Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 16:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
eccovi un altra foto.....quello vestito sono io.....
mi permetto di farti un appunto, concettualmente hai fatto un buon lavoro, ma strutturalmente non ci siamo... tu non tieni in considerazione che un modello del genere ammesso che rimanga entro i 2kg di peso, puo' arrivare durante le manovre a dover sopportare . almeno 6G..(ottimistico) pertanto.. diciamo 12kg...ben piu' di una cassetta da 6 bottiglie di acqua... pensi che la struttura che hai costruito regga questo peso?..

inoltre le parti mobili, in particolare il direzionale e' facilmente deformabile, anche dopo la cura con la carta e vinavil, stessa cosa per il quota, sono soggetti ad un fenomeno che si chaiama Flutter, ovvero durante il volo per la palsticità dei materiali usati e per le forze aerodinamiche che si sviluppano le superfici iniziano a fluttare, fino alla rottura.. (usa il termine flutter su youtube per capire)..

lo stesso fenomeno investirà le ali, sempre che reggano i G a cui verra sottoposto il modello.. che se decollerà dovra essere pilotato con gli spilli...

dalla tua costruzione e descrizione io comprendo (magari mi sbaglio eh) che di aeromodelli ne hai costruiti ben pochi, soprattutto in struttura classica.. pertanto vi sono degli errori di sottovalutazione degli sforzi e di sovravalutazione dei materiali...

e' comunque ammirevole l'iniziativa ed ammirevole la ricerca di materiali alternativi..

non ci scherzare con questi velivoli, si rischia di farsi e di far seriamente del male a qualcuno.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 16:43   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
la gente non sta per niente bene.

costa più il kato de tutto il modello. due spinotti da 10mm per unire due tronconi di fusoliera fanno cacare e ridere assieme.
verrà un mattone da 7 chili che per volare elettrico si dovranno spendere almeno 600 euro tra motore, regolatore e lipo.

Tralasciando il fatto che è storto e deforme. In volo semmai si alzerà ne vedrai gli effetti.

ripeto tu non stai per niente bene e questo thread è un insulto all'aeromodellismo ed agli aeromodellisti.

Ahmed
(c, ch..ch.. aChmed!)

PS: Gate guardian.. ma se in giardino ci metti i nanetti come fanno tutti no eh? per forza originale vuoi essere, a costo di far ridere tutto il vicinato
E fallo sogna' no?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 18:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Forse ti può essere di aiuto questo (se non lo hai già visto): big lavochkin la-5FN - RC Groups

In ogni caso (non voglio far polemica) i consigli di gattodistrada sono esposti in maniera chiara e gentile ma non condivido il modo di attaccare usato dall'altro utente (ammesso che non sia solo uno scherzo ma non ho visto faccine).

Aggiungo anche che sono d'accordo che la motorizzazione elettrica ti costerà un patrimonio...

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 18:20   #24 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Ammazza che monnezzaro.
Non capisco chi lo applaude.
Il modello è penoso, fatto male concettualmente, storto da far paura.
Rivestito con vinavile e carta da pacchi peserà 7 chili.
Ed avrà ENORMI problemi strutturali.

Mi viene il dubbio che chi lo sta facendo non ha mai visto un F3A due metri per due dal vivo.

Qui vi siete bevuti il cervello ormai.

Ahmed

(C, ch.. ch.. aChmed!)


Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
la gente non sta per niente bene.

costa più il kato de tutto il modello. due spinotti da 10mm per unire due tronconi di fusoliera fanno cacare e ridere assieme.
verrà un mattone da 7 chili che per volare elettrico si dovranno spendere almeno 600 euro tra motore, regolatore e lipo.

Tralasciando il fatto che è storto e deforme. In volo semmai si alzerà ne vedrai gli effetti.

ripeto tu non stai per niente bene e questo thread è un insulto all'aeromodellismo ed agli aeromodellisti.

Ahmed
(c, ch..ch.. aChmed!)

PS: Gate guardian.. ma se in giardino ci metti i nanetti come fanno tutti no eh? per forza originale vuoi essere, a costo di far ridere tutto il vicinato


mamma mia che tono!!!! forse qualche consiglio costruttivo non sarebbe stato poi cosi male......... abbiamo ancora molto da imparare e se ne sai di piu di altri sarebbe utile per tutti, senno
 
Vecchio 26 febbraio 09, 18:30   #25 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Ammazza che monnezzaro.
Non capisco chi lo applaude.
Il modello è penoso, fatto male concettualmente, storto da far paura.
Rivestito con vinavile e carta da pacchi peserà 7 chili.
Ed avrà ENORMI problemi strutturali.

Mi viene il dubbio che chi lo sta facendo non ha mai visto un F3A due metri per due dal vivo.

Qui vi siete bevuti il cervello ormai.

Ahmed

(C, ch.. ch.. aChmed!)
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
la gente non sta per niente bene.

costa più il kato de tutto il modello. due spinotti da 10mm per unire due tronconi di fusoliera fanno cacare e ridere assieme.
verrà un mattone da 7 chili che per volare elettrico si dovranno spendere almeno 600 euro tra motore, regolatore e lipo.

Tralasciando il fatto che è storto e deforme. In volo semmai si alzerà ne vedrai gli effetti.

ripeto tu non stai per niente bene e questo thread è un insulto all'aeromodellismo ed agli aeromodellisti.

Ahmed
(c, ch..ch.. aChmed!)

PS: Gate guardian.. ma se in giardino ci metti i nanetti come fanno tutti no eh? per forza originale vuoi essere, a costo di far ridere tutto il vicinato

francolvr non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 19:23   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
io nn voglio entrare nel discorso della costruzione o della progettazione....
però volevo solo far notare a toutatis2002 che lo spark originale presenta una particolarità sia nelle ali che nel piano di coda...praticamente a metà dell ala e del piano di coda la corda cambia bruscamente cosi da creare uno scalino di qualche centimetro....
e penso sia lì la particolarità del modello....e devo dire che in volo va molto bene e fa uno strano rumore...specialmente nei tonni......
sbandu non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 19:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Entro nel 3d solo per dire la mia....ovvero il modello sembra dritto, costruito abbastanza bene come forme esterne, curato pochissimo nell'pertura della capottina...peccato.
Quello invece che non è AMMISSIBILE (per la sicurezza tua e degli altri) è incollare i rinforzi alla rinfusa in fusoliera, il tubo portabaionetta nel polistirolo....ma siamo fuori??
lì andrebbe costruita una fiancata intera in compensato di pioppo bello grosso, con gli incastri per le ordinate del carrello, fissaggio delle ali ecc. e un fondo altrettanto robusto!
Inotre successivamente si fibrava con qualche strato di fibra di vetro a 45 gradi e 90, alternandoli.
Seppur l'idea di base non sia sbagliatissima, non ci siamo come struttura, di solito quei modelli non pesano 2kg ma 5 (esatti) e con potenze di oltre 10kg di trazione statica....e il motore lo attacchi al polistirolo con le palline???

Quindi, concordo con Ahmed....anche se la maniera in cui l'ha esposto è discutibile.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 21:16   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
non condivido il modo di attaccare usato dall'altro utente

All'"altro utente" piace essere brutale, ma se ci pensi il suo consiglio è esattamente lo stesso di quello del Gatto, e pure del mio: buttalo via, prima di sprecare un sacco di soldi e rischiare di farti male o di farne a qualcuno.

Le critiche costruttive vanno bene quando c'è qualcosa da costruire, in questo caso l'unica è ripartitre su basi più sensate, con un progetto realistico e colaudato.

è molto più gentile, corretto e onesto Ahmed a dire in tono schietto quello che pensa senza peli sulla lingua, di chi incoraggia il nostro amico a proseguire in un vicolo cieco che non porterà a niente di buono.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 26 febbraio 09 alle ore 21:20
luca.masali non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 21:56   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
be buttare mi sembra eccessivo dai. magari non farci f3a ma un modello da cazzeggio ci può stare no? infondo è sempre rivestito in carta da pacchi e colla quindi un pò tiene
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 22:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
be buttare mi sembra eccessivo dai. magari non farci f3a ma un modello da cazzeggio ci può stare no? infondo è sempre rivestito in carta da pacchi e colla quindi un pò tiene

il medico pietoso fa la piaga purulenta

detto ciò, io non ho certezze, ho opinioni. E ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volere Volare deltagalf Modellismo 1 17 luglio 08 14:55
twin spark per hiper 50? master84 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 06 22:08
volere-volare armaracing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 giugno 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002