fusol. esse sono più arrotonate sotto e appuntite sopra, in quel tratto l'asse dovrà passare più verso il basso della metà della fusol. ricordatevi che tale asse io nell'allegato lo tracciato di colore BLU CHIARO! Guardatelo e cercate di interpretarlo seguendo anche le mie parole dette.

Ci sono poi ordinate soprattutto negli alianti VINTAGE che sono a "goccia" tipo MAEDA 703 Ecco qui è ancora un'altra.. PROVEREMO IN FUTURO
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (409,3 KB, 925 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ma_pa
Ciao io usavo Autocad 12 ora non ho piu la possibilita di usare Autocad , mi sapreste dire se tutte le nozioni che darete in questa discussione si possono trasferire a programmi gratuiti tipo A9CAD.
Io uso spesso A9Cad e penso che per il progetto di un modello in 2d, soprattutto se non professionale, sia più che sufficiente. Di buono ha che molta della logica è la stessa degli autocad di una decina di anni fa... e molti comandi "da tastiera" sono molto simili, sicuramente è identica la logica di immissione delle coordinate da tastiera che io uso spessissimo.

Penso che molto di quello che spiegherà Cornia sarà facilmente replicabile su A9.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 09:53   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 59
Giulio,

in questi giorni vedendo i tuoi lavori mi sono intrippato anche io con la progettazione. Nel w-e ho installato Autocad sul mio nuovo pc e mi sono subito reso conto che non lo so usare per niente. Questa mattina ho trovato questa tua bellissima discussione sulla progettazione che mi spinge ancora di piu' a studiare.

Grazie mille.

Ale
a_faggioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Bello e dinteressante complimenti!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:40   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Innanzi tutto voglio esprimere un Grazie a Cornia che ha messo a disposizione di tutti il suo prezioso tempo e la sua esperianza per fare questa utilissima (almeno per me) guida come nello spirito del forum.
Eviterei di usare questo 3D per discussioni tipo meglio questo o quell'altro software altrimenti si dilunga troppo la discussione e diventa po i difficile seguirla quidi lasciamo spazio magari a chi ha domande sull'argomento

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao!!! Scusate se mi intrometto in questa bella discussione (complimetoni ). non so se Cornia vorrà parlarne del 3d, quindi ti do solo un input, poi magari approfondirà lui. Io uso da molto autocad e un modo comodo ma molto lungo (che però da buoni risultati) è quello di "costruire" letteralmente il modello sul pc. Mi spiego. Metti che hai già disegnato in pianta il modello con tutte le ordinate. selezioni le mezze ordinate e le ruoti con la funzione "RUOTA 3D" di un angolo di 90°. Così fai per tutte, le sistemi aiutandoti con gli snap sulla pianta della fusoliera e alla fine costruisci delle superfici. così hai il 3d. ora posto qualche immagine..
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
grazie si!

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
Ciao!!! Scusate se mi intrometto in questa bella discussione (complimetoni ). non so se Cornia vorrà parlarne del 3d, quindi ti do solo un input, poi magari approfondirà lui. Io uso da molto autocad e un modo comodo ma molto lungo (che però da buoni risultati) è quello di "costruire" letteralmente il modello sul pc. Mi spiego. Metti che hai già disegnato in pianta il modello con tutte le ordinate. selezioni le mezze ordinate e le ruoti con la funzione "RUOTA 3D" di un angolo di 90°. Così fai per tutte, le sistemi aiutandoti con gli snap sulla pianta della fusoliera e alla fine costruisci delle superfici. così hai il 3d. ora posto qualche immagine..
Grazie della risposta, temevo già di essere scivolato nell'oblio....
Paolo. non so se andiamo off topic ma se posti i disegni mi sarà utile...se non incasiniamo la bella spiega di Cornia
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002