Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 21:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Domanda:
come mai le prime due ordinate le hai fatte in compensato di betulla e non di pioppo che se non sbaglio è un pò più leggero?...che peso stimi per il modello finale?

chiedo semplicemente per capire quali considerazioni fai per la scelta dei materiali.....per imparare insomma...

Ahi!Ahi!Ahi! Signora Longari!!!! Se tu avessi letto per intero il primo post, non il quattrocentesimo all'interno di oltre duemila, non avresti fatto la domanda perchè la risposta è scritta lì.

Vabbè! Perdonato!
I motori brushless a parità di prestazioni pesano molto meno degli equivalenti a spazzole. Albyone2 è nato con un motore a spazzole completo di iduttore. Peso oltre i 100 grammi. Volendo mantenere le dimensioni di massima del precedente modello piuttosto che zavorrare ho preferito utilizzare materiali più robusti. Inoltre questa versione di Albyone è leggermente più lunga della precedente per migliorare la stabilità durante le virate. Questo comporta che dovrò ridistribuire i pesi e necesariamente sul muso dovrò metterne di più.

Ne approfitto per postare qualche nuova foto e il disegno delle ordinate della fusoliera. Per chi vorrà ridisegnarle col CAD sappia che al contrario di quanto scritto sul disegno le ordinate le ho realizzate con balsa da 5mm e non da 3mm, quindi se ne tenga conto nel ridisegnarlo.

Foto 1: le ordinate le ho ridisegnate a matita direttamente sul foglio di balsa, tanto le forme sono tutte squadrate e semplici da riportare.

Foto 2: all'interno dell'ordinata 4 si trova la 7. E' un modo per non sprecare materiale. Tenetelo sempre presente. Anche molti degli scarti tornano utili, magari per altri modelli, quindi prima di buttar via i ritagli pensateci. I miei modelli micro sono fatti al 70% da materiale di recupero

Foto 3: le ordinate sono pronte con tutti i loro scassi. Per tagliare controvena la balsa ho usato il traforo con lama molto sottile (le mitiche Blitz00). Nella foto noterete alcuni dei tamponi di carta vetrata che ,mi sono preparato. Ne ho di diverse misure e diversa grana. Tornano sempre utili, anzi, sono indispensabili. Per realizzarli prendete dei listelli di legno duro o tavolette, sempre di legno duro, sulle quali incollerete la carta vetrata con colla vinilica.

Foto 4: il montaggio della parte di fusoliera che sosterrà le ali e i servocomandi. Anche qui ho utilizzato colla vinilica.


Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-014.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-015.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-017.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-018.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf ordinateAlbyone3elettrico.pdf‎ (772,5 KB, 1031 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 22:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
si avevo letto la storia dei pesi.....spero di non dire cavolate ripeto sono un principiante assoluto....ma per esempio io sul mio albyone2 ancora in fase di finitura ho risolto il problema spostando le batterie in avanti lo spazio c'è visto che ii brushless occupa meno di uno speed400 ....altra osservazione che vorrei fare forse anche questa stupida...ma usando compensato di betulla e balsa da 5mm ...non diventa "costoso" come modello? c'è sempre da tenere in conto che è un modello per iniziare e essendo un principiante ti assicuro che uno come me prima di iniziare la costruzione penserebbe al costo...e quindi...alla fine lo rifà in depron....
le mie sono solo osservazioni... ripeto sono qui per imparare non ho nessuna intenzione di criticare..se sparo cavolate sto zitto e leggo solo
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 22:40   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
si avevo letto la storia dei pesi.....spero di non dire cavolate ripeto sono un principiante assoluto....ma per esempio io sul mio albyone2 ancora in fase di finitura ho risolto il problema spostando le batterie in avanti lo spazio c'è visto che ii brushless occupa meno di uno speed400 ....altra osservazione che vorrei fare forse anche questa stupida...ma usando compensato di betulla e balsa da 5mm ...non diventa "costoso" come modello? c'è sempre da tenere in conto che è un modello per iniziare e essendo un principiante ti assicuro che uno come me prima di iniziare la costruzione penserebbe al costo...e quindi...alla fine lo rifà in depron....
le mie sono solo osservazioni... ripeto sono qui per imparare non ho nessuna intenzione di criticare..se sparo cavolate sto zitto e leggo solo
Dipende! Se la tavoletta di balsa ti serve per fare tutte le ordinate, per ricavarci i listelli di rinforzo, per fare i piani di coda (listellati), alla fine ti costa 2-3 euro . EFfettivamente il compensato di betulla costa un po' di più, ma un foglio di betulla io lo uso per almeno una decina di aerei...forse di più
Infine penso che difficilmente uno cominci costruendo un modello in balsa se poi non ha più intenzione di farne altri nella sua vita.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:25   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
edit...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 21:58   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Oggi sono venuto a casa un po' prima per cui ho potuto dare un po' più di tempo alla costruzione.
Innanzitutto mi sono procurato due fogli di balsa da 3 mm per fare le fiancate della fusoliera. Ho riportato il disegno sulla balsa e quindi tagliato i due fianchi. Ho alleggerito la parte posteriore delle fiancate perchè le ordinate e i listelli sono già sufficienti alla rigidità della struttura. Risparmiando un po' di peso in quella zona dovrei avere ancor meno problemi col bilanciamento.
Ho tagliato i listelli da 5X5 dal foglio di balsa utilizzato per le ordinate. I listelli oltre che rinforzare la fusoliera sugli spigoli mi permettono di arrotondarla in fase di finitura (e togliere qualche grammo).
Ecco le foto. Qualcuna è decisamente brutta, ma la macchinetta sta dando forfait. Altre le ho fatte con la mia vecchia Nikon che tutto sommato va ancora benone nonostante i suoi soli 2Mpixiel.

Foto 1: le due fiancate sovrapposte (per renderle perfettamente uguali) e i fori di alleggerimento.

Foto 2: ho incollato i listelli 5X5 tenendo conto che devono essere distanti 3 mm dal bordo. Sopra e sotto la fusoliera sarà chiusa da balsa da 3 mm.

Foto 3: Incollaggio delle prime ordinate (quelle che avevo preparato ieri) che supportano motore, batteria e servocomandi. Quì ho usato vinavill.

Foto 4: incollaggio delle altre ordinate. Quete sono incollate con UHU Hart.

Vedete come il lavoro procede spedito, e non è per nulla complicato.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-021.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-albyone3-023.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1765.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1767.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 21:22   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Nuovo capitolo.
Questa volta ho chiuso parzialmente la fusoliera, preparato l'intaglio per il timone verticale, preparato il carrello. In verità quest'ultimo l'ho recuperato da un modello defunto.

Per i materiali, fino ad ora mi sono serviti un foglio di balsa da 5 mm, due da 3 mm ma probabilmente ce ne vorrà un terzo per piccole cose. Il rimanente servirà per un prossimo modello. Un po' di compensato, insomma queste cose batano per fare fusoliera e timoni di direzione.
Per l'ala vedremo a tempo debito.

Foto1: sono gli scarti dal taglio delle fiancate. Servono per fare la copertura superiore ed inferiore della parte posteriore della fusoliera, quella a forma triangolare. Il vantaggio è che l'algolazione è esattamente quella della fusoliera, pertanto è motlo facile trovare la coincidenza necearia per la struttura. Posso coprire subito perchè lateralmente ho fatto i fori di alleggerimento che mi permettono di inserire i rinvii dei ervocomandi enza tribolare. Se non avessi fatto questi fori avrei dovuto prima inserire i servocomandi con i loro rinvii.

Foto2: si nota il triangolo che chiudera la fuoliera.

Foto3: La fusoliera è chiusa nella parte posteriore. Ho usato UHU hart

Foto4: Si notano gli scassi in cui inserire i servocomandi

In allegato i piani della fusoliera in scala 1:2

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1768.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1769.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1770.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1771.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf FusoAB.pdf‎ (1,04 MB, 882 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 08:52   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Foto4: Si notano gli scassi in cui inserire i servocomandi
... da fare avendo già deciso che servocomandi usare...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 10:02   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... da fare avendo già deciso che servocomandi usare...

Comunque sia, meglio decidere prima che servocomandi utilizzare (in questo caso vanno bene degli Hitec 55 o simili, ovvero quelli da 9 grammi con dimensioni di circa 22X11mm) perchè eseguire lo scasso dopo aver montato la base è più complicato.

Continuiamo la cosstruzione.
Intanto che le colle asciugano un po' possiamo preparare i timoni.
Per utilizzare a fondo la balsa comrata ed avere alla fine lo scarto minimo ho utilizzato listelli da 3mmX10 per quanto riguarda il timone verticale mentre per quello orizzontale, solitamente un po' più sollecitato, ho utilizzato listelli 5X15 (si possono fare anche 5X10, ho voluto esagerare un pochino.

In allegato il disegno, sempre in scala 1:2 che qualcuno cortesemente passerà al CAD, dei timoni con le misure.

Foto1: Tagliati i listelli dallo scarto della balsa da 3 mm cominciamo ad asemblare il contorno del timone verticale. La miglior cosa è disegnare la forma su di un foglio e sopra di esso montare i listelli seguendo le linee guida. Non l'ho fatto perchè ho utilizzato il piano verde che ha la quadrettatura in pai da 5mm ed ho disegnato idealmente il timone verticale su di eso.

Foto2: ora inseriamo i rinforzi interni

Foto3: mi sono ricordato che il movimento del timone orizzontale deve potersi muovere attraverso quello verticale, da qui la modifica della curva che si vede

Foto4: per il movimento ho utilizzato delle cernierine. Costano qualcosina in più ma garantiscono un movimento più fluido facendo lavorare con meno sforzo il servocomando. Per metterle bisogna fare una incisione col tagliabalsa, inserire la cerniera e fissarla con una goccia di colla (ciano, vinavill, epossidica, dipende...)


Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1777.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1778.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1783.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1789.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf TimoniAlbyone3.pdf‎ (1,54 MB, 736 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:51   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dopo la soddisfazione del volo del DH110, che potete vedere in altra discussione, un altro passo avanti, col timone orizzontale. Non vi faccio vedere tutta la sequenza perchè è simile a quella del timone verticale. L'unica differenza è che per fare l'orizzontale ho usato spessore di 5mm.

Foto 1: Il timone orizzontale, pronto per essere ricoperto.

Foto 2-3-4-5: Fin da ora è possibile eseguire la copertura dei timoni. Risulta più facile da eseguire. Ho usato del solarfilm. Come vedete, prima prendo le misure sul pezzo da ricoprire, lo taglio, elimino la pellicola protettiva e lo applico con ferro da stiro e ferretto per gli angoli.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1772.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1790.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1791.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1792.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1794.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:58   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
alby, ora non capisco bene le dimensioni del piano di quota, ma non sono un pò poche quelle 4 cerniere?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002