Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Farey il Fulmar Bimotore..... build log

Ciao a tutti…

Avvio questo post della costruzione del mio primo bimotore…

Il tutto usando la tecnica tipica del combat… ovvero estruso tagliato con filo a caldo e rivestito con carta da pacchi e vinavil

Il post lo ho nominato “Farey il Fulmar bimotore” un poco per prendermi in giro, dando enorme soddisfazione al DOC , un poco per il fatto ché e vero…

Mi spiego meglio, essendo a volte un poco pigro (non cazziatemi )… e volendo fare sto benedetto bimotore… invece di partire da zero ovvero dal disegno e dalla costruzione delle dime ho pensato… che dime ho già belle e pronte?

Quelle del Farey Fulmar… ovvio.. che domande mi fate...… solo che il fulmar è un monomotore.... il bimotore non è mai esistito… e chissene… quindi ora esisterà almeno un modellozzo del “Farey il Fulmar Bimotore”… il mio come unico esemplare et prototipo ehehehe

Ora però ho cocciato con un problema… 2 motori significano più peso e il carico alare sarebbe divenuto critico… inoltre mi serviva un poco di spazio per mettere sti 2 motori….

Allora ho tagliato un rettangolo di 23 cm per 40 cm e l’ho profilato a forma di ala usando le dime del profilo d radice del Fulmar (che hanno per l’appunto 23 cm di corda) questo pezzo di ala poi lo ho incollato tra le 2 ali del Fulmar e ho ottenuto l’ala del “Farey il Fulmar Bimotore” con un aa di circa 180 cm e una superficie che non ho ancora calcolato … uff…

Ovviamente, dato che come ho detto, sono pigro… non ho progettato un gran ché e man mano che vado avanti nella costruzione mi sono messo a risolvere i vari problemi.... man mano che li incontravo…
Icone allegate
Farey il Fulmar Bimotore..... build log-filo-caldo-fulmar-006.jpg   Farey il Fulmar Bimotore..... build log-filo-caldo-tutto-fulmar-008.jpg  
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
i primi passi...

Ho iniziato con la fusoliera e le ali come detto sopra…

la fuso è esattamente quella del farey Fulmar a cui ci ho fatto un nasone… e i piani di coda rispetto al Fulmar sono maggiorati di 2 cm in tutte le dimensioni (no nello spessore eh!!! ) per i piani ho usato balsa da 4 come al solito e ancora come differenza dal Fulmar ho spostato il piano di quota indietro di 5-6 cm rispetto alla deriva in modo da avere il piano mobile del cabra completamente fuori dalla fusoliera, mentre nel Fulmar questo è inglobato nella fuso (faró a breve 2 foto per far vedere la differenza)

Come vedete la fuso è ancora da rivestire… mentre le ali sono giá rivestite
Icone allegate
Farey il Fulmar Bimotore..... build log-copy-dscn1674.jpg  
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Fatto questo, mi sono trovato con il problema di come attaccare i motori alle ali… che devo sinceramente dirvi … su un bimotore, con motori alari… proprio un problema banale non è...

Ecco allora che ho costruito una cassettina con i lati in compensato, tagliati con al centro uno scasso, fatto con la dima di radice… in modo da poterla facilmente incastrare nell’ala….

I lati poi sono uniti con un listello quadro di ramino incastrato su appositi scassi…ed incollato con poliuretanica…

dopo aver incollato le cassettine sulle ali, ho aggiunto dei piccoli cunei affondati ed incollati nelle ali, come sistema di blocco delle cassettine per cui per “strappare” una di queste cassettine con una trazione verso avanti, si deve strappare mezza ala… (anche qui farò le foto)

sulla parte anteriore di tali cassette verrà poi incollata e fissata la parafiamma

successivamente, con il filo a caldo e un residuo di estruso ho tagliato, quelle che saranno le coperture dei serbatoi e quindi delle cassettine.. che sono giá ricoperte dalla carta.. tali coperture sono fissate con 4 vitine per procedere all’ispezione/ manutenzione dei serbatoi e dei servi motore… (a breve metterò le foto anche di queste)

e mo avanti passo passo e vedremo….

Il prossimo problema che dovrò risolvere è quello del carrello che sarà un biciclo … soprattutto devo ancora capire che carrello comprare come carrello alare…..

Il mio sogno sarebbe un retrattile… ma costano troppo… mi sa che lo faccio fisso. Dietro metterò un ruotino piccino piccino… fisso… o addirittura una staffetta di legno.. vedremo…

E per ora sono fermo qui….

Come vedete, le mi costruzioni non sono proprio degne del temine modellismo essendo io abbastanza impreciso e totalmente incapace di curare i particolaro… ma mi diverto e questo mi basta….

Ciaoo a presto
Icone allegate
Farey il Fulmar Bimotore..... build log-copy-dscn1673.jpg   Farey il Fulmar Bimotore..... build log-copy-dscn1675.jpg   Farey il Fulmar Bimotore..... build log-copy-dscn1676.jpg  
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...
ciao gattino... vedi che il longherone c'é e arriva a metá alettoni per intenderci... é di betulla da 4... passante sull'ala...

fare delle U di compensato... se ci avessi pensato forse...

oh!! non ci ho dormito 2 notti per inventarmi come sostenere i motori...

:-)))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...
Il resto sembra ok?
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il resto sembra ok?
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.
ehehehehe nooo....

la fuso é solo appoggiata per la foto e quindi piegata su un lato... i piani di coda sono in asse :-)))

la fuso non é finita... devo dargli una bella carteggiata e poi la devo rivestire con la carta da pacchi...

:-))))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il resto sembra ok?
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.
a parte che so che matteo non ha incollato nulla devi tener presente anche il tipo di costruzione, stile combat, e quindi sono proprio abbastanza abbozzate..

per matteo, il poli dentro i tuoi castelli motori lo dovrai rimuovere comunque per far posto al serbatoio e al servo del gas... quindi, tanto vale fare la U.. magari in struttura alleggerita tralicciata..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 15:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a parte che so che matteo non ha incollato nulla devi tener presente anche il tipo di costruzione, stile combat, e quindi sono proprio abbastanza abbozzate..

per matteo, il poli dentro i tuoi castelli motori lo dovrai rimuovere comunque per far posto al serbatoio e al servo del gas... quindi, tanto vale fare la U.. magari in struttura alleggerita tralicciata..
Hem...

mi sa che ho gia fatto tutto... nel senso che ho gia fatto le strutture copri serbatoio e lo scasso per il servo motore... mo faccio fatica a spostare tutto...

invece... secondo voi che diametro prendo per le ruote del carrello sotto l'ala? 90 mm di diametro sono troppi?

anche per come costruire il carrello.. se avete consigli...?

ovviamente fisso visto i costi...
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
Hem...

mi sa che ho gia fatto tutto... nel senso che ho gia fatto le strutture copri serbatoio e lo scasso per il servo motore... mo faccio fatica a spostare tutto...

invece... secondo voi che diametro prendo per le ruote del carrello sotto l'ala? 90 mm di diametro sono troppi?

anche per come costruire il carrello.. se avete consigli...?

ovviamente fisso visto i costi...
nel modo piu classico... piastrina di betulla da 100*15*8 con scanalatura da 3-4mm... e gamba del carrello piegata a Z..fissata con 3 cavallotti...
diametro ruote?' .. 60... piu' che suff..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
Build log Hanriot HD1 Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 377 01 settembre 09 10:18
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 10:10
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 01:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002