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Vecchio 17 settembre 09, 11:22   #31 (permalink)  Top
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ehm.. m'e scappato un = al posto di uno 0... metti tutto a zero e sei piu' che a posto, poiche il clark ha gia un DL (aerodinamico) positivo di suo..
scusa se ribadisco, ma voglio essere sicuro.

tutto a ZERO significa che devo allineare a tutto il resto la CORDA alare e non la parte bassa piana(ventre, intradosso, pancia) dell'ala giusto?

per intendersi: non come in disegno, ma annullando quell'angolo evidenziato?
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Vecchio 17 settembre 09, 11:28   #32 (permalink)  Top
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scusa se ribadisco, ma voglio essere sicuro.

tutto a ZERO significa che devo allineare a tutto il resto la CORDA alare e non la parte bassa piana(ventre, intradosso, pancia) dell'ala giusto?

per intendersi: non come in disegno, ma annullando quell'angolo evidenziato?
si come il disegno..

se userai altri profili biconvessi, la linea da seguire sara quella che passa dal centro del naso della centina.. al centro del bordo uscite della centina.. con quella linea.. farai poi i relativi calcoli di DL..
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Vecchio 17 settembre 09, 11:33   #33 (permalink)  Top
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si come il disegno..

se userai altri profili biconvessi, la linea da seguire sara quella che passa dal centro del naso della centina.. al centro del bordo uscite della centina.. con quella linea.. farai poi i relativi calcoli di DL..
Ok allora procedo come da disegno!

in questo caso uso sempre la stessa linea che passa dal centro del naso per il calcolo del DL, giusto?
però sfrutto la parte piana dell'ala per allineare tutto a Zero gradi.
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Vecchio 17 settembre 09, 11:46   #34 (permalink)  Top
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Ok allora procedo come da disegno!

in questo caso uso sempre la stessa linea che passa dal centro del naso per il calcolo del DL, giusto?
però sfrutto la parte piana dell'ala per allineare tutto a Zero gradi.
si le due linee dovrebbero essere parallele o quasi.
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Vecchio 17 settembre 09, 11:51   #35 (permalink)  Top
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si le due linee dovrebbero essere parallele o quasi.
Aspetta aspetta... o sono io che sono particolarmente duro (e può essere) o stiamo facendo confusione:

cosa deve essere parallelo all'asse fusoliera e all'asse dello stabilizzatore?

la linea che passa per il Naso delle centine (corda) o la parte piana dell'ala(ventre)?
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Vecchio 17 settembre 09, 11:53   #36 (permalink)  Top
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Aspetta aspetta... o sono io che sono particolarmente duro (e può essere) o stiamo facendo confusione:

cosa deve essere parallelo all'asse fusoliera e all'asse dello stabilizzatore?

la linea che passa per il Naso delle centine (corda) o la parte piana dell'ala(ventre)?
allora era una constatazione che la linea che passa dal naso e dalla coda del profilo e parallela alla linea di appoggio della centina (solo del profilo in esame..)
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Vecchio 17 settembre 09, 11:58   #37 (permalink)  Top
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Aspetta aspetta... o sono io che sono particolarmente duro (e può essere) o stiamo facendo confusione:

cosa deve essere parallelo all'asse fusoliera e all'asse dello stabilizzatore?

la linea che passa per il Naso delle centine (corda) o la parte piana dell'ala(ventre)?
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allora era una constatazione che la linea che passa dal naso e dalla coda del profilo e parallela alla linea di appoggio della centina (solo del profilo in esame..)
Scusa se insisto.. ma voglio capire bene.

Da Profili elaborando un Clark Y mi crea il profilo, dove mi evidenzia una linea tratteggiata che passa dal Naso alla coda della centina.
questa linea forma un angolo con il ventre quasi piano della centina (verso il naso si alza leggermente)
che riferimento devo prendere per l'allineamento?

AB o AC?
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Ultima modifica di Vituperio : 17 settembre 09 alle ore 12:02
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Vecchio 17 settembre 09, 12:04   #38 (permalink)  Top
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Scusa se insisto.. ma voglio capire bene.

Da Profili elaborando un Clark Y mi crea il profilo, dove mi evidenzia una linea tratteggiata che passa dal Naso alla coda della centina.
questa linea forma un angolo con il ventre quasi piano della centina (verso il naso si alza leggermente)
che riferimento devo prendere per l'allineamento?

AB o AC?
siccome le due linee sono di poco divergenti prendi pure come riferimento il ventre.. che e' piu comodo come linea da usare..

in realta si dovrebbe usare quella tratteggiata.. che passa per il naso e per la coda.
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Vecchio 17 settembre 09, 12:05   #39 (permalink)  Top
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Grazie per la pazienza!
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siccome le due linee sono di poco divergenti prendi pure come riferimento il ventre.. che e' piu comodo come linea da usare..

in realta si dovrebbe usare quella tratteggiata.. che passa per il naso e per la coda.
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siccome le due linee sono di poco divergenti prendi pure come riferimento il ventre.. che e' piu comodo come linea da usare..

in realta si dovrebbe usare quella tratteggiata.. che passa per il naso e per la coda.

se il clark y lo appoggi sulla panza, e tieni il quota parallelo alla linea di mezzeria (o più precisamente, al vettore di trazione) avrai una leggera (mi pare un grado e mezzo, ma vado a memoria) incidenza positiva dell'ala. O DL, come è di moda chiamarla adesso, ma sempre incidenza alare è; quella che ai miei tempi, coi modellini a elastico, variavamo sul campo con i biglietti del tram piegati
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