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Vecchio 26 febbraio 09, 22:03   #31 (permalink)  Top
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Quando gli F3A non erano dei tutto fibra...

come ti hanno gia detto molte persone sarà veramente difficile fare acrobazia con quel modello sopratutto a causa dei problemi strutturali che la tua construzione comporta.
una fusoliera solo di polistirolo ricoperta da carta da pacchi e vinavil non ti reggera gran che, al primo snap roll o alla prima vite ti si spezzera...
cio non toglie che se rivedi la costruzione della fusoliera non possa venire fuori qualcosa di decente.


rifai la fusoliera facendo le fiancate laterali in balsa da 3 mm e prevedendo un irrobustimento con un altra sfoglia di balsa da 3 nella parte anteriore del modello, questo irrobustimento deve partire almeno 10 cm da dietro il bordo di uscita e proseguire fino alla ordinata parafiamma .
assembla le fiancate con le ordinate (almeno 4:
la parafiamma, quella davanti all attacco dell ala, quella alla fine dell' ala, una ordinata di coda "frangi tratta" .
le parti invece superiori ed inferiori della fusoliera falle in polistirolo tagliandole con l'archetto.

fai poi il direzionale ed il profondita in polistirolo e ricoprili di obeche .

a questo punto quando hai tutti i pezzi prendi la fusoliera e fibrala tutta con due strati di fibra parti da quella grossa e poi sopra metti quella fina .

poi ti tocca carteggiare e verniciare ...

ma se arrivi a questo punto ne ripaliamo volentieri ......

per le ali il discorso e simile quel longherone che hai messo reggera poco o nulla ....

rifalle ricoperte in obeche.
kobaiachi non è collegato  
Vecchio 26 febbraio 09, 22:28   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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il medico pietoso fa la piaga purulenta

detto ciò, io non ho certezze, ho opinioni. E ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe
mai sentito sto proverbio, voi vecchietti
sarà che io odio buttare le cose... pensa che da piccolo con un mio amico volevamo fare una copia dell fv1000 tutta in polistirolo e motorizzato con 2 motori delle mini4wd con eliche in carta stagnola ripiegata esapala intubata , ancora ce lo abbiamo
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 27 febbraio 09, 07:49   #33 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Dai segui i consigli, e rifai quello che e' polistirolo in struttura di legnetti.
Pensa che pure io mi ero fatto uno yakkettino in polistirolo, poi pero' ho pensato che tutti mi dicevano fallo in legno, fallo in legno, fallo in legno ... e alla fine mi sono rotto e lo rifatto in legno...
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Vecchio 27 febbraio 09, 10:01   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
be buttare mi sembra eccessivo dai. magari non farci f3a ma un modello da cazzeggio ci può stare no? infondo è sempre rivestito in carta da pacchi e colla quindi un pò tiene
tiene??? dove?? come?...
considera che molte volte anche noi "vecchietti" prendiamo e buttiamo giorni di lavoro per insoddisfazione o perche ci rendiamo conto che quello che abbiamo fatto non va bene... e' un sacrificio, ma ne guadagna la sicurezza ela certezza che poi tutto funzionerà per il meglio.



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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Dai segui i consigli, e rifai quello che e' polistirolo in struttura di legnetti.
Pensa che pure io mi ero fatto uno yakkettino in polistirolo, poi pero' ho pensato che tutti mi dicevano fallo in legno, fallo in legno, fallo in legno ... e alla fine mi sono rotto e lo rifatto in legno...
alla faccia dei legnetti!!! complimenti!!!!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 27 febbraio 09, 10:34   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Dai segui i consigli, e rifai quello che e' polistirolo in struttura di legnetti.
Pensa che pure io mi ero fatto uno yakkettino in polistirolo, poi pero' ho pensato che tutti mi dicevano fallo in legno, fallo in legno, fallo in legno ... e alla fine mi sono rotto e lo rifatto in legno...
'mazza che meraviglia!

...ma se quello era lo "yakkettino", lo "Yakkettone" era questo?

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Vecchio 27 febbraio 09, 10:39   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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[QUOTE=Ahmed;1381215]e non avete fiatato. Belle merde

QUOTE]

mah, secondo me è meglio se ti dai una calmata
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:08   #37 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Naturalmente e' una battuta!, grosso cosi' non saprei dove costruirlo, ne' come trasportarlo, anche se ne voglio fare uno sui tre metri di ala, ma un bellanca o un decathlon, che sono piu' umani come lunghezza fusoliera.
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:12   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Naturalmente e' una battuta!, grosso cosi' non saprei dove costruirlo, ne' come trasportarlo, anche se ne voglio fare uno sui tre metri di ala, ma un bellanca o un decathlon, che sono piu' umani come lunghezza fusoliera.
Lo sospettavo che era un amo da balene
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:14   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
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Pero' che ne vorrei fare uno grosso e' vero, ma non trovo disegni CAD.
A tal proposito metto il link della discussione che ho aperto un poco di tempo fa', sperando in maggiore fortuna
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1351705
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Vecchio 27 febbraio 09, 13:12   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di toutatis2002
 
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Residenza: trapani
Messaggi: 916
Clone spark f3a....

Ciao a tutti...(anche a quelli che mi hanno offeso apertamente)....mamma mia che putiferio ho scatenato...mi dispiace vedere che in un forum in cui si dovrebbe stare d'amore e d'accordo,fra persone che condividono lo stesso meraviglioso hobby,si debba assistere a scene così penose per colpa di qualche utente del forum che non sa tenere a freno l'inpulso di sfoggiare il suo bel catalogo di parolacce ::...accetto volentierissimo i vostri consigli e soprattutto le critiche,(se avessi voluto fare tutto di testa mia,sentendomi arcisicuro delle mie soluzioni costruttive,non avrei di certo deciso di rendere noto il tutto) ma non mi sento assolutamente di accettare la maleducazione con cui certi utenti si sono proposti nei miei confronti su questo forum che ho aperto...questi comportamenti non rendono certo onore nè al forum intero nè alla persona che manifesta questo comportamento....non porto rancore verso di voi ma vergognatevi!!!
Ciò non toglie il fatto che comunque io non voglia avercela con nessuno....(leggasi Ahmed)....non porto rancore per nessuno,che sia chiaro!
ma passiamo alle cose serie....ecco la mia lista di risposte un pò per tutti,riguardanti la costruzione del modello ecc.ecc....

Il 90% dei miei aeromodelli sono tutti autocostruiti da me stesso(circa una trentina attualmente e di tutti i generi)e volano decentemente...(chi mi conosce potrà confermare se vorrà quello che scrivo),per la maggior parte si tratta di modelli in poli estruso e depron con aperture alari anche di un metro e 60(Canadair CL415 elettrico),per i modelli in struttura lignea ne ho costruiti in passato e ancora sono in grado di volare in sicurezza....adesso mi sono fermato sul depron e estruso...
Per quanto riguarda i costi per il materiale elettrico necessario al volo di un modello simile vi faccio notare che fuori dal nostro paese(vedi Regno Unito) i prezzi sono molto più vantaggiosi e se ci stai attento nello scegliere, non prendi affatto spazzatura...(provato decine di prodotti di persona sui miei modelli)Quattro conti me li sono fatti e si riesce a stare ben al di sotto la cifra di 600 euro per il motore ,regolatore e batterie...essendo un esperimento, non voglio appunto spendere cifre da capogiro(che peraltro non posso permettermi) con Prodotti Blasonati e da "professionisti"...
Il Kato me lo sono autocostruito io stesso....perciò...costo zero...
Il modello allo stato attuale e quasi completo (lo irrobustirò ancora un pò seguendo i vostri preziosi consigli)mi è costato 25 euro di materiale vario...
Peso attuale del modello....1,3kg col carrello
Conosco benissimo la particolarità delle ali dello Spark originale....quello scalino a dente di sega sulle ali e sui piani di coda l'ho tralasciato apposta per non complicarmi troppo la vita...non credo che senza quel particolare il modello non possa volare...(ammesso che il mio volerà....
I rinforzi in fusoliera non mi sembrano poi tanto alla rinfusa,poichè in massima parte mi sono attenuto al progetto originale...c'è ancora da irrobustire lo so...
Il tubo portabaionetta andrà ancora rinforzato per il necessario carico che dovrà sostenere...quella zona non è ancora finita...
Gli incastri carrello ci sono se guardate attentamente le foto del caso...anche lì non ho finito l'irrobustimento
Riguardo alla predisposizione del motore...se prima non ho il motore fra le mani ,non posso certo approntare di già i rinforzi necessari all'ancoraggio sul muso dello stesso...anche lì non ho finito....devo aspettare di avere il motore...
Il longherone sulle ali non è l'unico rinfrzo presente in quella zona...se rileggete i miei precedenti post con più attenzione ho scritto che le ali sono state poi pannellate(estradosso e intradosso) con due gusci di depron da 3mm...poi carta da pacchi per rivestimento...ma sono pronto ad irrobustirle ancora seguendo sempre i vostri consigli....stessa cosa dicasi per il timone da me alleggerito ed i piani di coda(che hanno ricevuto lo stesso trattamento delle ali)...sul timone non ci vuol niente ad inserire dei rinforzi verticali antiflutter....i piani di coda hanno all'interno tondino di legno duro 10mm per longherone...ma se dite irrobustisco ancora....
La cappottina è stata semplificata al massimo anche nel sistema di ancoraggio,ma vi assicuro che quel sistema ad elastici lo uso ormai in molti modelli...(non ho mai perso una cappotina in volo)anche lì però il lavoro è da rifinire...da abbellire e consolidare...
Per favore comprendete che il mio maggior divertimento(anche per un discorso finanziario),sta appunto nel costruire modelli discreti e abbastanza sicuri,con materiali il più reperibili possibili e a costi accessibili anche da chi come me ,non può permettersi dei modelli blasonati,con accessori blasonati...per volarci poi solo la domenica mattina!!!:
Per il collaudo comunque prevedo tempi lunghissimi...devo racimolare i soldi per il materiale necessario al volo...ed inoltre vorrei che capiste che non sono certo uno screanzato che si presenta al campo la Domenica,con tutti quei modellisti in pista, con un modellone che non si sa addirittura se in grado di alzarsi da terra!!!Mai e poi mai farei una cosa del genere...figuratevi che io sono uno di quei pochi che quando vede troppa attività sulla pista si rifiuta di volare fino a quando la situazione non si placa...e non certo perchè non so volare!!!Quindi...collaudo in segreto e tranquillità...
Non devo farci mica gare con questo modello...è solo una sfida con me stesso...chi se ne frega se volerà(se volerà....in questo modo anticipo i miei denigratori....)storto o cadrà al suolo miseramente...l'importante è averci comunque provato e soprattutto...che nessuno si faccia male!!!ma se andrà bene la mia soddisfazione sarà alle stelle!!!!Anche io potrò dire di avere un bel modellone nel mio Hangar...frutto della mia forza di volontà....meditate gente...meditate...
Forse il motivo scatenante di tutta questa baraonda in cui mi sono cacciato,è stato il fatto che il modo in cui ho proposto il modello lasciava intendere che lo stesso , era già pronto per spiccare il volo...colpa mia...sicuramente ...e vi chiedo perdono di tutto ciò...nel modello c'è ancora tanto da fare e ciò che va irrobustito sarà irrobustito...tutto qua...è così semplice...perchè ostentare violenza e parolacce anche qui....il mondo là fuori è così brutto...non roviniamo questo modo virtuale di stare assieme, fra persone che condividono le stesse gioie modellistiche...siate buoni...
Comunque continuerò a tenere aggiornati gli interessati sugli sviluppi del modello....a chi fa piacere bene...a chi non fa piacere....cambi Forum....da parte mia ...gli vorrò bene lo stesso!!!!CIAO::::
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
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