Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 10, 23:00   #161 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da paoloprova Visualizza messaggio
verificato !!!!!

tutti i files dxf albyone 3 si visualizzano con A9CAD.

naturalmente mi attendo soprattutto critiche per cercare di migliorare la mia inesperienza in files cad. !!!

grazie a tutti.

se poi Albyone e' ancora disponibile a qualche chiarimento vorrei chiedere come mai nelle visualizzazioni del montaggio fusoliera si osserva(almeno mi pare !!) che la parte superiore (e quindi penso quella inferiore) e' INCASSATA nelle fiancate, per cui nelle misure del disegno , tali parti dovrebbero essere di 40 mm di larghezza e non 46 mm.

con tutta calma comunque !!!!

ancora un saluto !!!
Grazie paolo! Ora visualizzo tutto. Questo lavoro servirà a tutti, pertanto un grazie per tutti. Fammi guardare bene i disegni e poi ti dirò se ci sono delle correzioni. Quando l'ho disegnato lo stavo facendo ma qualche cosa di diverso l'ho poi fatto.
Per quanto riguarda le fiancate e la parte superiore e inferiore è giusto che la larghezza sia di 46m. La parte superiore e quella inferiore sono poggiate sopra i laterali. E' solamente il portello del vano batteria e quello inferiore che chiude il regolatore che si incastrano risultando così larghi 40mm.

Verifico i disegni e poi ti faccio sapere.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 23:12   #162 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Devi correggere la quota della corda alare che è di 180mm e non 190.
Come mai le misure della fusoliera risultano al millesimo? Per esempio i 70 mm diventano 701. Forse è un problema di decimali da eliminare.

Per quanto riguarda il timone verticale cambia lo spessore della balsa e falla da 5mm come per l'orizzontale. Il timone da 3mm è troppo fragile a meno di farlo pieno, ma a quel punto è più bello in struttura da 5mm.
Grazie ancora per il lavoro fatto

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 16:37   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
ma se per caso qualcuno lo volesse scoppiare
magari con un 2,5 c.c? Che modifiche dovrebbe apportare secondo voi?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 16:41   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloprova
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 22
albyone3

Grazie per i controlli Albyone !! e per i chiarimenti sulla fusoliera!

allego nuovamente i files dxf dell'albyone3, dopo le modifiche suggerite.

li ho verificati con A9cad ed ora sembra tutto regolare.

Comunque sono disponibile ad ogni suggerimento.

Saluti
Files allegati
Tipo file: dxf ala sx albyone3.dxf‎ (57,9 KB, 309 visite)
Tipo file: dxf Fusoliera albyone 3.dxf‎ (167,3 KB, 324 visite)
Tipo file: dxf Ordinate totali fuso albyone3.dxf‎ (140,0 KB, 247 visite)
Tipo file: dxf Piani coda albyone3.dxf‎ (84,2 KB, 240 visite)
paoloprova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 20:40   #165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da paoloprova Visualizza messaggio
Grazie per i controlli Albyone !! e per i chiarimenti sulla fusoliera!

allego nuovamente i files dxf dell'albyone3, dopo le modifiche suggerite.

li ho verificati con A9cad ed ora sembra tutto regolare.

Comunque sono disponibile ad ogni suggerimento.

Saluti

Bel lavoro Paolo. Sicuramente tornerà utile a molti.

Citazione:
ma se per caso qualcuno lo volesse scoppiare
magari con un 2,5 c.c? Che modifiche dovrebbe apportare secondo voi?
Devi allargare la fusoliera e portarla a circa 6 cm per farci stare lo scoppietto, quindi devi rifare le ordinate con le nuove misure (da 40mm le porti a 60mm). Dovrai prevedere il castello motore(un paio di listelli di legno duro 15X10 dovrebbero andare bene, oppure un sistema di aggancio alla parafiamma magari arretrandola un poco, dipende dal motore) e il serbatoio lo metterai al posto delle batterie (tanto la fusoliera sarà più larga quindi non dovrebbero eserci problemi). Sicuramente dovrai controllare la distribuzione dei pesi per ottenere il bilanciamento corretto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 21:19   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Uhmmm...a scoppio sarebbe da provare....

OT on
Alby, ho seguito il tuo consiglio per la realizzazione delle cappottine con le bottiglie..... guuud!
OT off
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 08:51   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
secondo me viene una bomba!
Il modello è di una semplicità disarmante, bravo Alby! Vedo di farci un pensierino.
Ciao.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 15:48   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloprova
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 22
albyone 3

Buongiorno Albyone

visto che come "vecchio" principiante mi sto accingendo all'impresa dell'Allbyone3 , se hai voglia e tempo avrei necessita' di qualche chiarimento, anche se la grande quantita' di foto postate mi hanno chiarito molti dubbi.

Per quanto riguarda il fissaggio delle ali avrei piacere spendessi qualche parola di spiegazione sui perni di fissaggio che si intravedono nelle foto del modello completo :
1-sono di materiale a piacere (bamboo/carbonio/naylon etc.) ??!!
2- sono semplicemente inseriti nelle fiancate ho necessitano di incollaggio e rinforzi ??!!
3-qualche foto dei perni e della zona di fusoliera relativa(senza ali) sarebbe il massimo !!

Siccome poi i principianti sono sfacciati, ti chiederei anche chiarimenti sulla zona intermedia delle semiali :
1- la misura e' corrispondente alla larghezza della fusoliera su cui poi poggera' o non e' essenziale ??!!
2- e' vero che e' tutta ricoperta in balsa , sia sopra che sotto ??!!

grazie in anticipo per qualunque risposta in merito

Saluti
paoloprova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:06   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2010
Residenza: Lecco
Messaggi: 52
Ciao, anche io vorrei chiederti un chiarimento; potresti riassumere di seguito l'equipaggiamento?
  1. Ho visto che come servo indichi degli his HS55 da 9gr, ma io li trovo solo da 7,5... sono equivalenti?
    questo va bene? Non ho capito quanti ne servono esattamente
  2. Potresti per favore darmi un link per acquistare l'elica?
    questa va bene?
  3. Quale diametro di ruota hai montato?
  4. Potresti per favore suggerirmi una ricevente e una batteria adeguate?

Il motore l'ho trovato, credo sia questo.

Grazie in anticipo, non vedo l'ora di mettermi al lavoro su questo splendido modello.

Ultima modifica di lollodream : 04 maggio 10 alle ore 16:16
lollodream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 20:28   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
secondo me viene una bomba!
Il modello è di una semplicità disarmante, bravo Alby! Vedo di farci un pensierino.
Ciao.
Aspetto la versione scoppiettante!!!

Ciao

Albyone

Citazione:
paoloprova
Buongiorno Albyone

visto che come "vecchio" principiante mi sto accingendo all'impresa dell'Allbyone3 , se hai voglia e tempo avrei necessita' di qualche chiarimento, anche se la grande quantita' di foto postate mi hanno chiarito molti dubbi.

Per quanto riguarda il fissaggio delle ali avrei piacere spendessi qualche parola di spiegazione sui perni di fissaggio che si intravedono nelle foto del modello completo :
1-sono di materiale a piacere (bamboo/carbonio/naylon etc.) ??!!
2- sono semplicemente inseriti nelle fiancate ho necessitano di incollaggio e rinforzi ??!!
3-qualche foto dei perni e della zona di fusoliera relativa(senza ali) sarebbe il massimo !!

Siccome poi i principianti sono sfacciati, ti chiederei anche chiarimenti sulla zona intermedia delle semiali :
1- la misura e' corrispondente alla larghezza della fusoliera su cui poi poggera' o non e' essenziale ??!!
2- e' vero che e' tutta ricoperta in balsa , sia sopra che sotto ??!!

grazie in anticipo per qualunque risposta in merito

Saluti
1) I perni di fissaggio questa volta li ho fatti con tondino di carbonio da 2mm ma sull'albyone2 avevo utilizzato dei tubetti di alluminio da tre mm. Questo ti fa capire che il materiale è indifferente . Deve resistere alle forze in gioco che comunque un po' si scaricano sulla tensione degli elastici. Penso vadamo bene anche gli spiedini di bambù.
2)I perni sono incollati, messi a circa 15 mm dal piano su cui poggia l'ala. Se vuoi mettere un triangolo di rinforzo migliori la resistenza nel tempo senza gravare seriamente sui pesi pertanto, nel dubbio, mettilo.
3) in effetti nelle tante foto postate quel particolare manca. Vedrò di fare del mio meglio per rimediare ma dammi del tempo perchè non ne ho più !

Per la zona intermedia la misura è come dici.
L'ala non è tutta ricoperta in balsa. lo è solo il BE per formare il D-box Sulle centine sono applicati listelli di balsa dello spessore di 1 mm con larghezza 6mm che si raccordano fra D-box e bordo di uscita (BU)

Ciao

Albyone

Citazione:
Lollodream Ciao, anche io vorrei chiederti un chiarimento; potresti riassumere di seguito l'equipaggiamento?
  1. Ho visto che come servo indichi degli his HS55 da 9gr, ma io li trovo solo da 7,5... sono equivalenti?
    questo va bene? Non ho capito quanti ne servono esattamente
  2. Potresti per favore darmi un link per acquistare l'elica?
    questa va bene?
  3. Quale diametro di ruota hai montato?
  4. Potresti per favore suggerirmi una ricevente e una batteria adeguate?
Il motore l'ho trovato, credo sia questo.

Grazie in anticipo, non vedo l'ora di mettermi al lavoro su questo splendido modello.
I servi che hai trovato sono loro. Ho indicato 9 grammi perchè normalmente è quello ce viene riportato. Mi sa che al tuo link hanno barato!
L'elica che hai segnalato mi sembra per motore a scoppio.
Prendi pure una APC ma per elettrico ed usa una 9X6 oppure una 10X4,5.
Qualsiasi negozio di modellismo su internet le ha. Inutile indicartene uno (anche perchè io di solito compro in Cina)
Le ruote che ho montato sono da più di 60mm di diametro. Le ho volute apposta per poter decollare ed atterrare anche se l'erba è un poco alta. Nulla vieta di mettere misure diverse o di non mettere proprio il carrello, però la sua presenza mi è servita anche per controllare meglio il bilanciamento
Per la batteria ci vuole una tre celle Lipo da 2200mA con almeno 20 C di scarica, mentre per la ricevente dipende dalla tua radio. Non c'è bisogno di avere un peso piuma. Fra i 10 e i 20 grammi di ricevente vanno bene.

Ciao a tutti e buon lavoro

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002