Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Vernicie Epossidica al posto del gel coat?

mi chiedevo se fosse possibile mettere uno strato di vernicie bicomponente epossidica sullo stampo dopo il distaccante al posto dello strato di gel coat...qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
mi spiego meglio: io solitamente messo il polivinilico, metto uno strato di gel coat poliuretanico (diluito con acetone) a spruzzo; per cercare di avere una superficie il più omogenea possibile. il risultato dal punto di vista della superficie è buono ma il colore non è bianco brillante.
è da un pò che mi bazzica l'idea di usare uno strato di vernicie epossidica bicomponente di quella usata per nautica... brillantissima!
poi qualche tempo fa su una rivista riguardo un articolo su un modello di un aliante scala 1/2 ho letto che la casa costruttrice utilizza uno strato di vernicie epoxi bicomponente direttamente in stampo per stare il più leggeri possibile. sapete darmi qualche dritta a riguardo?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
mi chiedevo se fosse possibile mettere uno strato di vernicie bicomponente epossidica sullo stampo dopo il distaccante al posto dello strato di gel coat...qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
mi spiego meglio: io solitamente messo il polivinilico, metto uno strato di gel coat poliuretanico (diluito con acetone) a spruzzo; per cercare di avere una superficie il più omogenea possibile. il risultato dal punto di vista della superficie è buono ma il colore non è bianco brillante.
è da un pò che mi bazzica l'idea di usare uno strato di vernicie epossidica bicomponente di quella usata per nautica... brillantissima!
poi qualche tempo fa su una rivista riguardo un articolo su un modello di un aliante scala 1/2 ho letto che la casa costruttrice utilizza uno strato di vernicie epoxi bicomponente direttamente in stampo per stare il più leggeri possibile. sapete darmi qualche dritta a riguardo?

Ciao ,
finke metti il polivinilico non ti verra' mai una superficie a specchio , .....inanzitutto devi avere uno stampo bello lucido , e se non è lo puoi lucidare iniziando con carta brasiva ad acqua-400-800-1500 e poi lucidi con un tampone e pasta brasiva....una volta che hai lo stampo lucido (a specchio) vai con cera distaccante (tipo schaller) 3 o 4 mani( per la prima stampata poi basta una) e poi vernici ............in ambito aeromodellistico in genere si usa gel coat poliestere preaccellerato al cobalto (tipo schasller) per un fatto di buona adesione e per la buona resistenza ai raggi UVA ....
una volta levato il manufatto dallo stampo avrai una resa 10 volte superiore al Polivinilico e bastera' una lucidata con polisch
ciao
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 12:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Ciao ,
finke metti il polivinilico non ti verra' mai una superficie a specchio , .....inanzitutto devi avere uno stampo bello lucido , e se non è lo puoi lucidare iniziando con carta brasiva ad acqua-400-800-1500 e poi lucidi con un tampone e pasta brasiva....una volta che hai lo stampo lucido (a specchio) vai con cera distaccante (tipo schaller) 3 o 4 mani( per la prima stampata poi basta una) e poi vernici ............in ambito aeromodellistico in genere si usa gel coat poliestere preaccellerato al cobalto (tipo schasller) per un fatto di buona adesione e per la buona resistenza ai raggi UVA ....
una volta levato il manufatto dallo stampo avrai una resa 10 volte superiore al Polivinilico e bastera' una lucidata con polisch
ciao
grazie mille B.P.R, sempre pronto a rispondere su queste tematiche; è che ultimamente devo cercare di tirare fuori dallo stampo il pezzo finito (senza dover verniciare dopo) che sia il più leggero possibile (per questo pensavo alla vernicie bicomponente epossidica che è molto coprente anche con strati sottili e la posso dare a spruzzo)
quandi secondo te è possibile usare la vernicie epossidica bico al posto del gel coat giusto? a patto (se ho capito bene) di lucidare lo stampo e di non usare il polivinilico?
ricapitolando:
lucido lo stampo

due o tre mani di cera (che tipo di cera? con cosa la stendo per avere il risultato ottimale?)
serve passare un primer per cera? tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

poi vernicio a spruzzo con la vernicie epossidica bicomponente diluita (potresti consigliarmi qualche prodotto? con cosa la diluisci?)

fatto ciò all'apertura dovrei avere un risultato bianco brillante senza bisogno di riverniciare, leggero e abbastanza durevole giusto?

scusami se ti faccio tutte queste domande anche sui dettagli dei prodotti, ma l'ultima volta che mi hai consigliato un prodotto (il fondo della PPG) mi ci sono trovato benissimo e infatti facendo come mi avevi suggerito sono riuscito a recuperare la fusoliera in cui il gel coat aveva indurito male...
grazie
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
grazie mille B.P.R, sempre pronto a rispondere su queste tematiche; è che ultimamente devo cercare di tirare fuori dallo stampo il pezzo finito (senza dover verniciare dopo) che sia il più leggero possibile (per questo pensavo alla vernicie bicomponente epossidica che è molto coprente anche con strati sottili e la posso dare a spruzzo)
quandi secondo te è possibile usare la vernicie epossidica bico al posto del gel coat giusto? a patto (se ho capito bene) di lucidare lo stampo e di non usare il polivinilico?
ricapitolando:
lucido lo stampo

due o tre mani di cera (che tipo di cera? con cosa la stendo per avere il risultato ottimale?)
serve passare un primer per cera? tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

poi vernicio a spruzzo con la vernicie epossidica bicomponente diluita (potresti consigliarmi qualche prodotto? con cosa la diluisci?)

fatto ciò all'apertura dovrei avere un risultato bianco brillante senza bisogno di riverniciare, leggero e abbastanza durevole giusto?

scusami se ti faccio tutte queste domande anche sui dettagli dei prodotti, ma l'ultima volta che mi hai consigliato un prodotto (il fondo della PPG) mi ci sono trovato benissimo e infatti facendo come mi avevi suggerito sono riuscito a recuperare la fusoliera in cui il gel coat aveva indurito male...
grazie
Michele

Niente primer ,
Solo cera tipo quella di schaller liquida...c'è l'ha anke jonathan forse...........si da' con il pennello e poi si stende uniforme con uno straccio di cotone o uno scottex e quando è secca la lucidi con uno straccio (pulito)
Non so' dirti che risultati otterrai con vernice epoxi , ....ho scelto la strada di non fare piu' esperimenti con prodotti chimici , perchè spesso si ottengono risultati negativi , e ottenere risultati negativi su un modello stampato tipo i miei significa buttare via centinaia di euro e ore di lavoro , quindi mi affido spesso alle tabelle tecniche dei vari produttori di materiali compositi.....
Comunque la procedura e' la stessa che tu usassi gel coat (la vernice la diluirai con un diluente specifico per epoxi ...forse va' bene anke del normale nitro), solo che una volta dato a spruzzo la vernice non la devi far seccare del tutto ma devi laminare quando non è ancora secca del tutto (che giro di parole), altrimenti potresti avere problemi di adesione tra vernice e tessuto laminato......invece con il gel coat specifico lo puoi anke far seccare e laminare il giorno dopo
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Niente primer ,
Solo cera tipo quella di schaller liquida...c'è l'ha anke jonathan forse...........si da' con il pennello e poi si stende uniforme con uno straccio di cotone o uno scottex e quando è secca la lucidi con uno straccio (pulito)
Non so' dirti che risultati otterrai con vernice epoxi , ....ho scelto la strada di non fare piu' esperimenti con prodotti chimici , perchè spesso si ottengono risultati negativi , e ottenere risultati negativi su un modello stampato tipo i miei significa buttare via centinaia di euro e ore di lavoro , quindi mi affido spesso alle tabelle tecniche dei vari produttori di materiali compositi.....
Comunque la procedura e' la stessa che tu usassi gel coat (la vernice la diluirai con un diluente specifico per epoxi ...forse va' bene anke del normale nitro), solo che una volta dato a spruzzo la vernice non la devi far seccare del tutto ma devi laminare quando non è ancora secca del tutto (che giro di parole), altrimenti potresti avere problemi di adesione tra vernice e tessuto laminato......invece con il gel coat specifico lo puoi anke far seccare e laminare il giorno dopo
ok grazie mille, la cera liquida di schaller è la stessa che uso io, quindi continuo con quella; solo che io non la lucidavo perchè dopo passavo il polivinilico.
infatti per quanto le mie stampate non sono costosissime fra kevlar carbonio airex e via dicendo un pò di euri partono...senza contare il tempo che è sempre tiranno.
per questo speravo che magari nel forum ci fosse qualcuno che avesse fatto degli esperimenti in merito alla vernicie epossidica bicomponente. cmq per il momento credo che la prossima stampata la farò lucidando lo stampo e trattando la cera come mi hai suggerito, senza mettere il polivinilico e cercando si stendere uno stendere uno strato sufficiente di gel coat poliestere a spruzzo
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ok grazie mille, la cera liquida di schaller è la stessa che uso io, quindi continuo con quella; solo che io non la lucidavo perchè dopo passavo il polivinilico.
infatti per quanto le mie stampate non sono costosissime fra kevlar carbonio airex e via dicendo un pò di euri partono...senza contare il tempo che è sempre tiranno.
per questo speravo che magari nel forum ci fosse qualcuno che avesse fatto degli esperimenti in merito alla vernicie epossidica bicomponente. cmq per il momento credo che la prossima stampata la farò lucidando lo stampo e trattando la cera come mi hai suggerito, senza mettere il polivinilico e cercando si stendere uno stendere uno strato sufficiente di gel coat poliestere a spruzzo
Prima di passare il polivinilico, devi lucidare bene la cera, così otterrai un'ottima superficie lucida. Attento, senza il polivinilico non avrai il distacco e dovrai buttare tutto. In allegato c'è la foto di una delle mie ultime stampate (il gelcoat è quello trasparente). E' importante stendere il polivinilico con l'apposita spugnetta, altrimenti viene uno schifo. Anche la cera va stesa per bene, altrimenti le striature di cera non vanno via.

PS: anch'io uso la cera liquida e il PVA di Schaller
Icone allegate
Vernicie Epossidica al posto del gel coat?-elevzenith.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Prima di passare il polivinilico, devi lucidare bene la cera, così otterrai un'ottima superficie lucida. Attento, senza il polivinilico non avrai il distacco e dovrai buttare tutto. In allegato c'è la foto di una delle mie ultime stampate (il gelcoat è quello trasparente). E' importante stendere il polivinilico con l'apposita spugnetta, altrimenti viene uno schifo. Anche la cera va stesa per bene, altrimenti le striature di cera non vanno via.

PS: anch'io uso la cera liquida e il PVA di Schaller
Negativo ,
Se vuoi ottenere una superfice speculare (a prescindere dal tipo di vernice usata) non va' usato alcool polivinilico ma solo cera

questo è un modello verniciato nello stampo senza polivinilico all'apertura gia' lucido..(etra meglio se caricavo un po' di piu' la fusoliera perchè si intravede un po' il carbonio..)...verniciato con gel-coat poliestere (tipo schaller o Jonhatan).....
Naturalmente gli stampi devono essere lucidi gia' di suo.










__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!

Ultima modifica di B.P.R. : 25 marzo 09 alle ore 23:13
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 00:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Non posso fare altro che ....

Complimenti !!!

PS: se hai tempo e voglia, potresti cortesemente mandarmi in pvt i dati relativi alla costruzione dell'ala in stampo (grammatura fibra, eventuale presenza di balsa, ecc.) ? Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 01:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Non posso fare altro che ....

Complimenti !!!

PS: se hai tempo e voglia, potresti cortesemente mandarmi in pvt i dati relativi alla costruzione dell'ala in stampo (grammatura fibra, eventuale presenza di balsa, ecc.) ? Grazie
Dipende da che ala vuoi fare e per cosa comunque quella in foto è vetro 80 gr esterno -balsa 1.5 - vetro 20 gr interno
Abbi pazienza ma dovrei rispondere a tutti quelli che mi fanno domande in pvt su stampaggio modelli ecc. ecc.. e adesso sono impegnatissimo a finire i miei F3D per i mondiali di luglio
Comunque puoi trovare tante info in questi link dove io stesso ho imparato tanto
Composites Fabrication And Repair

Composites Fabrication - RC Groups

GFK, CFK, AFK & sonstige Kunststoffe - RC-Network

Carbon Testing Part 2! Hollow Molded Monster! - RC Groups
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!

Ultima modifica di B.P.R. : 26 marzo 09 alle ore 01:22
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 18:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
grazie mille per le info B.P.R, complimenti per lo stampo; effettivamente il mio nonostante il master fosse ottimo non è così lucido. volevo chiederti solo una paio di curiosità, il master lo hai fatto a controllo numerico facendo fresare i positivi del ventre e del dorso? oppure hai fatto un'ala manualmente? come mai lo stampo non ha il bordo dietro il bordo di entrata (scusa il gioco di parole)?
grazie
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con gel coat UP fox24mdm Aeromodellismo 9 06 dicembre 08 16:04
Gel Coat Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 dicembre 07 22:21
SM.91 al posto del P.38 Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 12 aprile 05 16:42
Balsa al posto del tiglio Raf82 Aeromodellismo Principianti 10 06 febbraio 05 13:32
Rinnovare il gel-coat DoC Aeromodellismo 38 17 febbraio 04 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002