Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 09, 22:26   #6 (permalink)  Top
mauri6
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Detto....fatto!!! Vi avevo avvertito che avrei scaldato i muscoli!!!

Alcuni lo attendevano. Spero di non aver tradito le loro attese.
Albyone3 è, evidentemente, l'evoluzione del 2, un gran successo che molti di voi hanno portato in volo come primo aereomodello.
Non sapevo se postare questa discussione nella sezione principianti ma visto che si tratta di una costruzione da zero, ho optato per la soluzione più ovvia.
Il modello non ha ancora volato. E' appena stato disegnato, con alcune modifiche rispetto ad albyone2, per essere costruito interamente in balsa. Crescerà qui, passo passo di modo che chi vuole potrà seguirmi.
Cambiano alcune misure per migliorare le già buone doti di volo del predecessore e, soprattutto, vedrà la luce su questo forum prima che sul mio sito personale.

Basta chiacchere!!!
Cominciamo!


Partiamo dalla fusoliera. Avendo a disposizione i motori brushless a prezzi accettabili (cosa invece rara quando nacque albyone2) ho potuto distribuire maggior peso strutturale sulla parte anteriore della fusoliera in quanto questi motori sono più leggeri del gruppo speed 400 con riduttore.
Ho deciso pertanto di fare le prime due ordinate con compensato di betulla da 4 mm. Ho disegnato anche una versione per motori a scoppio (da 2,5cc) se mai qualcuno si volesse cimentare in tale costruzione.

La prima foto: ho riportato il disegno delle ordinate sul foglio di compensato

Seconda foto: la mia CNC personale. In alto quella con cui ho cominciato la mia avventura di costruttore (non edile!!!). Avevo 10 anni....
In basso quella nuova, una super CNC, tutta cromata!!! Uno sballo!!!!

Terza foto: ecco il risultato delle prime ordinate con la CNC a riposo (era un po' stanca!!!)

Ciao

Albyone
la cnc tua è uguale alla mia...
regalo della nonna quando avevo 12 anni.... ora ne ho un... de più
mauri6 non è collegato   Rispondi citando