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Vecchio 17 agosto 10, 05:13   #21 (permalink)  Top
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Vi allego il progetto per la versione da 55 cm (interamente in depron da 3mm).
Il progetto è in formato Tiled A3 ed è una versione un pelino modificata di quello da 110 cm (quindi non fate caso alle misure riportate nel progetto), sicuramente ci saranno da apportare delle modifiche e vorrei che chi prova a farlo facesse un build log su questo thread, segnalando le modifiche che intende apportare al progetto ed eventuali errori.

NB.
Come motorizzazione "DOVREBBE" bastare un motorino da 9g e una lipo 2s da 500mha però non avendolo costruito non ne sono sicuro!
Il mustang da 110cm prevede l' ala smontabile, credo che nella versione da 55cm questo sia superfluo, quindi occhio che non serve prevedere gli incastri per la vite, i rinforzi in compensato e nemmeno lo scanso per la sede del bullone.

le modifiche che io apporterei sono le seguenti:
Leverei una centina per semiala.
Farei l' ala fissa incollata
Metterei i servi direttamente in coda (anche se dovrebbero starci in fusoliera sul pianale che ho previsto.
Eviterei il longherone in carbonio dentro quello in depron (non credo sia necessario)
Metterei un solo servo a centro ali (dubito servano i flap su un modellino così piccolo)
Per altre domande chiedete sul Thread di cui sopra!

Spero vi piaccia!
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Tipo file: rar mini mustang tiled a3.rar‎ (1,35 MB, 135 visite)
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Ultima modifica di tochiro : 17 agosto 10 alle ore 12:45
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Vecchio 19 agosto 10, 05:41   #22 (permalink)  Top
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Proseguo con la terza fusoliera, adesso scale correct e più affusolata.

Quì potete vedere la differenza tra la prima e la terza fusoliera, quella nuova è molto più arrotondata, meno tozza e meno "grezza"


In questa foto potete vedere come ho risolto il problema della torsione longitudinale della fusoliera, ho creato un pianale che corre lungo tutta la sezione centrale della fusoliera.


Anche le misure sono cambiate, la nuova fusoliera è il 15% più "alta" della vecchia (ho verificato le misure con un trittico più affidabile del precedente.


E come vedete anche lo scanso per la capottina è adesso più corretto, la vecchia fusoliera sembra più di un acrobatico moderno che di un Warbird.


E in fine un dettaglio del muso (notate la differenza nella sezione) il motore va montato prima di richiudere il muso, in questo modo posso evitare brutte parti mobili a vista (che in caso di necessità possono essere fatte dopo la costruzione, a copertura ultimata incollerò l' ultima ordinata perchè essendo molto sottile sui lati rischierei di danneggiarla a questo stadio dei lavori.


Ho previsto il passaggio di un flusso d' aria che dalla parafiamma arriva all' alloggiamento delle Li-Po e oggi ho aggiunto al progetto una cosa che non avevo previsto all' inizio, la possibilità di mettere carrelli retrattili da 13cm.
E' stato un pochino un casino pensare a come irrobustire un' ala in depron da 3mm e centine in depron da 6mm, ho pensato innanzitutto ad un longherone in depron da 6 supportato da un tondino in carbonio da 6mm, le tre sezioni centrali dell' ala avranno l' anima in polistirene da 2cm in centro e da 1cm lungo gli interstizi tra le prime 3 centine, in questo modo avrò una superficie d' appoggio per il carrello meccanico e anche per i servi alari.

Spero di non modificare più il progetto perchè ho fatto fuori una risma e mezza di carta A3

Che ve ne pare?
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Ultima modifica di GunTanK : 21 febbraio 11 alle ore 23:30
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Vecchio 19 agosto 10, 10:48   #23 (permalink)  Top
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Per me stai facendo un lavoro egregio complimenti!
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Vecchio 19 agosto 10, 12:46   #24 (permalink)  Top
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Hey grazie!!!
E' sempre una bella soddisfazione vedere che a qualcuno piace un progetto!
Adesso vediamo come viene, poi vi posto anche il progetto della versione da 110cm.

Ah una cosa, per chi volesse fare la versione piccola do un consiglio, io ho previsto due guancette da mettere all' interno delle sedi alari per fare superficie d' appoggio, ho scritto "FACOLTATIVO" sulla dima da tagliare, quel pezzo NON E' facoltativo, serve a rendere rigida la fusoliera!!!
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Vecchio 19 agosto 10, 16:52   #25 (permalink)  Top
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Progetto

Ciao Guntank

Ottimo lavoro; ho scaricato il tuo progetto per il P51 da 55cm, ma mi interesserebbe anche quello per il P51 da 110 cm; quando pensi che possa essere disponibile?

grazie
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 18:19   #26 (permalink)  Top
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Ciao Guntank

Ottimo lavoro; ho scaricato il tuo progetto per il P51 da 55cm, ma mi interesserebbe anche quello per il P51 da 110 cm; quando pensi che possa essere disponibile?

grazie
Per essere disponibile, lo sarebbe anche adesso!
Il problema è la costruzione dell' ala che devo ancora testare, e in caso modificare.

Facciamo così, io lo posto, però prendetelo con le pinze perchè in base alle esperienze di questo thread intendo migliorarli.

Ecco che vi posto anche il progetto del Mustang da 110 Cm,
Tiled A3, il progetto prevede i crocini e i rientri per la stampante, con già 1cm di bordo.
Quindi quando stampate dite ad Acrobat di NON RIDIMENSIONARE PER ADATTARE LA STAMPA.

Il progetto è in definitiva una versione migliorata di quello da 55cm, più completo e più corretto, nel progetto ho anche previsto l' uso dei retrattili (che però al momento è solo teorico perchè devo verificare alcuni particolari).
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Ultima modifica di GunTanK : 11 febbraio 12 alle ore 21:56
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Vecchio 20 agosto 10, 05:27   #27 (permalink)  Top
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Il tempo è poco quindi procedo poco alla volta, ecco inseriti i due bowden per i comandi di coda e ricoperta la parte posteriore della fusoliera.

Nelle foto potete vedere anche la presa d' aria per il raffreddamento delle li-po, dovrò allargare un filino la presa d' aria sotto al motore, ma questo col dremel richiede massimo 30 secondi di lavoro.







Come potete vedere il bowden del comando di quota passa dentro al depron della fiancata per un bel tratto della coda, è una soluzione voluta per dare rigidità al cavo (sto usando bowden da 2,5mm di guaina e preferivo non rischiare di avere un comando lasco) per passare le guaine ho preso un tondino da 2mm di acciao armonico e l' ho infilzato nel depron partendo dalla coda, e ci ho fatto poi scorrere attorno la guaina sporcata di colla 5minuti.

Potete anche vedere la distanza tra i due servi (ci stanno a pelo affiancati, avrei potuto metterli in un altra posizione sicuramente più comoda, ma mi piace essere ordinato e volevo che anche i servi avessero la loro posizione ben ordinata nella fusoliera.

Mi sto divertendo tantissimo con questo progetto, una volta detestavo dare le forme a colpi di carta vetrata, ma devo dire che il depron per questo utilizzo è comodissimo, per fare le coperture mi è bastato prendere la lastra, tagliare il pezzo che mi serviva restando abbondante e fissarlo con quattro spilli alle fiancate, sgrezzato il pezzo con il tampone a grana grossa, se mi piace la forma passo all' incollaggio e poi alla rifinitura, semplice, veloce e sopratutto se il pezzo non ti piace lo prendi e lo rifai in 30 secondi!

P.S.
A quelli convinti che col depron non si fanno bei modelli, vorrei dire di provare seriamente questo materiale, perchè è davvero moooooolto versatile, se io alla mia primissima esperienza con questo materiale (l' f19 non conta) sto ottenendo questi risultati, mi chiedo cosa potrebbe fare un costruttore esperto!
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Ultima modifica di GunTanK : 21 febbraio 11 alle ore 23:30
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Ciao Gun.
Dalla foto del muso il depron risulta molto lucido. Hai passato qualcosa o è solo l'effetto della fotografia?
Per quanto riguarda l'utilizzo del depron è vero. E' un gran materiale, a patto che lo si lavori bene perchè dalla sua parte negativa ha che si rovina facilmente se non trattato facendo sì che i modelli non durino molto tempo. Vedrai col tempo che la soluzione ottimale è arrivare a un giusto utilizzo misto fra depron, balsa ed altri materiale, senza "fossilizzarsi" su un singolo elemento, anche se la costruzione in balsa conserva sempre il suo fascino intatto. Sta di fatto però che la costruzione in balsa ha la piacevolezza costruttiva, anche estetica, ma una volta che tutto è ricoperto e verniciato quello che conta è la finitura che spesso (quasi sempre) non fa trasparire di cosa sia fatto il modello.
Coraggio comunque perchè stai andando benissimo

Ciao

Albyone
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Vecchio 20 agosto 10, 15:27   #29 (permalink)  Top
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Ciao Gun.
Dalla foto del muso il depron risulta molto lucido. Hai passato qualcosa o è solo l'effetto della fotografia?
Per quanto riguarda l'utilizzo del depron è vero. E' un gran materiale, a patto che lo si lavori bene perchè dalla sua parte negativa ha che si rovina facilmente se non trattato facendo sì che i modelli non durino molto tempo. Vedrai col tempo che la soluzione ottimale è arrivare a un giusto utilizzo misto fra depron, balsa ed altri materiale, senza "fossilizzarsi" su un singolo elemento, anche se la costruzione in balsa conserva sempre il suo fascino intatto. Sta di fatto però che la costruzione in balsa ha la piacevolezza costruttiva, anche estetica, ma una volta che tutto è ricoperto e verniciato quello che conta è la finitura che spesso (quasi sempre) non fa trasparire di cosa sia fatto il modello.
Coraggio comunque perchè stai andando benissimo

Ciao

Albyone
Ciao! e grazie per il complimento (che fatto da uno bravo come te ha valore doppio!)

Intanto ti rispondo alla domanda sul musetto, non l' ho trattato con niente, solo l' ho passato con la smeriglio dopo la carta a grana grossa, questo trucco me lo insegnò un vecchietto tanti anni fa, se passi la smeriglio è più difficile fare danni manneggiando il modello, perchè il materialè più liscio "scivola" un pelino meglio se ci prendi dentro con qualcosa.

Adesso una domanda te la faccio io, invece che mettere lo scotch telato sui movimenti vorrei mettere delle cerniere (sono più carine da vedere) sai se c'è qualche tipo di cerniera particolare per il depron o posso usare quelle standard?

Grazie ancora per i complimenti!!!!

CIAAAOOOOoooo
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Vecchio 20 agosto 10, 18:46   #30 (permalink)  Top
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Adesso una domanda te la faccio io, invece che mettere lo scotch telato sui movimenti vorrei mettere delle cerniere (sono più carine da vedere) sai se c'è qualche tipo di cerniera particolare per il depron o posso usare quelle standard?
Io sul Dora ho usato le cerniere in fibra che sono semplicissime da mettere e tengono egregiamente. Per sicurezza ho rinforzato i punti di attacco con listelli di balsa.
Anche cerniere ricavate dai vecchi floppy disk vanno bene.
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