Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 16:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Questione Peso stimato e Carico Alare

Dunque Dunque...

Quant'è il carico alare adatto ad un modelletto semplice, ma con qualche velleità acrobatica, diciamo pure un po' velocino, ma non troppo rognoso?

30-35g/dm2 possono andare?

se così fosse con i 12.6 dm della mia aluccia dovrei stare entro i 440 Grammi in Ordine di volo.

Quanto può pesare spannometricamente il solo modello di queste dimensioni?
Costruzione prevista in Depron o simili..
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 18:17   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Dunque Dunque...

Quant'è il carico alare adatto ad un modelletto semplice, ma con qualche velleità acrobatica, diciamo pure un po' velocino, ma non troppo rognoso?

30-35g/dm2 possono andare?

se così fosse con i 12.6 dm della mia aluccia dovrei stare entro i 440 Grammi in Ordine di volo.

Quanto può pesare spannometricamente il solo modello di queste dimensioni?
Costruzione prevista in Depron o simili..
da quel che ho capito io, il carico alare "adatto" dipende anche da quanto grande è un aereo, non è lineare.
Dai un'occhiata qua (che è poi l'articolo di Pastorino che ti è stato già consigliato): http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf
Riguardo il peso, il mio BluBaby da 92cm in depron pesa se non sbaglio 350gr in odv, con batteria da 1300mAh 2s.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Sto leggendo e facendo tesoro dello studio di Pastorino, grazie ad entrambe per averlo postato!

Ho anche trovato un ovetto di Fai che cito qui a futura memoria,
molto utile per dimensionare i piani di coda e le parti mobili:

http://www.baronerosso.it/forum/luov...odelletto.html

Citazione:
Per venire incontro a quanti sentono la voglia di progettare un modelletto RC che non sia un veleggiatore e non vogliano perdersi in calcoli vari ed a volte imbarazzanti, allego alcune mie note personali e generiche, molto poche in verità, che possono risolvere alla radice alcuni dubbi.
Certo è che nulla viene da nulla e pertanto almeno un paio di parametri devono essere fissati in partenza.
Nel nostro caso questi sono rappresentati dalla Superficie alare, data dal prodotto della Apertura alare per la corda alare, e dall’ Allungamento, rapporto questo fra apertura alare e corda alare.
Questi valori devono essere fissati in anticipo essendo alla base di tutti i successivi parametri.

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare ( 17-18% per biplano)
Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale. (25-30% per biplano)

Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare (20-30% per biplano)
Parte mobile =20-30% del totale (40% per biplano)

Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale ( per il biplano deve essere suddivisa per il numero degli alettoni)
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 15:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Rieccomi a Bomba:

Calcolate superfici di coda e parti mobili in rapporto alla superficie alare, sto iniziando a ragionare su cosa fare in Depron da 3 mm e cosa da 6 mm

le mie ipotesi sono queste, ditemi se possono andare o se è meglio cambiare qualcosa:

-Depron da 3 mm:

Ventre e dorso Alare, Parte superiore e inferiore Fusoliera

-Depron da 6 mm:

Centine alari, Piani di coda, Fiancate Fusoliera, Ordinate di fusoiera all'altezza di Bordo d'entrata e Bordo d'uscita alari, Piastre porta servi/radio/batteria.

-Compensato di Pioppo 3 o 4 mm

Parafiamma.

il tutto ripeto per un modelletto ala bassa da 80/90cm AA che non superi i 500g in ordine di volo
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Rieccomi a Bomba:

Calcolate superfici di coda e parti mobili in rapporto alla superficie alare, sto iniziando a ragionare su cosa fare in Depron da 3 mm e cosa da 6 mm

le mie ipotesi sono queste, ditemi se possono andare o se è meglio cambiare qualcosa:

-Depron da 3 mm:

Ventre e dorso Alare, Parte superiore e inferiore Fusoliera

-Depron da 6 mm:

Centine alari, Piani di coda, Fiancate Fusoliera, Ordinate di fusoiera all'altezza di Bordo d'entrata e Bordo d'uscita alari, Piastre porta servi/radio/batteria.

-Compensato di Pioppo 3 o 4 mm

Parafiamma.

il tutto ripeto per un modelletto ala bassa da 80/90cm AA che non superi i 500g in ordine di volo
Depron?

Volervi dire "Cosa posso fare in BALSA da 1,5 e in BALSA da 3 mm", vero?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Depron?

Volervi dire "Cosa posso fare in BALSA da 1,5 e in BALSA da 3 mm", vero?
mi stai involontariamente suggerendo che il D... da 6 mm strutturalmente equivale a Balsa da 3mm e che il D... da 3 mm equivale al nobile legno da 1,5mm?

__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
mi stai involontariamente suggerendo che il D... da 6 mm strutturalmente equivale a Balsa da 3mm e che il D... da 3 mm equivale al nobile legno da 1,5mm?


Tu sei diabolicamente astuto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Tu sei diabolicamente astuto
Evvaaai!

comunque, in ogni caso, vanno bene le sopra elencate parti di modello riferite allo spessore del materiale (Legno o Sintetico che sia) o è meglio fare in altri modi?

tipo piani di coda più sottili, o altre modifiche?

Grazie Boss!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 17:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Bravo e grazie a tutti

Bravo Fabietto.... ci voleva proprio una discussione di questo tipo....e un grazie a tutti i partecipanti con le loro regole e soluzioni.....
L'abbecedario dell'aeromodello...finalmente si scoprono quei tanto blasonati nomignoli sconosciuti a molti (me compreso )

continuate gente...continuate......
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 17:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Talking Nuove Foto!

chiedo scusa per le foto, ma ho sbagliato..

Ultima modifica di falcoross : 27 maggio 11 alle ore 11:58
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione generale di un aeromodello Jack4 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 33 02 luglio 10 14:50
SC 46 A-ABC VICIO81 Aeromodellismo Principianti 3 08 aprile 05 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002