BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   abc PROGETTAZIONE aeromodello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/145208-abc-progettazione-aeromodello.html)

Vituperio 04 settembre 09 11:20

abc PROGETTAZIONE aeromodello
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

Apro questa discussione con l'intento di raccogliervi, col vostro contributo, tutte le nozioni utili per progettare da zero un modello.

Mi sono imbarcato per diletto in questa impresa, e la sto portando avanti a scappatempo, ho quindi disegnato un modello con fusoliera a cassetta, molto semplice, ala bassa a pianta rettangolare senza diedro, profilo Clark Y, piani di coda di forma "classica" trapezoidale.

Ora, affinchè questo disegno, possa maturare e venir modificato coi requisiti basilari affinchè possa volare, devo fissare le incidenze, rapporti volumetrici di coda, braccio di leva e fattore K.

mi viene in mente un primo quesito:

come trovo il Centro di Pressione dello Stabilizzatore orizzontale?

la forma del piano di coda è questa:

fooxx 04 settembre 09 11:53

Trova la corda media e su di essa calcoli il 25-28%.
Graficamente stabilisci la corda media e la sua posizione in questo modo:
- Traccia la linea della corda media unendo il punto corrispondente dalla metà della corda di attacco alla metà della corda d'estremità
-Misura le due corde d'estremità e di attacco
-In maniera opposta aggiungi rispettivamente quella d'estremità a quella d'attacco e viceversa
-Unisci gli estremi opposti e vedrai che il segmento di unione ti capiterà nella pianta del profondità incrociando la linea della corda media già trovata all'inizio.
-Quello è il punto in cui dovrai disegnare in modo ortogonale , ovviamente, la corda media.

Vituperio 04 settembre 09 12:31

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 1701017)
Trova la corda media e su di essa calcoli il 25-28%.
Graficamente stabilisci la corda media e la sua posizione in questo modo:
- Traccia la linea della corda media unendo il punto corrispondente dalla metà della corda di attacco alla metà della corda d'estremità
-Misura le due corde d'estremità e di attacco
-In maniera opposta aggiungi rispettivamente quella d'estremità a quella d'attacco e viceversa
-Unisci gli estremi opposti e vedrai che il segmento di unione ti capiterà nella pianta del profondità incrociando la linea della corda media già trovata all'inizio.
-Quello è il punto in cui dovrai disegnare in modo ortogonale , ovviamente, la corda media.

Grazie Fooxx, per capire se ho capito allego disegnino:

1)Quale è la Corda d'attacco, essendo la Fusoliera inclinata?
2) Se ho ben capito devo poi prolungare la corda d'estremità e la corda d'attacco della misura della corda opposta, ma in che direzione? a formare un rettangolo (verso prua dell'aereo), da parti opposte, o verso poppa?

Vituperio 04 settembre 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1701077)
Grazie Fooxx, per capire se ho capito allego disegnino:

1)Quale è la Corda d'attacco, essendo la Fusoliera inclinata?
2) Se ho ben capito devo poi prolungare la corda d'estremità e la corda d'attacco della misura della corda opposta, ma in che direzione? a formare un rettangolo (verso prua dell'aereo), da parti opposte, o verso poppa?

Rispondo da solo al punto 2, resta il dubbio sul primo punto.

Devo prolungare in senso opposto, altrimenti non trovo intersezione :icon_rofl
scusate la sbadataggine.

a questo punto forse diventa inutile anche la prima domanda, trattandosi forse di rette parallele (le corde) e angoli congruenti?

Vituperio 04 settembre 09 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1701107)

a questo punto forse diventa inutile anche la prima domanda, trattandosi forse di rette parallele (le corde) e angoli congruenti?

Ho provato a tracciare le due corde di attacco, e a cercare la corda media, e trovo un risultato diverso, differente di poco, magari trascurabile.

Chi mi chiarisce questo dubbio?
Come si misura la corda del piano di coda quando la parete della fusoliera non è perpendicolare al piano?

ri-grazie.

Altro quesito:

Avendo scelto il Clark Y come profilo alare, vanno bene le incidenze se pongo l'ala appoggiata sul ventre sul piano, e il piano di coda parallelo a tale piano?

fooxx 04 settembre 09 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1701077)
Grazie Fooxx, per capire se ho capito allego disegnino:

1)Quale è la Corda d'attacco, essendo la Fusoliera inclinata?
2) Se ho ben capito devo poi prolungare la corda d'estremità e la corda d'attacco della misura della corda opposta, ma in che direzione? a formare un rettangolo (verso prua dell'aereo), da parti opposte, o verso poppa?

La corda d'attacco è quella virtuale, al centro della fusoliera, e ortogonale all'asse trasversale.
I prolungamenti devono essere opposti rispettivamente.

Swoose 05 settembre 09 09:37

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1701385)
Ho provato a tracciare le due corde di attacco, e a cercare la corda media, e trovo un risultato diverso, differente di poco, magari trascurabile.

Chi mi chiarisce questo dubbio?
Come si misura la corda del piano di coda quando la parete della fusoliera non è perpendicolare al piano?

ri-grazie.

Altro quesito:

Avendo scelto il Clark Y come profilo alare, vanno bene le incidenze se pongo l'ala appoggiata sul ventre sul piano, e il piano di coda parallelo a tale piano?

Ciao, secondo me le incidenze che hai scelto possono andar bene, zero gradi il quota e circa 2° l'ala..... mi viene in mente un trainer ad ala bassa.
Ti allego uno scarabocchio di quelli che adopero per il calcolo del K, spero ti aiuti

Ciao

Vituperio 05 settembre 09 13:09

Grazie ad entrambe per le risposte esaurienti e precise.

Non mi resta che buttar giù due calcoli e aggiustare il disegno, col giusto braccio di leva, K, eccetera eccetera.

Andrò avanti appuntando qui tutto, cosi potete in caso consigliarmi e magari potrà tornare utile a qualcuno in futuro, chissà...

alla prossima puntata!

Crika 07 settembre 09 12:27

On-line trovi un bellissimo articolo di Pierpaolo Pastorino (cerca nome cognome con un motore di ricerca qualsiasi) e spiega molto bene tutti i calcoli necessari.
Da questo articolo in pdf (avevo dimenticato di segnartelo) ho realizzato un foglio di calcolo in excell in cui inserisci i dati che ti interessano e il foglio realizza tutti i calcoli indicati da Pastorino, se ti può interessare lo trovi in una vecchia discussione del baronerosso (cerca i miei messaggi) o mi invii la tua mail che te lo giro appena possibile.
Ciauzz..

Vituperio 07 settembre 09 12:37

1 Allegato/i
Grazie mille!

me lo cerco di sicuro!

intanto vi aggiorno con i miei primi calcoli, così mi potete bacchettare se ho sbagliato:

Calcolo Braccio di leva partendo da K noto, ovvero 0.7 che dovrebbe essere adatto ad un modello ala bassa con qualche dote acrobatica:

K * Sup. Alare * Corda Alare / Sup. Stabilizzatore = Braccio di leva



allego disegno in cui ho quotato le misure e ridotto la fusoliera ad un segmento per comodità:

i calcoli dovrebbero tornare.
EDIT (la corda radice non aiuta nei calcoli, magari potrei arrotondarla per un calcolo più agevole ed una maggiore precisione anche realizzativa)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002