Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 07, 22:18   #101 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
costruzione supporti portabaionetta e pattino d'atterraggio

CIAO A TUTTI!! fino ad ora abbiamo dato un infarinata su come costruirsi le ordinate e ricavare le centine a traliccio , ricordatevi che prima del ricavo delle ordinate, dovete tassativamente disegnare ,nella vista laterale della fusol. tutti i particolari componenti la stessa, ovvero, listelli, correntini, rinforzi vari e cosa importantissima dovete posizionarvi la centina alare N° 1 con l'esatta incidenza o calettamento, ricavato in precedenza quando avete " ricalcato" il TRITTICO! Nell'allegato ho illustrato tutti i passaggi vari per fare ciò. Quando lavorate sulle centine, dovete ricavare voi il DIEDRO ALARE.... e come?? Generalmente in un aliante apert. alre 4 mt. la / le baionette arrivano fino alla centina N° 4, ora voi in pratica ,nella distanza corrispondente le 4 centine, dovrete andare a posizionare l' asola per l'alloggio dell'ottone del cassonetto, dovrete quindi calcolare di quanto l'asola deve ABBASSARSI rispetto la mezzaria delle centine, per dare all'ala quando infilate la baionetta, il cosi detto DIEDRO. Praticamente più abbassate l'asola e più il diedro viene accentuato. L'asola, abbassatela in questo modo da centina a centina es. dalla uno alla due vi abbassate di 2 mm, quindi dalla uno alla tre sono 4 mm, e dalla uno alla quattro saranno 6 mm... spero di essere stato chiaro!!!!
Fatto ciò, prendete la centina N° uno e posizionatela, come detto prima, nella mezzaria dell'ala tracciata nella vista laterale.... ruotatela fino a che le due mezzarie, quella dell'ala e quella della fusol. combaciano alla perfezione ( vedi allegato) .
ora disegnate il supporto porta baionetta, fatelo "incastrare" in due ordinate, poi copiate il tutto e tagliate e cancellate fino a che non vi rimane solo il particolare del supporto, i quali logicamente saranno due!!!
Questa operazione appena fatta e molto utile in fase di costruzione del modello, quei due semplicissimi supporti appena fatti quanto monterete l'ala alla fusoliera, essa avrà già il giusto calettamento senza dovere fare misurazioni al quanto noiose!! Logicamente poi dovrete andare a bloccare definitivamente le ali con il piolo di centraggio!!! Ma questa è un altra storia.....

Altro particolare utile è il pattino d'atterraggio , se non volete farlo amortizzato, tutto di un pezzo con il muso del modello.
Nell'allegato si capisce bene il sistema, posso solo ricordarvi ancora una volta, che queste operazioni dovrete farle tutte prima di ricavare le ORDINATE... esse saranno una delle ultime cose da farsi..... prossimamente guarderemo i piani di coda.......

CIAO GIULIO
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (934,0 KB, 556 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando