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Vecchio 12 luglio 09, 23:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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alby, ora non capisco bene le dimensioni del piano di quota, ma non sono un pò poche quelle 4 cerniere?
Le dimensioni sono 44cm. Ti assicuro che bastano. Dipende anche da che tipo di cerniere usi.

Ecco ancora qualche foto. Vedete che per non far attaccare il ferro al film uso un fazzoletto di stoffa come "isolante".

Ciao

Albyone
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Vecchio 12 luglio 09, 23:33   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
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Scasso

Ciao Alby, sto seguendo con attenzione questo tread, che ritengo molto interessante, però ho notato una cosa. Lo scasso per il servo che hai fatto sul piano orizzontale non corrisponde alla posizione della squadretta.... o sbaglio?
Oppure quello non è uno scasso per il servo?

Continua cosi che è utilissimo.

Ciao
Nicus
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Vecchio 12 luglio 09, 23:49   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di g.mosfet
 
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Ciao Alby, sto seguendo con attenzione questo tread, che ritengo molto interessante, però ho notato una cosa. Lo scasso per il servo che hai fatto sul piano orizzontale non corrisponde alla posizione della squadretta.... o sbaglio?
Oppure quello non è uno scasso per il servo?

Continua cosi che è utilissimo.

Ciao
Nicus
credo che quello più che uno scasso sia uno scarto...nel senso che aveva quel pezzo di balsa e gli ha trovato un mestiere ....

Seguo con attenzione ..magari riuscissi a trovare il tempo di completare il mio in depron e iniziare questo in balsa.......ma che motorizzazione prevedi di adottare? e il peso?
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Vecchio 13 luglio 09, 15:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di rencami
 
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mo ti becchi quest'altra domanda :

che tecnica usi per fare la sede alle cerniere ? hai qualche foto ?

Renato
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Vecchio 13 luglio 09, 18:51   #25 (permalink)  Top
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A domande risposte!

Dunque: Lo scasso del servo è fatto in funzione dell'arrivo del rinvio. E' decentrato percè mi torna più comodo. Va bene anche metterli in linea (non affiancati come ho disegnato nella prima stesura del disegno) in modo da far lavorare i servocomandi uno da una parte e l'altro dall'altra.

Per la motorizzazione vado sull'economicissimo campanellino cinese. Ha il peso giusto per bilanciarmi il modello e mi tira facilmente una 9X6. Non sarà il massimo come efficienza ma costga poco. Nulla vieta di montargli un motore un po' più performante intorno ai 1000kV tipo questo:

980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel

Il peso dovrebbe essere intorno ai 600-700 grammi, ma sarò più preciso più avanti.

per le cerniere io faccio lo scasso col tagliabalsa con lama triangolare (quello che si vede in una delle prime foto). Incido esattamente a metà il bordo in cui vanno inserite le cerniere, inserisco la cerniera e allargo con molta attenzione lo scasso, dopo di che incollo la cernira. Se la balsa si alza troppo (forzando la cerniera può succedere) carteggio con un tampone abrasivo per riportare lo spesore del bordo tutto pari.

Ciao

Albyone
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Vecchio 14 luglio 09, 19:00   #26 (permalink)  Top
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Procediamo!

Carrello: ne ho recuperato uno che avevo fatto tempo fa. E' in acciaio armonico da 2,5 mm, ruote da 55mm di diametro, abbatanza grosse per non aver problemi con l'erba, almeno quando è rasata. Una volta piegato l'acciaio armonico lo si incolla con epossidica da almeno 30 minuti in un sandwitch di compensato. In questo caso ho utilizzato del betulla da 2 mm. Ho fatto in modo di rispettare gli ingombri interni della fusoliera (40 mm) per poter incollare agevolmente tutta la struttura del carrello. Questo comporta un importante aggravio di peso (poco più di 50 grammi) ma scopo di questo modello non è l'estrema leggerezza anche perchè il brushless che utilizzerò è abbastanza generoso.

Foto1: il carrello recuperato

Foto2: dove va fissato. Ho preparato dei "gradini sui quali poggerà la struttura.

Foto3: si dovrebbe vedere dove va a poggiare il carrello

Foto4: operazione importante. Dopo aver ricoperto i timoni ho eliminato la copertura nella zona in cui i timoni verranno incollati lla fusoliera. E' evidente che in questo modo l'incollaggio è sicuro.

Foto5: gli scassi in cui si infileranno timone orizzontale e verticale. Mi raccomando di rispettare la perpendicolarità.

Ciao

Albyone
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Vecchio 14 luglio 09, 20:22   #27 (permalink)  Top
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Vogliamo vedere l'ala...
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Vecchio 14 luglio 09, 20:54   #28 (permalink)  Top
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Vogliamo vedere l'ala...
Vabè che uso una CNC.....ma non è mica automatica!!!

E' una bella CNC manuale

E poi....tengo famiglia, lavoro.....


Ciao

Albyone
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Vecchio 14 luglio 09, 21:29   #29 (permalink)  Top
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Per ora beccatevi la fusoliera pronta per essere "impacchettata" .

Foto 1: Ho incollato i timoni di profondità (l'elica è provvisoria! Userò una due pale)

Foto 2: i rinforzi di supporto dei servocomandi. Sono in betulla da 2 mm. Su di essi si riescono ad avvitare le viti per tenere fermi i servocomandi. Se volete evitarli incollate direttamente i servocomandi. Quando distruggerete il modello potrete recuperarli....

Foto 3: Quello che ne è venuto fuori una volta inseriti i supporti e sistemati i rinvii.

Foto 4 : il foro dal quale passerà uno dei rinvii

Foto 5: una bella spalmata di epossidica per bloccare il tubetto di alluminio da 3mm che serve da guida per il rinvio.

Ciao

Albyone
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Vecchio 14 luglio 09, 23:29   #30 (permalink)  Top
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Beh! Stasera, fra un cazzeggio e l'altro, mi son ricoperto più di metà fusoliera. Il sistema è ferro da stiro con fazzoletto di stoffa, rifinitura con ferretto.
Ecco l foto.
Ho cominciato prima a ricoprire la parte inferiore della fusoliera, poi le fiancate ed infine la parte superiore. In questo modo le giunzioni fra le parti di copertura vengono nascoste in parte. Chiaramente il colore non poteva che essere giallo, come tutti gli albyone del resto.


Ciao

Albyone
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