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Vecchio 15 settembre 09, 20:00   #21 (permalink)  Top
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Rieccomi a Bomba:

Calcolate superfici di coda e parti mobili in rapporto alla superficie alare, sto iniziando a ragionare su cosa fare in Depron da 3 mm e cosa da 6 mm

le mie ipotesi sono queste, ditemi se possono andare o se è meglio cambiare qualcosa:

-Depron da 3 mm:

Ventre e dorso Alare, Parte superiore e inferiore Fusoliera

-Depron da 6 mm:

Centine alari, Piani di coda, Fiancate Fusoliera, Ordinate di fusoiera all'altezza di Bordo d'entrata e Bordo d'uscita alari, Piastre porta servi/radio/batteria.

-Compensato di Pioppo 3 o 4 mm

Parafiamma.

il tutto ripeto per un modelletto ala bassa da 80/90cm AA che non superi i 500g in ordine di volo

Allora gente? va bene fare i "pezzi" in questa maniera o meglio cambiare qualcosa??
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Vecchio 15 settembre 09, 22:36   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Evvaaai!

comunque, in ogni caso, vanno bene le sopra elencate parti di modello riferite allo spessore del materiale (Legno o Sintetico che sia) o è meglio fare in altri modi?

tipo piani di coda più sottili, o altre modifiche?

Grazie Boss!


Mah, stai facendo un modelletto da mezzo chilo, giusto? Io personalmente se proprio dovessi usare la schiuma da barba farei con depron da 3 mm, tutto quanto: fusoliera, centine, longheroni, ali, supporto del motore e pure piastra dei servi, al limite raddoppiando giusto la parafiamma se proprio fosse necessario (ma credo che non lo sia).

Questo arnese qui l'avevo fatto in depron, tutto 3 mm









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chiedo scusa per le foto, ma ho sbagliato..

Non so cosa tu abbia sbagliato, ma quelle foto sono bellissime e bellssimo è il tuo modello!
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Vecchio 16 settembre 09, 03:48   #23 (permalink)  Top
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Colgo l'occasione per salutare il mio amico Masali e ricordargli nel frattempo che claudio476 sta ancora aspettando il motore ex-macchi.

Detto cio', non mi torna il k a 0,7, io ho sempre ragionato su 0,5 uno 0,7 mi pare un po esagerato, e vedendo lo schizzo piu sopra temo ci sia qualche errore nei calcoli.

Altro appunto e' il peso, su 90 cm di AA un ala bassa senza diedro e' una bella bestiolina, bisognerebbe puntare a stare sotto i 4 etti per riuscire a tirare il fiato ogni tanto. Almeno questa e' la mia esperienza da nubbio.

E' pur vero che il clarky e' un profilo al 14% (mi pare, potrei sbagliare) pero' le corde sono piccoline ...

Infine: io non darei DL - il clark y e' portante perfino ad incidenze negative, metti la corda a 0 ...

My two centavos ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 16 settembre 09, 04:30   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Sono stato un po conciso sulla questione del DL.

Noi poveri depronari in genere trattiamo la cosa con un po di superficialita', gli aliantisti sono molto piu ferrati sull'argomento, ma credo che qualche idea anche per noi occorra buttarla

Da quel poco che ho capito, e che ho potuto sperimentare di persona, il profilo induce di per se' un certo diedro longitudinale.

Un profilo simmetrico con angolo di calettatura geometrica a 0 non induce alcun diedro longitudinale, ergo non genera portanza. Per fargli generare portanza gli si da un diedro geometrico intorno ai 2 gradi o qualcosa di simile, vedere la biblioteca di progetti di www.profili2.com per credere.

Un profilo asimmetrico, o addirittura piano convesso, la sua calettatura "nascosta" ce l'ha gia' per cui montarli con una calettatura positiva puo' addirittura essere controproducente.

Per cui, secondo me (Fai se ci sei batti un colpo, anche sulla schiena) i profili asimmetrici tipo clark y o Naca 24xx etc. van tenuti per quanto possibile "neutri" ossia a calettatura nulla, in modo che lavorino all'angolo nullo a cui son stati studiati. L'esperienza che ne ho dedotto io e' che la planata risulta piu tesa, bella da vedere, e il modello piu' facile da centrare e da gestire col gas.




















depron a me mi fa una pippa .....
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Vecchio 16 settembre 09, 09:46   #25 (permalink)  Top
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Buongiorno Masali e Paologiusy!

interessante il suggerimento del Masali di fare tutto con il 3 mm!
lo prenderò in seria considerazione.

Per quanto riguarda il K, ho tratto i valori dall'Articolo sulla Stabilità degli aeromodelli presente sul SITO BaroneRosso.it.

K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon
K = 0,5-0,6 per trainer ala alta
K = 0,6-0,8 per acrobatici
K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero
K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero

Ho preso un 0.7 perchè a mio avviso era il più adatto al tipo di modello, un ala bassa acrobatico.

La scelta di farlo senza diedro è dettata dalla semplicità, è la mia prima autocostruzione e poter fare l'ala in un pezzo unico mi semplifica le cose.
Del resto già volo con un Formosa (polistirolazzo) da 90cm AA con poco o nessun diedro, e circa 7 etti di peso, senza problemi.

i calcoli li ho fatti basandomi su quel K, e ho rivisto leggermente le misure dopo aver postato quei disegni (servivano solo per capire come calcolare la corda media del piano di coda)

Cmq le misure sono:

Ap. alare 84cm
Corda 15cm
Sup. alare 12,6 Dm2

Sup. alettoni 1.52dm2 - circa il 12%Sup. Alare

Superficie stabilizzatore 2,86 dm2 - circa 23% sup. alare
Sup. Elevatore 0,60 dm2 - circa 20% sup. stabilizzatore

Superficie Deriva 1.10dm2 - circa 9% sup. alare
Superficie Timone 0,29 - circa 27% Sup. Deriva

Il Braccio di leva è circa 462mm

allego immagini del calcolo BL e del "progetto" in realizzazione.
Icone allegate
abc PROGETTAZIONE aeromodello-calcoli-stabilita-.jpg   abc PROGETTAZIONE aeromodello-progetto-2.jpg  
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Vecchio 16 settembre 09, 09:50   #26 (permalink)  Top
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Dimenticavo..

L'incidenza dell'ala!

in questo caso (Clark Y) poggiando l'ala sul ventre si ha automaticamente un angolo di incidenza positivo, sia con la fusoliera che con il piano di coda (posizionato a zero con l'asse della fusoliera)
in questo modo dovrebbe essere più portante che mettendolo a Zero, cioè allineando la corda alare all'asse fusoliera, ma arriva prima anche lo stallo, giusto?

quindi onde avere un modelletto che in volo non risulti "seduto" ma gradevole da vedere anche alle basse velocità come è meglio posizionare l'ala?

Grazie.
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Vecchio 16 settembre 09, 19:04   #27 (permalink)  Top
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Dimenticavo..

L'incidenza dell'ala!

in questo caso (Clark Y) poggiando l'ala sul ventre si ha automaticamente un angolo di incidenza positivo, sia con la fusoliera che con il piano di coda (posizionato a zero con l'asse della fusoliera)
in questo modo dovrebbe essere più portante che mettendolo a Zero, cioè allineando la corda alare all'asse fusoliera, ma arriva prima anche lo stallo, giusto?

quindi onde avere un modelletto che in volo non risulti "seduto" ma gradevole da vedere anche alle basse velocità come è meglio posizionare l'ala?

Grazie.
non ho capito molto.. comunque il clark Y ha uno stallo a piu di 2 gradi negativi.. (a memoria mi pare -5..) se lo caletti troppo rischi di avere degli assetti (durante le cabrate o virate strette) eccessivamente positivi.. (e rischi lo stallo)
con il clark Y puoi tranquillamente mettere il quota a = rispetto alla pancia del profilo.. ed il profilo a zero rispetto l'asse della fusoliera, al masimo poi lavori di incidenza motore..
comunque se e' acrobatico, e vuoi un profilo piu acro e velocino ma con una buona portanza.. ti consiglierei di esaminare il classicissimo E205..
sempre a incidenza +0°..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 settembre 09, 22:18   #28 (permalink)  Top
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Colgo l'occasione per salutare il mio amico Masali e ricordargli nel frattempo che claudio476 sta ancora aspettando il motore ex-macchi...

Caaaasso, me l'ero completamente dimenticato!

oddio quanto sono bestia...

...e temo di non avere nemmeno più l'indirizzo!

mo gli mando un emmepì.
O magari un ellepì


Domanda: ma tre emmepì fanno un emmepitré?
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Vecchio 17 settembre 09, 10:54   #29 (permalink)  Top
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non ho capito molto.. comunque il clark Y ha uno stallo a piu di 2 gradi negativi.. (a memoria mi pare -5..) se lo caletti troppo rischi di avere degli assetti (durante le cabrate o virate strette) eccessivamente positivi.. (e rischi lo stallo)
con il clark Y puoi tranquillamente mettere il quota a = rispetto alla pancia del profilo.. ed il profilo a zero rispetto l'asse della fusoliera, al masimo poi lavori di incidenza motore.. comunque se e' acrobatico, e vuoi un profilo piu acro e velocino ma con una buona portanza.. ti consiglierei di esaminare il classicissimo E205..
sempre a incidenza +0°..
Eheh tu non capisci me e io non capisco te

vediamo di spiegarmi meglio:

il mio intento è di porre l'ala appoggiata sulla parte di sotto (piana) e di allineare tutto (tranne forse il motore) a questa linea del piano.

in questo modo tra ala e quota ci sarà circa 1,5 gradi di DL.

Ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi?

in questo modo dovrebbe essere ok l'assetto del modello, però avendo l'ala calettata positivamente potrei incorrere prima nello stallo.

Se invece allineo la corda del profilo dell'ala al piano di riferimento e al quota e all'asse fusoliera che accade? DL=0?

Allego disegno esplicativo
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Ultima modifica di Vituperio : 17 settembre 09 alle ore 11:02
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Vecchio 17 settembre 09, 11:17   #30 (permalink)  Top
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Eheh tu non capisci me e io non capisco te

vediamo di spiegarmi meglio:

il mio intento è di porre l'ala appoggiata sulla parte di sotto (piana) e di allineare tutto (tranne forse il motore) a questa linea del piano.

in questo modo tra ala e quota ci sarà circa 1,5 gradi di DL.

Ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi?

in questo modo dovrebbe essere ok l'assetto del modello, però avendo l'ala calettata positivamente potrei incorrere prima nello stallo.

Se invece allineo la corda del profilo dell'ala al piano di riferimento e al quota e all'asse fusoliera che accade? DL=0?

Allego disegno esplicativo
ehm.. m'e scappato un = al posto di uno 0... metti tutto a zero e sei piu' che a posto, poiche il clark ha gia un DL (aerodinamico) positivo di suo..
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