Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 07, 22:35   #47 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
praticare gli scassi per i correntini

E' importante praticare in modo corretto tutti gli "scassi" per i correntini della fusoliera. Personalemte uso sempre lo scaletto di montaggio quindi di conseguenza, progetto le ordinate con due correntini /longheroni da appoggiare sullo scaletto. Logicamente i correntini in questione dovranno essere a 90° RISPETTO ALLE ORDINATE. Se, come tantissime volte capita, quando disegno la linea di questi, nella vista laterale, facendola come detto a zero gradi ( a 90° rispetto alle ordinate) esce dall fusol. in questo caso andrà "interrotta" e fatta ripartire più verso il basso nell'allegato è molto chiaro.
Quindi, supponiamo che dall'ordinata UNO all QUATTRO si siano degli altri correntini, essi dovranno combaciare tuttti in fase di costruzione! Disegnare la PRIMA ordinata N°1 con TUTTI I CORRENTINI e poi l'ultima N°4 anch'essa con tutti i corr. gli scassi per i longheroni da appoggiare sullo scaletto andranno già fatti in tutte le ord. ( le restanti N° 2 / 3) sono importanti per il fatto che ora dovrete andare a posizionare tutte le ord. su di uno stesso asse! Nel caso quello di appoggio dello scaletto!! ( vedi allegato)
Fatto ciò tracciate le tangenti che uniscono i corr, dell' ordinata N°1 all' ord. N°4, disegnatevi a parte lo scasso, es. 10 x 5 , poi copiatelo in tutte le intersezioni tangenti delle ordinate che sono poste fra la prima e l'ultima.
Vedrete poi che lo scasso sarà da ruotare, mantenendo però sempre some punto fermo di rotazione il punto d'intersezione detto!! Importantissimo i longheroni / correntini dell'appoggio scaletto NON ANDRANNO MAI RUOTATI, essi dovranno senpre essere a 90° per appoggiare pari sullo scaletto.
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (499,5 KB, 577 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando