29 giugno 09, 09:02 | #361 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
L'elica è una 8x6; ho anche dei deproncini di simile apertura alare con 8" e non ho mai avuto dei problemi così evidenti. In verità è un'elica più pesante delle solite SF che uso, e non so se la controcoppia dipenda anche da quello. Comunque se oggi riesco (cioè se non piove), provo a planare un po'. | |
29 giugno 09, 09:14 | #362 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
attendiamo le prove di planata!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
29 giugno 09, 09:57 | #363 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
|
Ciao Gran Bel MODELLO! Ho seguito il tuo Building log da "lettore" Complimenti Faccio una riflessione senza nessuna pretesa in relazione ai tuoi primi test di volo. Il vero aveva il verticale appena appena disassato a dx (a virare a dx). Quindi è possibile che il vero avrebbe tirato a sx pure lui se con il verticale in asse. Va bè' il vero aveva il motore in "asse" , mentre il modello ha il motore disassato a dx ed in basso e le due cose dovrebbero compensarsi. Ma potrebbe comunque entrarci qualcosa 'sto fatto? Forse potresti risolvere tenendo il direzionale fisso un pelo a dx. Ciao e di nuovo complimenti |
29 giugno 09, 13:19 | #364 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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29 giugno 09, 21:53 | #367 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| va bene dai!! In attesa che il tempo migliori prova a dare un occhiata all'ala, magari è svergolata e non te ne sei accorto (può succedere, sui modelli piccoli un piccolo errore vuol dire molto)
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
29 giugno 09, 22:00 | #368 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | sì, devo guardarla meglio, anche se ero stato attento; ma non si sa mai. Appoggio prima una semiala, e sull'altra misuro l'altezza alcuni punti di riferimento, poi provo dall'altra; dovrei riuscire a identificare eventuali differenze.
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30 giugno 09, 19:39 | #369 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Allora: ho cercato di capire se l'ala è svergolata, e mi pare di no o comunque in modo non molto percepibile. Ho aggiunto un pesetto a destra che non si sa mai. Ho avanzato ancora un po' il baricentro grazie all'ogiva (ma non ho messo la capottina motore); ho cambiato elica, più leggera (8x3.8SF). Poco fa non c'era vento, ed ho convinto la mia signorina ad andare per campi, ma non nel senso che avrei usato una volta... Questa volta non sono andato al campo di volo ma nei campi vicino casa, pur sapendo che avrei avuto qualche stress in più da granoturco (per evitarlo). Insomma: volato ha volato, sempre con lo stesso problema di rollio a sinistra ma relativamente controllabile, solo che l'ultimo atterraggio è stato terribile. In realtà questo aereo è stato un passo appena più lungo della gamba: ho modificato il progetto da combat prima di avere fatto un aereo di questo tipo seguendo pedissequamente un piano; forse c'è qualche dettaglio fuori posto da sistemare. Comunque pian pianino lo sistemo, e spero magari di riuscire a imparare a volare un po' meglio, nel frattempo. |
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