Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 07, 19:00   #53 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Come Disegnare Le Centine A Traliccio

Come mi è stato richiesto, spiegherò come fare quelle uniche e affascianti centine a "traliccio" Premetto che personalmente uso il progaramma profili, solo per importare in DXF le centine ma assolutamente non "lavorate" gli scassi dei longh. le asole per l'alloggio del portabaionetta in ottone, ( se volete spiegherò poi come fare l'asola baionetta, con già l'inclinazione del diedro!!) le costruisco io in opera sul progetto, lo faccio perchè mi piace farlo!!! Sò che mi direte mah...perchè non lo fai fare al programma profili? Io vi rispondo che alcune cose mi risultano più comode fare in "opera" e poi mi piace lavorare!! Dunque veniamo al punto. Come vedete ho allegato un file con una valida sequenza per ottenere il TRALICCIO. Se farete il file per taglio cnc, è importante che le centine non siano fatte assolutamente con la linea POLILINEA o similari, profili 1 e 2, salva le centine come polilinee, metre PROFILI 2.19 PRO. se volete quando esportate le centine potete convertirle da polilinee ad archi o cerchi . Se invece il progetto lo fate per poi tagliarvelo voi in laboratorio va benissimo anche polilinea. Per la spiegazione dell'esecuzione, piuttosto che parole, capite meglio le sequenze nell'allegato, come vedete ho inserito il "piedino" per quando andrete ad assemblare l'ala, molto utile.
Per dargli poi lo SEVRGOLAMENTO negaivo alle estremità. personalmente lo effettuo quando rivesto la semiala in balsa.....spessorando sul piano di lavoro in maniera dovuta.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:40
Cornia non è collegato   Rispondi citando