Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 07, 20:58   #105 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
ricavare i particolari dei piani i coda

Ciao a tutti, oggi diamo un'occhiata a come ricavare i particolari dei piani di coda, partiamo dal fatto che voi abbiate tracciato l'asse del cabra, con ( generalmente) 1 ° di incidenza positiva rispetto allo zero dell'ala, ora ricavate con "profili" tutte le centine del cabra e del direzionale, prendete la centina N° 1 del cabra e mettetela in corrispondenza dell' asse detto prima, poi, come per l'ala, ruotatela fino ha che l'incidenza della propria mezzaria non combacia perfettamente con quella tracciati in precenenza.
ora potete disegnarvi la "sella" di appoggio alla fusoliera, se guardate l'allegato, capirete sicuramente meglio che spiegarvi a parole, notate che ho inserito anche il " PART.2" di comp. mm4 con asole per il bloccaggio alle centine della fuso. ed asole per il bloccaggio della "sella" del cabra. Ripeto, PRIMA DI RICAVARE LE ORDINATE, DOVETE FARE TUTTE QUESTE OPERAZIONI!! Ora, copiate e ritagliatevi fuori tutti i particolari, ( come allegato) .
Capiate il direzionale a parte, disegnatevi la struttura e ricavate poi le ordinate, dal programma profili e andatele a posizionare sulla struttura per poi poterle ritagliare a piacere, l'allegato vi chiarirà.
Ci sono vari metodi di realizzazione di tale struttura, personalmente mi trovo benissimo così. quindi a voi la scelta......

Spero che i miei consigli vi servano da sprono.....per provare ad iniziare o continuare la strada del " questo lo fatto io..."

UN SALUTO A TUTTI VOI...

GIULIO CORNIA
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (992,3 KB, 465 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando