Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 07, 21:12   #7 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
beh posso aggiungere una cosa...autocad non è un software per la progettazione ma è un software solo per il disegnini in pianta ,non è indicato per la progettazione ..tanto meno per il 3d ..per la progettazione cad ...i migliori sono solidworks, proengineer e solidedge..questi sono programmi nati esclusivamente per la progettazione ..in quanto permettono mentre si sta lavorando ..in 3d di ottenere le viste volute ..e le correzioni sono molto rapide ..ma ti permettono date le cartteristiche dei materiali e i vincoli di valutare ..anche i punti piu sollecitati e quindi rinforzarli ,vedre quali sono i punti piu stressati della struttura e poi non da poco ti calcola il peso complessivo oppure di ogni singola porzione ..cosa molto utile nell'ambito del modellismo...
E' vero, esistono programmi molto validi soprattutto per il 3D io te ne posso citare un'altro : RHINOCEROS è sicuramente più immediato nel 3D, però credimi nel corso degli anni ci sono stati modellisti di grande calibro com ad es. Mauro Capodaglio, che hanno fatto progetti fantastici solo con AUTOCAD 2D ,non penso che siano tutti d'accordo sul fatto che ,come hai citato te, Cad è un software solo per DISEGNINI IN PIANTA!! Ad esempio: secondo te i progetti in scala 1:1 stampati al plotter che si usano per fare il modello stesso, con cosa sono realizzati? Ora il 90% con il CAD 2D e penso che non siano solo "disegnini" o sbaglio?
Cmq ripeto hai perfettamente ragione nel dire che ci sono programmi più adatti, ma personalmente mi piace complicarmi la vita, cercando di ricavare il tutto bidimensionalmente, capire da me dove la struttura potra essere più sollecitata e così via, mi dà una soddisfazione in più.
Cornia non è collegato   Rispondi citando