Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Ciao ,
finke metti il polivinilico non ti verra' mai una superficie a specchio , .....inanzitutto devi avere uno stampo bello lucido , e se non è lo puoi lucidare iniziando con carta brasiva ad acqua-400-800-1500 e poi lucidi con un tampone e pasta brasiva....una volta che hai lo stampo lucido (a specchio) vai con cera distaccante (tipo schaller) 3 o 4 mani( per la prima stampata poi basta una) e poi vernici ............in ambito aeromodellistico in genere si usa gel coat poliestere preaccellerato al cobalto (tipo schasller) per un fatto di buona adesione e per la buona resistenza ai raggi UVA ....
una volta levato il manufatto dallo stampo avrai una resa 10 volte superiore al Polivinilico e bastera' una lucidata con polisch
ciao  |
grazie mille B.P.R, sempre pronto a rispondere su queste tematiche; è che ultimamente devo cercare di tirare fuori dallo stampo il pezzo finito (senza dover verniciare dopo) che sia il più leggero possibile (per questo pensavo alla vernicie bicomponente epossidica che è molto coprente anche con strati sottili e la posso dare a spruzzo)
quandi secondo te è possibile usare la vernicie epossidica bico al posto del gel coat giusto? a patto (se ho capito bene) di lucidare lo stampo e di non usare il polivinilico?
ricapitolando:
lucido lo stampo
due o tre mani di cera (che tipo di cera? con cosa la stendo per avere il risultato ottimale?)
serve passare un primer per cera? tipo questo
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
poi vernicio a spruzzo con la vernicie epossidica bicomponente diluita (potresti consigliarmi qualche prodotto? con cosa la diluisci?)
fatto ciò all'apertura dovrei avere un risultato bianco brillante senza bisogno di riverniciare, leggero e abbastanza durevole giusto?
scusami se ti faccio tutte queste domande anche sui dettagli dei prodotti, ma l'ultima volta che mi hai consigliato un prodotto (il fondo della PPG) mi ci sono trovato benissimo e infatti facendo come mi avevi suggerito sono riuscito a recuperare la fusoliera in cui il gel coat aveva indurito male...
grazie
Michele