|
Bene, vediamo se ho capito: modello da termica che non disdegni un po' di velocità ma che possa essere anche tranquillo e stabile. Proprio come quello che vorrei io...
Comunque con il profilo variabile riesci ad ottenere un buon compromesso tra le due configurazioni che hai esposto: profilo neutro o leggermente negativo per la velocità, profilo abbassato per il volo in termica e "tranquillo", atterraggio in butterfly per avere effetto freni ed una buona controllabilità.
Ora non ci sono dubbi; ti consiglierei un NECP al 2,5 di camber con il 12% di spessore all'attacco, 10% alla prima rastremazione, 13% all'estremità più piccola, zero svergolatura finale (sempre che non usi un profilo con meno camber o addirittura simmetrico). E' la configurazione che ho adottato nel mio Janus da 4,6 metri, e devo dirti che ancora oggi è un modello che tengo mooolto da conto. Mi ricordo che tempo fa ho stupito tutti agganciando una termica a ca 15 metri ed ho fatto quota per una cinquantina. Non male per un bestione da più di 4 kg!!
Ah dimenticavo: flap ed alettoni dal 23% al 25% della corda.
Ho invece avuto meno soddisfazioni dagli HQ, che tollerano solo piccoli movimenti dei flap per essere efficenti...
In ogni caso dovresti curare con attenzione la finitura superficiale, soprattutto quella sull'estradosso: pensa che ho trovato delle leggere differenze di volo tra l'avere o meno della polvere sull'ala...
Che ne dici di abbozzare un progettino?
Ciao
|