Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm mi chiedevo se fosse possibile mettere uno strato di vernicie bicomponente epossidica sullo stampo dopo il distaccante al posto dello strato di gel coat...qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
mi spiego meglio: io solitamente messo il polivinilico, metto uno strato di gel coat poliuretanico (diluito con acetone) a spruzzo; per cercare di avere una superficie il più omogenea possibile. il risultato dal punto di vista della superficie è buono ma il colore non è bianco brillante.
è da un pò che mi bazzica l'idea di usare uno strato di vernicie epossidica bicomponente di quella usata per nautica... brillantissima!
poi qualche tempo fa su una rivista riguardo un articolo su un modello di un aliante scala 1/2 ho letto che la casa costruttrice utilizza uno strato di vernicie epoxi bicomponente direttamente in stampo per stare il più leggeri possibile. sapete darmi qualche dritta a riguardo? |
Ciao ,
finke metti il polivinilico non ti verra' mai una superficie a specchio , .....inanzitutto devi avere uno stampo bello lucido , e se non è lo puoi lucidare iniziando con carta brasiva ad acqua-400-800-1500 e poi lucidi con un tampone e pasta brasiva....una volta che hai lo stampo lucido (a specchio) vai con cera distaccante (tipo schaller) 3 o 4 mani( per la prima stampata poi basta una) e poi vernici ............in ambito aeromodellistico in genere si usa gel coat poliestere preaccellerato al cobalto (tipo schasller) per un fatto di buona adesione e per la buona resistenza ai raggi UVA ....
una volta levato il manufatto dallo stampo avrai una resa 10 volte superiore al Polivinilico e bastera' una lucidata con polisch
ciao