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Vecchio 31 marzo 07, 04:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2007
Messaggi: 3
Exclamation chi ben comincia... si confonde prima!

Salve a tutti,
vorrei approfittare delle vostre esperienze, e della vostra professionalità per porre qualche domanda tecnica.

Sarebbe nelle mie intenzioni, progettare e costruire un hydro foam (senza grosse pretese).
http://real-exposure.smugmug.com/photos/36430576-M.jpg
Per quanto concerne il lato progettuale, ho già reperito un po di materiale, adesso la mia attenzione si ferma sul lato prettamente “elettronico”.

Tra gli apparati che ho recuperato (tra qualitativi e meno tali), ho:
4 servo (testati) mod WALKERA NS-05
http://www.gto-wuppertal.de/images/p...s/36-Z-041.jpg
Caratteristiche tecniche:
Tensione di lavoro: 4,8V
Velocità di risposta: 0,12 sec/60°
Coppia: 1,1 kg cm
Peso: 9,1 g (10 g con cavetto)
Dimensioni: 22,5x11,3x27 mm
Ingranaggi in nylon
Lunghezza cavetto: 30 cm.


2 riceventi 6 ch
- una cinese (acquistata tempo fa… quasi un anno)
http://www.flynow.it/foto/RICEVENTE_...20FM%20SC_.jpg
- una E-sky
http://robotbirds.com/catalog/images/406208.jpg
(FREQUENZA: 35MHZ
CONVERSIONE: DOPPIA
NUMERO CANALI: 6
MODULAZIONE: PPM
PESO: 15 gr
CONFORMITA' CE
)

Radiocomando Esky 6ch Proporzionale Digitale
(Nella foto si consideri il solo radiocomando)
http://www.made-in-china.com/showima...EK1H-E005).jpg
http://www.rcplaneguide.com/New3D.gif
se si vedono bene, il modello esatto è questo:
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0052.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0059.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0054.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0055.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0056.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0057.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0058.JPG
http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0059.JPG

2 motori BRUSHLESS
- Modello: DW400/1750
http://i18.ebayimg.com/04/i/07/e8/c3/db_1_b.JPG
Peso: 55gr.
Dimensioni: diametro 30mm,lunghezza totale compreso asse:62mm,diametro asse: 3mm.
Numero celle: 2-3 Lipo 6-10 Ni-mh
Giri/volt: 1750
Efficienza: 85%
Corrente a vuoto/max efficienza: 0,5A/13A
Eliche consigliate: 6X4 - 8X4


MOTORE BRUSHLESS OUTRUNNER 2410-12 1530KV
http://site.nitroplanes.com/2410-12.jpg
Dimension: £X 31 x 62.6mm
- Speed Constant: 1530KV
- Working Voltage: 6-9.6V
- Shaft Extension: 31.2mm
- Shaft Diameter: 2.8mm


REGOLATORE30A
http://i4.ebayimg.com/03/i/000/94/01/10f8_1.JPG
Tower Pro 30A ESC Electronic Speed Controller
- Reversion: yes
- Low voltage, cut electricity protection: yes
- Input: 2 to 3 cells Li-polymer battery or 4 to 12 cells NiMH battery
- BEC current: 1.5A
- Continuous output current: 30A
- Instant max current: 40A (less than 10s)
- Reversion: yes
- Low voltage cutoff: Auto detect
- PWM: 8K
- Size: 50mm X 25mm X 10mm
- Weight: ~ 20.7 g with wire

-------------------------------------
Premesso che la documentazione allegata ai prodotti, non è delle piu dettagliate…

Domande?
1. Che significa quando sul display del Radiocomando, appare la scritta L0 (lampeggiante)?
2. a cosa si riferisce il dato tecnico BEC current: 1.5A del regolatore?
3. per il radiocomando, posso usare pile Ni-MH? (ci sono limiti di mAh?)
4. come batterie per il motore, posso usare le mezze torcie Ni-MH da 2300 mAh (4 pile) o rischio di danneggiare il regolatore?
5. la staffa del motore, come viene montata? (tra staffa e motore stesso)
http://site.nitroplanes.com/2410-12.jpg
6. dove collego servo e regolatore, alla ricevente?


Fermorestando che di domande e curiosità ne avrei non poche, credo di aver chiesto abbastanza e soprattutto… DI AVER ESAGERATO con l’ora!

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

Ultima modifica di Hydropa : 31 marzo 07 alle ore 04:34
Hydropa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 09:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Hydropa
...
...

Domande?
1. Che significa quando sul display del Radiocomando, appare la scritta L0 (lampeggiante)?
1.R Non conosco il radiocomando....

2. a cosa si riferisce il dato tecnico BEC current: 1.5A del regolatore?
2.R é la corrente massima che può erogare il regolatore per l'alimentazione della ricevente e dei servi, se non utilizzi una batteria dedicata allo scopo

3. per il radiocomando, posso usare pile Ni-MH? (ci sono limiti di mAh?)
3.R Si, basta che le celle siano almeno da 800mAh per durarti qualche ora, poi va bene tutto...

4. come batterie per il motore, posso usare le mezze torcie Ni-MH da 2300 mAh (4 pile) o rischio di danneggiare il regolatore?
4.R Secondo me il motore non parte proprio: i regolatori sono fatti per staccare l'alimentazione al motore quando "sentono" che le celle sono scariche (il voltaggio a cui stacca dipende dal numero di celle del pacco, solitamente un pacco da 8nixx è staccato a 6.5Volt, per esempio...), ma comunque quando la tensione scende a 5Volt staccano per garantire i 5Volt di alimentazione alla ricevente. Ora 4 celle sono, cariche, circa 5.5Volt, quindi...
Ma perchè non utilizzare celle studiate per il modellismo? un bel pacco da 7-8Kan e stai apposto!!!


5. la staffa del motore, come viene montata? (tra staffa e motore stesso)
http://site.nitroplanes.com/2410-12.jpg
5.R In realtà quella staffetta in plastica puoi anche non montarla, serve solo se vuoi montare il motore su un quadrello di tiglio o un tondino...
6. dove collego servo e regolatore, alla ricevente?
6.R sulla ricevente ci sono degli slot contrassegnati da ch1, ch2, ch3 ecc... normalmente ch3 è il motore, ch1 gli alettoni, ch2 il profondità e ch4 il timone; eventualmente fai le prove (attento solo alla polarità e a non mettere le spienette al contrario...)


Fermorestando che di domande e curiosità ne avrei non poche, credo di aver chiesto abbastanza e soprattutto… DI AVER ESAGERATO con l’ora!

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

Spero di aver risposto alle tue domande, ciaoo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:03   #3 (permalink)  Top
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Perfetto.

E' l'deale per navigare a tutta birra nel laghetto...............o vorresti imparare a volare con quella ciofeca ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.445
E uno ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 17:33   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Spero di aver risposto alle tue domande, ciaoo

grazie MikyFly,..
mi hai anche fatto venire due ideuzze...

x fai4602
va bene anche la birretta?

grazie anche a paologiusy per la presenza
Hydropa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 21:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ok, sta a sentire, miky ti ha consigliato esattamente tutto quello che stavo per scriverti io, ma la domanda che ti faccio è: hai mai pilotato qualcosa ?

Perhè l'hydrofoam ha dato del filo da torcere anche ai più esperti, è una questione di conformazione.

Resto in attesa .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 12:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Citazione:
Originalmente inviato da Hydropa
grazie MikyFly,..
mi hai anche fatto venire due ideuzze...

x fai4602
va bene anche la birretta?

grazie anche a paologiusy per la presenza
Grazie, ma preferisco un tajut di neri
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 22:28   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ok, sta a sentire, miky ti ha consigliato esattamente tutto quello che stavo per scriverti io, ma la domanda che ti faccio è: hai mai pilotato qualcosa ?

Perhè l'hydrofoam ha dato del filo da torcere anche ai più esperti, è una questione di conformazione.

Resto in attesa .....
personalmente mi sono sempre dilettato nello statico...
certo, paragonare un aeroe statico, come una nave, ad un modello dinamico, non è la stessa cosa...
entrano in gioco fattori che vanno rivisti con occhi ben diversi!

ti dirò che però imparo in fretta, e, spero di non sbagliare, mi sebra piu "abbordabile" un modello come l'hydro, rispetto ad un modello in balsa o altro materiale (ovviamente parlo da profano)


(forum molto interessante!)

Hydropa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non vorrei essere pessimista ma, se non hai mai volato , con quel "coso" riesci a correre solo sul prato rasato all'inglese o forse sull'acqua stagnante sperando di non far affondare tutto. Appena decolli.....puff!!!

Farsi un semplice deproncino con un po' di profilo e un motore generoso? ...no è????
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LittleTopGun
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 165
Parlo da inesperto ma ho visto qualke video dell'hydro foam è sembra nervosetto x nn parlare di quando spicca il volo..secondo me se vuoi imparare a navigare o guidare va anke bene ma x imparare a volare nn sembra l'ideale
LittleTopGun non è collegato   Rispondi citando
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