Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 04, 15:38   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nuovo progetto motoveleggiatore.

L'anno scorso mi è passato a miglior vita il motoveleggiatore " grande " e termicoso che mi dava buone soddisfazioni (forse ricordate la zuccata a terra da +200 mt senza una semiala di cui ho raccontato).
Ora sto iniziando a buttare giù il disegno di uno nuovo e sentirei con piacere il vostro pensiero al riguardo.
Motorizzazione: Speed 600 ridotto, per il momento.
Peso con 8 celle Sanyo da 2400: 1600/1700 gr.max
Aa 3 mt.
Profilo E205.
Ca radice 260.
Ca estremità 160/180.
Cmedia da definire in base al n. delle rastremazioni.
Stabilizzatore tutto mobile a T (oppure a V ? più leggero).
Alettoni.
Ecco, qui sta la mia principale indecisione.
1-Alettoni a tutta apertura con diedro semplice e rastremazioni (1 o 2) sul bordo d'attacco e possibilità di flappare il profilo (più semplice da costruire)
2-Alettoni d'estremità e doppio (o triplo diedro) sempre con rastremazioni sul bordo d'attacco.
Come gia detto sarei contento di sentire le vostre opinioni e/o consigli su qualsiasi dei parametri da me indicati.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Ciao,
per esperienza personale ti consiglio vivamente il profilo variabile con alettoni e flaps separati: anche se ci metti un po' di più a costruirli sicuramente ti daranno maggiori soddisfazioni in volo. A profilo abbassato la funzione degli alettoni si riduce drasticamente con conseguente difficoltà nel mantenere il controllo del modello. Inoltre se hai una radio con un po' di funzioni (es. mix comandato da interruttore) puoi sempre decidere che configurazione usare in diverse fasi di volo. Pensa ad esempio l'atterraggio dove puoi abbinare i flap abbassati ed alettoni neutri.
Io oserei un po' sul profilo: l' E205 non si esprime al meglio con il variabile anche se è piuttosto tranquillo e poco "reattivo" a bassi carichi alari. Dipende anche dal modello che vuoi avere sotto gli stick...
Triplo diedro? Molto bello e stabile. Perchè non fare un doppio diedro con winglets?
Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 18:35   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mumble mumble.
Si, buona l'idea di alettoni di estremità e flaps, magari da abbinare in configurazione butterfly, però quanti servi, 6 ? Dovrei togliere il bec e dedicare una batteria alla Rx. Questo "mi pesa"......
Riguardo al profilo, per uno più "reattivo" e magari più efficente, cosa mi consiglieresti?
Riguardo alle winglets mi hanno sempre destato un pò di perplessità e mi servirebbero dei parametri costruttivi, tipo profilo, superficie, corda.
Che mi puoi dire al riguardo ?
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Ciao,
in totale sarebbero 6, ma i flap non si muovono quasi mai!!
Per le winglets lascia perdere quelle belle affusolate e verticali degli ultimi alianti moderni: non sono certo fatte per i modelli (infatti volano meglio senza). Pensa piuttosto ad una terza rastremazione spinta con un buon diedro, magari asportabile così vedi se effettivamente serve!
Per il profilo non so cosa consigliarti; che modello vuoi pilotare? Termicatore estremo tipo SB-13, acrobatico 3D, galleggione o easy to fly (del tipo che vai a prenderti un caffè e quando torni sta ancora veleggiando sopra al campo)?

Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 09:20   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In effetti, pensando ad una terza rastremazione che potrebbe addirittura arrivare ad una quarta considerando il raccordo di estremità, ero indirizzato ad una cosa simile.
Il problema però è che i profili di estremità avrebbero alla fine una corda un pò troppo ridotta con le conseguenti "conseguenze".
Riguardo al tipo di volo tenderei senz'altro ad escludere il 3D, un buon termicone certo, magari non da caffè ma da spritz, e che mi permetta pure qualche traversone veloce fra una buca (e sul mio campo se prendi una termica non la molli più) e l'altra e magari qualche tonneaux.
Pretendo troppo ?
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Bene, vediamo se ho capito: modello da termica che non disdegni un po' di velocità ma che possa essere anche tranquillo e stabile. Proprio come quello che vorrei io...
Comunque con il profilo variabile riesci ad ottenere un buon compromesso tra le due configurazioni che hai esposto: profilo neutro o leggermente negativo per la velocità, profilo abbassato per il volo in termica e "tranquillo", atterraggio in butterfly per avere effetto freni ed una buona controllabilità.
Ora non ci sono dubbi; ti consiglierei un NECP al 2,5 di camber con il 12% di spessore all'attacco, 10% alla prima rastremazione, 13% all'estremità più piccola, zero svergolatura finale (sempre che non usi un profilo con meno camber o addirittura simmetrico). E' la configurazione che ho adottato nel mio Janus da 4,6 metri, e devo dirti che ancora oggi è un modello che tengo mooolto da conto. Mi ricordo che tempo fa ho stupito tutti agganciando una termica a ca 15 metri ed ho fatto quota per una cinquantina. Non male per un bestione da più di 4 kg!!
Ah dimenticavo: flap ed alettoni dal 23% al 25% della corda.
Ho invece avuto meno soddisfazioni dagli HQ, che tollerano solo piccoli movimenti dei flap per essere efficenti...
In ogni caso dovresti curare con attenzione la finitura superficiale, soprattutto quella sull'estradosso: pensa che ho trovato delle leggere differenze di volo tra l'avere o meno della polvere sull'ala...
Che ne dici di abbozzare un progettino?
Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 11:17   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi attizza, ma ecco l'estintore :
ala centinata e non in polistirolo, al limite ma proprio al limite se il profilo richiede accuratezza max, totalmente rivestita in balsa (..azzo che spesa).
Che dici, il profilo acceterebbe l'avallamento fra le centine senza scadere in prestazioni ? Da come ne parli mi sa di no.
Ora vado su Profili a guardarlo.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 11:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Carramba, che sorpresa.....
Nun ce stà !!!!
E mò che fò ???
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 12:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
...beh perchè non provare? Potresti irrobustire il profilo con un po' di spessore in più compensato dal rientro del monocote tra una centina e l'altra. Oppure potresti provare l' SD7037 anche se è un po' meno tecnico: accetta meglio variazioni di baricentro ed è un buon termicatore anche con carichi alari medi. Non so come reagisca al variabile, ma a vederlo potrebbe reagire bene se posto negativo per la velocità e neutro in termica.
Ma sei sicuro di non voler provare un'ala in polistirolo, con due longheroncini in balsa sulla superficie ed una copertura con della fibra fina da 40g/dm2 o del modelspan+epoxy. Non credo che sia molto più pesante di una centinata... e neanche come tempi di costruzione ci andiamo distanti.
Per il profilo non c'è problema: te lo invio in formato .dat questa sera da casa. Sul programma del taglio ali cnc c'è.
Se dici ti mando anche uno schizzo dell'idea che avevo io per un modello di questo tipo.

Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 04, 13:01   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Kekko, manda manda, tutto molto ben accetto.
E lo chiamerò Kekko, ti và ????
L'ala in polistirolo l'ho scartata solamente perchè dopo alcuni tentativi fatti parecchi anni fà e falliti miseramente, non ho più voluto cimentarmi con archetti, pilistiroli vari, resine e fibre.
Sò che sarebbe l'ideale, miglior profilo e miglior resa, ma mi è venuta la fobia per quel tipo di costruzione. O meglio, credo di averla......
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo progetto Hughes XF-11 luca_one76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 08 giugno 09 22:02
Progetto Nuovo Motoscafo marchetto Navimodellismo a Motore 4 03 novembre 08 00:16
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54
Progetto nuovo Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 maggio 06 17:04
Nuovo progetto mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 10 agosto 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002