Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 09:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Grande GT,per il vetrificante magari fai prima una prova su di un pezzo a parte,se contiene ancora del solvente rischi che ti si squaglia il depron e quello ad acqua temo che scivoli via dalla superficie che ha capacità di assorbimento pari a zero
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 06:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sto sfruttando la costruzione del prototipo per vedere dove ci sono possibili errori, ad esempio ho modificato le ordinate della fusoliera per ottenere una linea un pochino meno squadrata, specie sul muso e sul raccordo con la cappottina, ho anche ingrandito leggermente il quota e la deriva per avere un pò di più superficie di comando.

Stavo anche pensando di raddoppiare lo spessore del depron in coda, ma vorrei un consiglio da chi è più esperto, secondo voi per un modelletto da 110 cm di AA è esagerato avere deriva e quota in doppio strato di depron da 6 ( spessore totale 12mm) o basta una lastra da 6 col providenziale tondino in carbonio da 3?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 07:55   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Per il poco che so...
Se usi il vetrificante controlla che sia a base d'acqua, inoltre ricorda che devi comunque rivestire il modello (modelspan o carta velina).
Io mi limiterei a rivestire (almeno nel prototipo), la rigidità è comunque notevole (vedi il mio fw190).
La coda va benissimo da 6mm, sempre sul fw190 l'ho solo rivestita senza tondino ed è abbastanza rigida comunque.
Il motore secondo me ha troppi kv, ma meglio sentire gli esperti

edit: la costruzione del trainer è ferma?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 04 agosto 10 alle ore 07:58
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Per il poco che so...
Se usi il vetrificante controlla che sia a base d'acqua, inoltre ricorda che devi comunque rivestire il modello (modelspan o carta velina).
Io mi limiterei a rivestire (almeno nel prototipo), la rigidità è comunque notevole (vedi il mio fw190).
La coda va benissimo da 6mm, sempre sul fw190 l'ho solo rivestita senza tondino ed è abbastanza rigida comunque.
Il motore secondo me ha troppi kv, ma meglio sentire gli esperti

edit: la costruzione del trainer è ferma?
Grazie Tochiro, per me sei sempre ILLUMINANTE quando mi levi gli arcani dubbi.

Per il trainer ho finito la fase di progettazione e non vedo l' ora di inziare la costruzione, ho dovuto sospendere per fare questo P51 (è una scommessa con mio fratello perchè secondo lui non ero in grado di progettare e realizzare un warbird bello da vedere e da volare, io volevo fare un P40, lui ha insistito per il P51, finito questo rilascerò i progetti e attaccherò a costruire il trainer, intanto, tempo permettendo, inizierò a progettare anche un P40)

P.S.
Ho scoperto che la progettazione spesso è più affascinante e interessante sia della costruzione che del volo del modello, sono bravino in disegno con Corel e questo facilita il tutto, mi piacere passare ore o giorni a pensare ad una soluzione per i vari problemi che mi si presentano, e per fortuna ho anche voi che mi aiutate con la vostra esperienza nei miei dubbi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie Tochiro, per me sei sempre ILLUMINANTE quando mi levi gli arcani dubbi.
Guarda che devi prendere le mie come opinioni piccole piccole, non come oro colato, io non sono per niente esperto!!
Aspetta anche altri pareri è meglio, fidati
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Molto spesso mi fermo per dei dubbi, magari ho già delle possibili soluzioni in mente e chi mi da consigli mi aiuta spesso a prendere una strada che avevo già pensato.
Ad esempio il discorso degli spessori in coda è nato nel momento in cui carteggiando il raccordo tra fusoliera e deriva ho leggermente intaccato quest' ultima e mi son chiesto se non fosse meglio prevedere spessore doppio, comunque poi mi son detto che basta carteggiare prima di incollare e risolvo il problema.

Per la copertura ho anche vagliato l' idea della calza da donna fibrata, finito il modello valuterò la rigidità torsionale della fusoliera nel punto più delicato, cioè sotto la capottina, tra la basetta dei servi e quella che separa la ricevente dalla lipo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 23:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Dove levi troppo materiale con la carteggiatura puoi sempre usare lo stucco piuma oppure fare una pezza con un poco di depron e poi livellare con una nuova carteggiatura
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 06:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Il mio problema era leggermente differente, non ho asportato troppo materiale, semplicemente ho voluto fare una prova sul prototipo, ho tentato di carteggiare un raccordino tra fusoliera e profondità col profondità già incollato, non mi sono accorto che si asportavo materiale dallo spessorino in depron, ma stavo anche assottigliando considerevolmente il piano di quota....

Adesso ho buttato in un angolo la fusoliera che vedete nelle foto sopra e la sto rifacendo aumentando la curvatura delle fiancate, e diminuendo di conseguenza anche la larghezza della fusoliera sopra e sotto (in modo da avere un aspetto più "filante" e realistico).

Se non ci sono intoppi questa sera vi posto nuove foto.

Sto trovando molto divertente il discorso degli incastri già predisposti perchè mi rende la progettazione molto facile e sopratutto è divertente da assemblare, sulla prima fusoliera è stato facilissimo arrotondare gli spigoli perchè basta seguire la curvatura predisposta dalle ordinate e il gioco è fatto.

Forse ho anche trovato un modo per fare le ali con una copertura unica da 6mm sotto e due semiali da 3mm sopra, longherone rinforzato da un tondino di carbonio da 3mm (giusto per dare un filino di rigidità e per avere un punto resistente ma allo stesso tempo flessibile nel caso mi venga la malsana idea di metterci anche due carrelli, se decido di implementarli mi basterà poggiare l' acciaio armonico della gamba del carrello al tubetto di carbonio, smerdare con un pochino di ciano e bicarbonato di sodio e rapidamente avvolgerci attorno un pò di filo per cucire ( il mix diventa una poltiglia dura come l' acciaio), vedremo se la cosa si trasforma in un sogno che si realizza o se mi diventa un incubo

Adesso vediamo, se la nuova fusoliera viene decente vi posto il progetto, finito questo vi passo anche il progetto per la versione da 55cm e vedremo chi lo vorrà costruire perchè io partirò con la costruzione del famoso Trainer a basso costo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 21:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Piccolo update (così non pensate che passo le giornate a lavorare anzichè a proseguire col progettone )

Come potete vedere dalle foto ho fatto una seconda fusoliera (che finirà nel cestino perchè ho esagerato con la curvatura del depron e si spezza) ho ingrandito la superficie di quota e deriva, in foto potete vedere l' angolo che il depron deve fare per seguire le ordinate, questo angolo non sarebbe eccessivo, il problema è che ci sono gli incastri che formano una "linea di rottura" lungo le fiancate.

Adesso sto ristampando il progettone aggiornato e ho anche modificato un pochino le proporzioni così da farlo più "scale correct".







Domattina taglio il tutto e vediamo come viene, però guradando ste due fusoliere una accanto all' altra mi sta venendo la malsana voglia di F82 Twin Mustang....

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 21 febbraio 11 alle ore 23:30
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 18:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Malsana,si,ma bellissima!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P51 Mustang - TopFlite build log tommy84 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 07 marzo 10 21:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 19:08
P51-D Mustang PSS - Build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 155 16 aprile 09 00:49
p51 aretusa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002