Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 07, 22:12   #80 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
disegnamo le ordinate a "goccia" di due tipi differenti

Come detto in precedenza, le sezioni delle fusoliere spesso negli alianti Vintage, possono essere a GOCCIA, più marcate o meno, nell'esempio allegato ho riportato la sequenza della maniera per ricavarle.
Come potete ben capire il procedimento iniziale è il medesimo dell' Es. "ordinate ovoidali regolari". Una volta tracciate le Tangenti, vedete che ho segnato con la lettera "X" la linea che dovremo ruotare in senso anti orario! Tale rotazione permette di tracciare una linea ortog. la quale corrisponderà al CENTRO del cerchio che andremo a realizzare ( vedi allegato) . Ora fate un ELLISSI "centro" prendendo come punti di intersezione il centro cerchio, la base dell'ordinata e il raggio sx del cerchio ( nell'allegato si capisce benissimo...) Fatto ciò non resta che tagliare il tutto, specchiare e la centina è fatta. In questo caso, non occorre riportare un asse sulla vista laterale della fuso. come nel caso delle ORDINATE NON OVOIDALI.
Passiamo al secondo metodo ricavo ordinate a goccia: come potete notare i primi procedimenti sono identici, fino al disegno del cerchio, poi COPIATE la linea denominata "Y" verso l'alto poi disegnate un ARCO IN TRE PUNTI come da allegato, tagliate e specchiate. Bene spero di essere stato chiaro, è di buon aiuto vedere i vari procedimenti, tutto risulta molto più capibile!!
Prossimamente daremo un occhiata ad alcuni particolari della struttura, come: supporti cassonetti portabaionette alari, con già il calettamento dell'ala, particolare molto utile in fase di costruzione! muso e patino d'atterraggio e magari come farsi lo scaletto di montaggio per la fusoliera, vi descriverò a tal proposito il percorso per farlo tagliare cnc con tutti i riferimenti posizionamento ordinate! praticamente misurazione varie neanche una!!! Vedrete con procedimenti SEMPLICI ma studiati con cura, si possono fare grandi cose...

BUON LAVORO!!!

GIULIO....
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (622,8 KB, 458 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando