Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 00:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Lightbulb Albyone3, per chi comincia con la balsa

Detto....fatto!!! Vi avevo avvertito che avrei scaldato i muscoli!!!

Alcuni lo attendevano. Spero di non aver tradito le loro attese.
Albyone3 è, evidentemente, l'evoluzione del 2, un gran successo che molti di voi hanno portato in volo come primo aereomodello.
Non sapevo se postare questa discussione nella sezione principianti ma visto che si tratta di una costruzione da zero, ho optato per la soluzione più ovvia.
Il modello non ha ancora volato. E' appena stato disegnato, con alcune modifiche rispetto ad albyone2, per essere costruito interamente in balsa. Crescerà qui, passo passo di modo che chi vuole potrà seguirmi.
Cambiano alcune misure per migliorare le già buone doti di volo del predecessore e, soprattutto, vedrà la luce su questo forum prima che sul mio sito personale.

Basta chiacchere!!!
Cominciamo!


Partiamo dalla fusoliera. Avendo a disposizione i motori brushless a prezzi accettabili (cosa invece rara quando nacque albyone2) ho potuto distribuire maggior peso strutturale sulla parte anteriore della fusoliera in quanto questi motori sono più leggeri del gruppo speed 400 con riduttore.
Ho deciso pertanto di fare le prime due ordinate con compensato di betulla da 4 mm. Ho disegnato anche una versione per motori a scoppio (da 2,5cc) se mai qualcuno si volesse cimentare in tale costruzione.

La prima foto: ho riportato il disegno delle ordinate sul foglio di compensato

Seconda foto: la mia CNC personale. In alto quella con cui ho cominciato la mia avventura di costruttore (non edile!!!). Avevo 10 anni....
In basso quella nuova, una super CNC, tutta cromata!!! Uno sballo!!!!

Terza foto: ecco il risultato delle prime ordinate con la CNC a riposo (era un po' stanca!!!)

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-002.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-006.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-004.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Ave a te Alby...

Bravissimo... è qualche tempo che sono latente dal forum, anche se vi seguo tutti in qualche modo, e ammiro il passo DEL balsa (correggerei il titolo mettendo "IL BALSA" prima che qualcuno s'infervori... ), tant'è che mi sto cimentando pure io nelle prime due costruzioni con questa essenza.
Se hai bisogno di qualche disegno con autocad basta un fischio, meglio sulla mia mail che la leggo sempre. Complimenti per le CNC, sembrano le mie
Spero di vedere presto l'Albyone 3!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
mi sono iscritto alla discussione sicuramente interessante.....io intanto spero di finire entro l'estate il mio albyone in depron.....
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:51   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
... DEL balsa (correggerei il titolo mettendo "IL BALSA" prima che qualcuno s'infervori... )
De Mauro - balsa
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
E figurati se non mi iscrivo...
Mi raccomando fai con calma, non devi finire prima di dicembre...
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Detto....fatto!!! Vi avevo avvertito che avrei scaldato i muscoli!!!

Alcuni lo attendevano. Spero di non aver tradito le loro attese.
Albyone3 è, evidentemente, l'evoluzione del 2, un gran successo che molti di voi hanno portato in volo come primo aereomodello.
Non sapevo se postare questa discussione nella sezione principianti ma visto che si tratta di una costruzione da zero, ho optato per la soluzione più ovvia.
Il modello non ha ancora volato. E' appena stato disegnato, con alcune modifiche rispetto ad albyone2, per essere costruito interamente in balsa. Crescerà qui, passo passo di modo che chi vuole potrà seguirmi.
Cambiano alcune misure per migliorare le già buone doti di volo del predecessore e, soprattutto, vedrà la luce su questo forum prima che sul mio sito personale.

Basta chiacchere!!!
Cominciamo!


Partiamo dalla fusoliera. Avendo a disposizione i motori brushless a prezzi accettabili (cosa invece rara quando nacque albyone2) ho potuto distribuire maggior peso strutturale sulla parte anteriore della fusoliera in quanto questi motori sono più leggeri del gruppo speed 400 con riduttore.
Ho deciso pertanto di fare le prime due ordinate con compensato di betulla da 4 mm. Ho disegnato anche una versione per motori a scoppio (da 2,5cc) se mai qualcuno si volesse cimentare in tale costruzione.

La prima foto: ho riportato il disegno delle ordinate sul foglio di compensato

Seconda foto: la mia CNC personale. In alto quella con cui ho cominciato la mia avventura di costruttore (non edile!!!). Avevo 10 anni....
In basso quella nuova, una super CNC, tutta cromata!!! Uno sballo!!!!

Terza foto: ecco il risultato delle prime ordinate con la CNC a riposo (era un po' stanca!!!)

Ciao

Albyone
la cnc tua è uguale alla mia...
regalo della nonna quando avevo 12 anni.... ora ne ho un... de più
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 21:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
la cnc tua è uguale alla mia...
regalo della nonna quando avevo 12 anni.... ora ne ho un... de più

Un de più......tseeeee!!!! Davanti o dietro???

Comunque quella CNC funziona sempre, anche quando manca la corrente .


Consigli per i novelli costruttori. Se riuscite a dotarvi di un tappetino da intaglio (come quello verde che si vede nelle foto) il lavoro diventa più semplice. Le lame del tagliabalsa si sfilano di meno e durano di più, la quadrettatura (sono quadretti da 5mm) vi aiuta a mantenere in squadra le parti e ad eseguire tagli più precisi. Li trovate nei negozi di materiale grafico. Ci sono anche su internet. Purtroppo non trovo più il sito che li vendeva ad un prezzo veramente ragionevole ma e chiedete a qualcuno del forum vi trova il sito sicuramente, anzi questo è un appello ufficiale.
Vedete anche nelle foto che ora posto un tagliabalsa a lame intercambiabili, chiaramente indispensabile per il taglio della balsa. E' uno degli attrezzi della mia CNC!!! Quell'aggeggio nero invece è un taglialistelli. Serve a risparmiare!!! I listelli di balsa li fanno pagare quasi quanto una tavoletta di balsa dalla quale potete tagliare molti listelli.
Io lo uso moltissimo. In questo caso mi è servito per tagliare da una tavoletta di balsa dello spessore di 5mm i due listelli che servono come rinforzo per la struttura del muso. In seguito mi serviranno per gli angoli interni della fusoliera che è a cassetta che, dopo il sistema a tavoletta, è il metodo più semplice per fare una fusoliera, adatto quindi a chi comincia.

Prima foto: ho tagliato, sempre da compensato di betulla da 4mm, quello che sarà il piano d'appoggio delle batterie (i fori sono di alleggerimento e tornano utili per far passare i cavi dell'elettronica)

Seconda foto: si vedono i due listelli e gli attrezzi che vi ho spiegato prima

Terza foto: cominciamo ad incollare. In questo caso ho utilizzato della normalissima vinilica che per incollare il legno compensato per me è ancora la miglior colla esistente

Quarta foto: come vedete, il tappetino aiuta nell'incollaggio per mantenere in squadra la struttura. Meglio sarebbe farsi degli angolari a 90° per fare un lavoro perfetto.....ma io sono un po' pigro e nello stesso tempo sbrigativo

Quinta foto: le mollette sono uno degli attrezzi più importanti nel modellismo. In molte occasioni vi tolgono d'impaccio!!!

Non posso più caricare foto (non più di 5) per cui devo fermarmi.
Nella prossima puntata vi posto il disegno della fusoliera....anzi, se Crika ne ha voglia, visto che è tutto quotato (a mano!!!!) può facilmente passarlo a CAD e fare un bel disegno GRATUITO di cui tutti potranno usufruire.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-007.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-008.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-009.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-010.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-011.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:02   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Consigli per i novelli costruttori. Se riuscite a dotarvi di un tappetino da intaglio (come quello verde che si vede nelle foto) il lavoro diventa più semplice. Le lame del tagliabalsa si sfilano di meno e durano di più, la quadrettatura (sono quadretti da 5mm) vi aiuta a mantenere in squadra le parti e ad eseguire tagli più precisi. Li trovate nei negozi di materiale grafico. Ci sono anche su internet. Purtroppo non trovo più il sito che li vendeva ad un prezzo veramente ragionevole ma e chiedete a qualcuno del forum vi trova il sito sicuramente, anzi questo è un appello ufficiale.
Eccomi: AMICUCCI - BASE DA TAGLIO - base da taglio

Io comunque l'ho comprato in una cartoleria, ordinandolo. Si trova anche con i nomi "base da taglio" e "base antitaglio".

Uno strumento che ho comprato da pochissimo e che non so come ho potuto farne a meno, ma la verità è che all'inizio se ne può fare a meno, sono questi cosi:
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-fournier9.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Eccomi: AMICUCCI - BASE DA TAGLIO - base da taglio

Io comunque l'ho comprato in una cartoleria, ordinandolo. Si trova anche con i nomi "base da taglio" e "base antitaglio".

Uno strumento che ho comprato da pochissimo e che non so come ho potuto farne a meno, ma la verità è che all'inizio se ne può fare a meno, sono questi cosi:
Grazie Slow!
Mi sembrava fossi proprio tu quello che ne aveva parlato ma non ne ero sicuro.
Bene, vedo che la cosa prende una bella piega. Se ci diamo una mano così da questo modello ne viene fuori una guida alla prima costruzione completa.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 15:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Domanda:
come mai le prime due ordinate le hai fatte in compensato di betulla e non di pioppo che se non sbaglio è un pò più leggero?...che peso stimi per il modello finale?

chiedo semplicemente per capire quali considerazioni fai per la scelta dei materiali.....per imparare insomma...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002