Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 04:46   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Eccomi...

Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Complimenti Alex!!!
Molto bello...
Potresti spiegare nel dettaglio tutte le modifiche e migliorie che hai apportato e le tecniche passo passo per eseguirle così chi si cimenterà nella costruzione potrà sicuramente giovarne...
Cominciamo col vedere i componenti che ho usato nella risposta che ho dato a Raudo.
Nelle misure mi sono attenuto al progetto.
Qualche trucchetto c'è, ma non si vede...
Listello di tiglio incollato (con filo di colla vinilica) lungo tutto il bordo inferiore della fusoliera; la rende un pelo più rigida.
Cordino "affogato" nella superficie superiore dell'ala ed intriso di cianoacrilica. Non si vede ma è sotto il nastro fibrato.
Il motore NON va montato a "sbalzo" sul muso ma DENTRO il muso; serve a tenere il più possibile un baricentro arretrato per il 3D.
Infine... state leggeri il più possibile! Colla ciano da depron, checchè se ne dica, è più leggera della colla a caldo!!! Banale ma vero!
I carrelli direi che sono superflui; meglio non metterli. Atterra quasi fermo. Però il decollo da terra.... che goduria!
Se fai domande più precise sarà un piacere risponderti.
Buon lavoro, Alex.
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 11:04   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Ecco il mio senza elettronica (che deve arrivarmi a giorni). Così finito pesa 92 grammi. Per il rinforzo dell'ala, non essendo riuscito a trovare il tondino di carbonio, ho utilizzato un tondino di noce da 3mm e al posto del nastro adesivo ho utilizzato una strisciolina di tessuto di fibra e bicomponente. Per le cerniere delle parti mobili ho utilizzato dei vecchi negativi di fotografia che mi sembrano molto resistenti e reattivi. Per il supporto motore vorrei utilizzare un cerchietto 3x3 mm di carbonio ricavato da una pala di elicottero rovinata. Il tutto è stato dipinto con colori acrilici e pennello.
Allego alcune foto fatte da cellulare.
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-yak54-3.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-yak54-2.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-yak54-1.jpg  
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 11:37   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Il motore è un pò troppo pesante... anche i servi; ce n'è di più leggeri. Ed il regolatore per quel motore è un po' troppo al limite.
Ti do i dati del mio che è stato collaudato domenica ed è.... super!!!
HobbyWIng Pentium 12amp ESC Speed Controller
A2204 19g 7.5A 1400KV SP Brushless Outrunner Motor
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque per i servi di coda
Towerpro SG50 5G Mini Servo 0.7kg Torque per il servo alettoni
Engine Motor Mounts for Emax CF2805, CF2815, CF2822 (10mm bearin supporto motore in fibra
LM Loong Max 800mAh 3 cell 20C-30C Lipo Battery Batteria NON OLTRE gli 800 Mha 3 celle

Divertiti...
Ciao, Alex


Confermo. ho visto il modelletto di Alex volare domenica scorsa. Vola benissimo ... e non parliamo della perfezione della realizzazione...veramente notevole.

Per alex: dopo tanto incenso, prenoto motorizzazione ed elettronica da giantcod e ...aspetto che tu mi tagli e incolli la carrozzeria. quando è pronto?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:44   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Il motore è un pò troppo pesante... anche i servi; ce n'è di più leggeri. Ed il regolatore per quel motore è un po' troppo al limite.
Ti do i dati del mio che è stato collaudato domenica ed è.... super!!!
HobbyWIng Pentium 12amp ESC Speed Controller
A2204 19g 7.5A 1400KV SP Brushless Outrunner Motor
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque per i servi di coda
Towerpro SG50 5G Mini Servo 0.7kg Torque per il servo alettoni
Engine Motor Mounts for Emax CF2805, CF2815, CF2822 (10mm bearin supporto motore in fibra
LM Loong Max 800mAh 3 cell 20C-30C Lipo Battery Batteria NON OLTRE gli 800 Mha 3 celle

Divertiti...
Ciao, Alex
grazie mille...mi sa che provvedero all acqusito =)
Raudo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 08:33   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
Confermo. ho visto il modelletto di Alex volare domenica scorsa. Vola benissimo ... e non parliamo della perfezione della realizzazione...veramente notevole.

Per alex: dopo tanto incenso, prenoto motorizzazione ed elettronica da giantcod e ...aspetto che tu mi tagli e incolli la carrozzeria. quando è pronto?
Da mo' che è pronto!!!
Chettepossino!!!
Quando ti arriva il "pacco" sentiamoci...
Ai Canuti domenica, comunque ci si becca.
Ciao a tutti, Alex
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 08:52   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Cominciamo col vedere i componenti che ho usato nella risposta che ho dato a Raudo.
Nelle misure mi sono attenuto al progetto.
Qualche trucchetto c'è, ma non si vede...
Listello di tiglio incollato (con filo di colla vinilica) lungo tutto il bordo inferiore della fusoliera; la rende un pelo più rigida.
Cordino "affogato" nella superficie superiore dell'ala ed intriso di cianoacrilica. Non si vede ma è sotto il nastro fibrato.
Il motore NON va montato a "sbalzo" sul muso ma DENTRO il muso; serve a tenere il più possibile un baricentro arretrato per il 3D.
Infine... state leggeri il più possibile! Colla ciano da depron, checchè se ne dica, è più leggera della colla a caldo!!! Banale ma vero!
I carrelli direi che sono superflui; meglio non metterli. Atterra quasi fermo. Però il decollo da terra.... che goduria!
Se fai domande più precise sarà un piacere risponderti.
Buon lavoro, Alex.
Ciao
io ho un problema di rigidità della fusoliera, ma non ho il listello di tiglio. cosa posso usare?
un'altra cosa, il modello è completato e vorrei settarlo per un volo non 3D ma acrobatico/docile: che baricentro ed escursioni mi consigliate?
Vorrei riportalo a casa almeno la prima volta.
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 18:31   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Ciao
io ho un problema di rigidità della fusoliera, ma non ho il listello di tiglio. cosa posso usare?
un'altra cosa, il modello è completato e vorrei settarlo per un volo non 3D ma acrobatico/docile: che baricentro ed escursioni mi consigliate?
Vorrei riportalo a casa almeno la prima volta.
Grazie
Scusa il ritardo Bexwiller!
Spero che nel frattempo hai risolto i tuoi problemi ed hai riportato il modelletto a casa sano e salvo.
Se invece hai ancora bisogno di consigli... fai un fischio!!!
Alex
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:46   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Salute a tutti ragazzi e non .....
mi è presa la voglia di provare un aereoplanetto.....
e questo mi piace semplice ed economico.....
mi aiutate a fare la lista della spesa di tutta
l'elettronica da hobbycity
ringrazio tutti in anticipo.
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 11:58   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
Salute a tutti ragazzi e non .....
mi è presa la voglia di provare un aereoplanetto.....
e questo mi piace semplice ed economico.....
mi aiutate a fare la lista della spesa di tutta
l'elettronica da hobbycity
ringrazio tutti in anticipo.
Finalmente ultimati i lavori, domani il varo....
Per rispondere a claudeaxe67 ecco la lista di ciò che ho preso da hobbycity:
motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3020 Brushless Outrunner Motor 1200kv $14.55
regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 15-18A ESC $6.50
servi HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT500 5g / .8kg / .10sec Micro Servo $3.49
lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 500mAh 3S 20C Lipo Pack $5.79
elica HobbyKing Online R/C Hobby Store : JXF 8x4 / 203 x 102mm Poly Composite propeller (2pcs/bag) $1.99
adattatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : 3mm Prop Saver w/ Adapter & 3 bands $1.49
Ps: tieni presente che l'elica sul motore ha un gioco che ho dovuto risolvere adattandola alla conformazione del motore. Forse, spulciando nel sito, si riesce a trovarne una che calzi perfettamente....
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-yak54-4.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-yak54-5.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-yak54-6.jpg  
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 17:09   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
ciao ragazzi!!!

non so ma io ho un problema il file pdf yak-G_modified_(tiled).pdf ha la dimensioni pagina 229x316 che non ci sta su A4 normale...

se stampo cosi una parte dei disegni non viene stampata... e di conseguenmza i fogli non comabciarano...

voi come avete fatto... ridimensionato alla aria di stampa?
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jaskolka - bello ma (quasi) "impossibile" antico Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 05 ottobre 07 19:03
depron "laminato": con cosa lo incollo? Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 09 settembre 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002