Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
AUTOCAD le basi per la progettazione

Questa discussione è improntata al fatto di come poter imparare a progettarsi un modello, ci sono già state "infarinature" suppongo, di come usare AUTOCAD, però come ho letto in alcuni post, mancano le basi per la partenza del progetto stesso. A priscindere che il sottoscritto non pretende di insegnare niente a nessuno, vorrei solo riuscire a portarvi a provare quelle soddisfazioni provate dal sottoscritto. Partiamo dall'inizio: scontato il fatto che sappiate usare le basi del programma quali: disegnare linee ortogonali e non, cancellare, copiare, specchiare, estendere, tagliare, disegnare ellissi, cerchi, raccordare, cimare ecc... dovrete procurarvi un trittico dell'aliante che volete riprodurre, fatto ciò. scannerrizzate l'immagine ed importatela sul PC in formato JPG. Aprite AUTOCAD, in alto cliccate su INSERISCI nel sotto menù clik IMMAGINE RASTER cercate l'immagine nel programma salvata in precedenza , apritela, si aprirà un altra finestra, clik OK a questo punto vedrete una finestra rettangolare sullo schermo di AUTOCAD, clik tasto sx per dare il punto di inserimento e clik dx per confermare. Ora avete il trittico importato sotto forma di BLOCCO per poterci iniziare a lavorarvi sopra. I BLOCCHI si possono ESPLODERE, ma in questo caso assolutamente NO! Se andate a misurare il trittico, vedrete che le dimensioni sono molto piccole, anche solo 1 mm! Non ha importanza, questo problema lo risolverete in futuro.
Iniziate a RICALCARE tutto il trittico, seguendo le linee con: archi in tre punti, linee ortogonali e non, ricalcate la pianta dell'ala e il proprio calettamento ben visibile nella vista laterale della fusoliera, fate attenzione nei trittici l'asse del piano di quota rispetto a quello dell'ala, ha sempre o quasi 3 o 4 ° di incidenza positiva!! Non va bene per un modello (solitamente) quindi, prima ricopiate l'asse dell' ala (calettamento) come detto sopra, poi con il comando COPIA ricopiatelo e mettetelo in corrispondenza di quello del piano di quota, l'asse copiato ruotatelo di 0,5° in questo modo avrete quello dell'ala zero e quello del piani di quota + 0,5°. Una volta ricalcato tutto il trittico spostatelo (comando SPOSTA selezionare tutto quello disegnato e spostarlo sullo schermo) , ora decidete la scla del modello es. un modello di 4 mt : comando SCALA selezionare tutto!!! e digitare il numero di scala, ricordo che per rimppicciolire mettere lo zero davanti alla cifra, per ingrandire no. Una volta scalato, provate a misurare una semiala , (l'unità di misura è sempre in mm) se ad es. essa misura 2000mm il modello in fine si aggirrerà sua 4 mt di A.A.
Siete pronti per iniziare la progettazione! Per il momento mi fermo qui non vorrei mettere troppa carne al fuoco.......
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 20:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Mi permetto di fare qualche piccola aggiunta sperando che Cornia non se n'abbia a male .
Giustamente si è dato per scontato che si sappia già usare le funzioni base 2D di Autocad, quello che sta spiegando Giulio è invece il giusto approccio alla progettazione di un modello volante partendo da un trittico scannerizzato, mi permetto di ricordare che nei programmi di una certa complessità come i CAD, molto spesso, le "strade" per arrivare ad una soluzione sono molteplici ed anche il metodo per ottenere figure geometriche semplici può essere diverso tra utenti diversi, in base alle preferenze ed esperienze personali, può essere quindi che altri usino sistemi diversi da quelli descitti da Giulio, magari simili, credo che l'importante sia capire "il metodo" per poi trovare da soli, con il tempo, la giusta strada.
Per chi invece avesse anche la necessità di istruirsi sulle funzioni base del programma segnalo alcuni link, altre al già citato articolo di Eugenio Felici presente sulla sezione "Articoli" di questo sito.






Ce ne sono diversi altri online, si tratta solamente di avere la pazienza di cercare e di mettersi sul monitor a fare i primi passi, per risolvere i dubbi che vi verranno, per quanto posso, fate pure le vostre domande, vedrete che qualcuno vi risponderà .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 20:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Dimenticavo una raccomandazione ...

USATE LO SNAP AGLI OGGETTI !!!

Se ancora non sapete cosa è informatevi ai link che ho postato o chiedete meglio qui.
Ho visto troppi disegni apparentemente ben fatti ma in realtà con tutte le linee che non chiudevano, andando avanti capirete l'utilità di quanto detto.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Dimenticavo una raccomandazione ...

USATE LO SNAP AGLI OGGETTI !!!

Se ancora non sapete cosa è informatevi ai link che ho postato o chiedete meglio qui.
Ho visto troppi disegni apparentemente ben fatti ma in realtà con tutte le linee che non chiudevano, andando avanti capirete l'utilità di quanto detto.

Ciao
Hai ragione, ma io ho dato per scontato che chi inizia un progetto abbia già le basi per farlo. Gli snap add oggetto sono di un' importanza basilare è praticamente la prima cosa che si deve imparare, come fai a fare un disegno preciso se le linee non sono chiuse oppure non riesci a prendere i punti finali, medi , tangenti o intersezioni degli oggetti? Quindi come dici tu capire le basi è importantissimo...... mi fà piacere che sia iniziata questa discussione....vedrai che ci divertiremo.... speriamo di riuscire a far capire alla maggior parte degli interressati le potenzialità di questo programma.

CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
beh posso aggiungere una cosa...autocad non è un software per la progettazione ma è un software solo per il disegnini in pianta ,non è indicato per la progettazione ..tanto meno per il 3d ..per la progettazione cad ...i migliori sono solidworks, proengineer e solidedge..questi sono programmi nati esclusivamente per la progettazione ..in quanto permettono mentre si sta lavorando ..in 3d di ottenere le viste volute ..e le correzioni sono molto rapide ..ma ti permettono date le cartteristiche dei materiali e i vincoli di valutare ..anche i punti piu sollecitati e quindi rinforzarli ,vedre quali sono i punti piu stressati della struttura e poi non da poco ti calcola il peso complessivo oppure di ogni singola porzione ..cosa molto utile nell'ambito del modellismo...
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 21:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
informazione

Ciao io usavo Autocad 12 ora non ho piu la possibilita di usare Autocad , mi sapreste dire se tutte le nozioni che darete in questa discussione si possono trasferire a programmi gratuiti tipo A9CAD.
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
beh posso aggiungere una cosa...autocad non è un software per la progettazione ma è un software solo per il disegnini in pianta ,non è indicato per la progettazione ..tanto meno per il 3d ..per la progettazione cad ...i migliori sono solidworks, proengineer e solidedge..questi sono programmi nati esclusivamente per la progettazione ..in quanto permettono mentre si sta lavorando ..in 3d di ottenere le viste volute ..e le correzioni sono molto rapide ..ma ti permettono date le cartteristiche dei materiali e i vincoli di valutare ..anche i punti piu sollecitati e quindi rinforzarli ,vedre quali sono i punti piu stressati della struttura e poi non da poco ti calcola il peso complessivo oppure di ogni singola porzione ..cosa molto utile nell'ambito del modellismo...
E' vero, esistono programmi molto validi soprattutto per il 3D io te ne posso citare un'altro : RHINOCEROS è sicuramente più immediato nel 3D, però credimi nel corso degli anni ci sono stati modellisti di grande calibro com ad es. Mauro Capodaglio, che hanno fatto progetti fantastici solo con AUTOCAD 2D ,non penso che siano tutti d'accordo sul fatto che ,come hai citato te, Cad è un software solo per DISEGNINI IN PIANTA!! Ad esempio: secondo te i progetti in scala 1:1 stampati al plotter che si usano per fare il modello stesso, con cosa sono realizzati? Ora il 90% con il CAD 2D e penso che non siano solo "disegnini" o sbaglio?
Cmq ripeto hai perfettamente ragione nel dire che ci sono programmi più adatti, ma personalmente mi piace complicarmi la vita, cercando di ricavare il tutto bidimensionalmente, capire da me dove la struttura potra essere più sollecitata e così via, mi dà una soddisfazione in più.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
beh posso aggiungere una cosa...autocad non è un software per la progettazione ma è un software solo per il disegnini in pianta ,non è indicato per la progettazione ..tanto meno per il 3d ..per la progettazione cad ...i migliori sono solidworks, proengineer e solidedge..questi sono programmi nati esclusivamente per la progettazione ..in quanto permettono mentre si sta lavorando ..in 3d di ottenere le viste volute ..e le correzioni sono molto rapide ..ma ti permettono date le cartteristiche dei materiali e i vincoli di valutare ..anche i punti piu sollecitati e quindi rinforzarli ,vedre quali sono i punti piu stressati della struttura e poi non da poco ti calcola il peso complessivo oppure di ogni singola porzione ..cosa molto utile nell'ambito del modellismo...
Non sono un esperto di CAD ma qua e là ho letto considerazioni analoghe alle tue che mi hanno convinto delle "limitazioni" di Autocad che si presenta come origine più orientato al disegno architetturale che alla progettazione strutturale.
Qui però il discorso è un altro, i programmi CAD sono molto costosi e nel bene e nel male Autocad è uno dei più diffusi, e per quello che mi è parso di capire anche tra gli aeromodellisti. Per esempio nell'ateneo dove lavoro è a disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti, e visti i costi non alla portata di tutti non è cosa da poco.
Inoltre cosa fondamentale Giulio ed ilsindaco66 si sono offerti di offrirci la loro esperienza nel disegno di un progetto proprio con l'uso di questo strumento e senza voler sminuire il loro a me graditissimo impegno "a caval donato non si guarda in bocca", e come dice un mio carissimo amico rimproverandomi per la mia scarsezza di aeromodellista "l'importante sono i fatti"
Dunque a Giulio, ilsindaco, e chiunque si voglia aggiungere a loro va il mio interesse ed il mio sentito GRAZIE.
Sappiate che vi leggo con piacere ed attendo i vostri post con impazienza.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Ciao a tutti. Ho la fortuna, se vogliamo dire fortuna, di utilizzare quotidianamente questi sistemi di progettazione nell'ambito automobilistico e per quanto breve sia la mia esperienza posso sicuramente testimoniare le limitatissime capacità di un programma 2d. questo non per denigrare il programma stesso (che è nato appunto per il2d) ma per far capire a chi prova a progettare un modello che è sicuramente più facile realizzarlo in 3d e capirne le forme, piuttosto che "tenersi tutto in testa" e buttarne giù solo i contorni o i pezzetti che lo formano. L'utilizzo di questi programmi permette in fine di sezionare ciò che si è creato ottenendo a questo punto ciò che andremo poi ad assemblare una volta tagliato sul materiale.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Non sono un esperto di CAD ma qua e là ho letto considerazioni analoghe alle tue che mi hanno convinto delle "limitazioni" di Autocad che si presenta come origine più orientato al disegno architetturale che alla progettazione strutturale.
Qui però il discorso è un altro, i programmi CAD sono molto costosi e nel bene e nel male Autocad è uno dei più diffusi, e per quello che mi è parso di capire anche tra gli aeromodellisti. Per esempio nell'ateneo dove lavoro è a disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti, e visti i costi non alla portata di tutti non è cosa da poco.
Inoltre cosa fondamentale Giulio ed ilsindaco66 si sono offerti di offrirci la loro esperienza nel disegno di un progetto proprio con l'uso di questo strumento e senza voler sminuire il loro a me graditissimo impegno "a caval donato non si guarda in bocca", e come dice un mio carissimo amico rimproverandomi per la mia scarsezza di aeromodellista "l'importante sono i fatti"
Dunque a Giulio, ilsindaco, e chiunque si voglia aggiungere a loro va il mio interesse ed il mio sentito GRAZIE.
Sappiate che vi leggo con piacere ed attendo i vostri post con impazienza.
Ciao, Fabio
Ciao Fabio ,beh guarda Autocad personalmente partendo dal 2000 in poi, sono sempre riuscito a trovarlo gratuito, da amici......... ora uso il 2006 e personalmente mi trovo benissimo, siamo tutti daccordo che ci sono programmi migliori per la progettazione ma, a costo di ripetermi, personalmente tutti i miei progetti (che non sono pochi) li sempre ricavati in 2D.... sono due modi completamente diversi di lavorare , per chi è abituato come il sottoscritto a lavorare in 2D passare al 3D bisognerebbe cambiare "testa" poi con più metti del tuo e con più godi alla fine... Ho visto progetti in 3D veramente notevoli!! persino con le venature della ricopertura in balsa del modello!! Poi te lo ruoti, te lo guardi da sopra a sotto, metti le ombre dove ti pare....e si quasi quasi non importa che poi il modello lo costruisci...tanto ti sembra già di toccarlo con mano.. Peccato però che quando lo devi lanciare.....penso sia un problema..
Ritornando seri, un mio carissimo amico, modellista di Modena, progetta solo esclusivamente in 3D e devo dire che onore al merito, i suoi progetti sono veramente notevoli, però se gli chiedi di fare il disegno tecnico quindi in 2D per poi stamparlo è in difficoltà, ecco riuscire ad abbinare le due cose non sarebbe male..penso.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 11:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002