Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 08, 12:57   #1 (permalink)  Top
nizoo
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
3D in Depron: facile e "bello"

Ciao!
Vi presento il progetto di un nuovo deproncino spiccatamente 3D, facile e veloce da costruire (e distruggere ) che ho ridisegnato modificando uno YAK54 trovato in rete.
In pratica si tratta di una semplicissima costruzione (sono solo 6 pezzi) in Depron da 6mm per un divertentissimo Yakketto da 80cm (o giù di li) di apertura alare, sui 250/280gr ODV, ottimo per volare in parcheggio, giardino, dietro casa, dentro casa, sotto il letto ecc.
In più è nettamente più bello dei vari che si vedono in rete (ogni scarrafone ecc. ).

Tempi e modi:
- Si stampa il progetto (se in A4 tiled come ho fatto io, vengono fuori 10 fogli che combaciano perfettamente, nessun ritaglio da fare); si ritaglia - totale 40 min. di lavoro
- Si ricalcano le sagome sul Depron e si ritagliano - altri 40 min.
- Si colorano le parti. Questa è la fase più lunga, perchè bisogna aspettare che asciughi. Evitate l'uso di carta adesiva che lo appesantisce, consiglio acrilica all'acqua, mascherando con scotch carta. 15 min + 4 h per l'asciugatura - questa fase è opzionale.
- Dopo questa fase, ritagliate (separate) il direzionale, gli alettoni e l'elevatore dalle rispettive parti fisse, scavate una fossa lungo l'ala e sepelliteci una bacchetta di carbonio del decathlon da 3mm (con 4 euro fate due modelli), niente colla, una bella striscia di nastro da pacchi bianco o trasparente e via il pensiero - 15 min.
- Si incollano le parti con COLLA A CALDO. Sì, niente ciano, ho detto proprio colla a caldo. Dovete usare quella a bassa temperatura (io ho una pistola con doppia regolazione, HI-LOW, l'importante è che non fonda il Depron). L'operazione richiede 15/25 min. a seconda di quanto siete pratici. Ovviamente vi ricordo di controllare che ali e piani di coda siano in bolla ;) . La colla a caldo va data con parsimonia, ma non preoccupatevi, il fatto che pesi molto come si legge in giro è una leggenda. Incollerete tutto l'aereo con un solo stik, penso che pesi meno di 8 gr.
- Si infilano le cerniere e si attaccano le parti mobili, si montano le squadrette (tutto con la colla a caldo, senza necessità di aspettare che asciughi). Un po' di ciano da Depron ve la consento solo per le cerniere, perchè è più pratica da dosare e imbeve il Depron Si montano i servi, uno solo per gli alettoni infilato a centro ala 20 min.
- Elettronica e ferramenta: Un brushlessino da 20/30 gr. 1200KV elica 8x4, regolatore 12/15A, 3 servi da 5gr., una ricevente 4 ch. 8/10gr., LiPo 3s1p 450/550 mA 20c, due bacchettine in carbonio per il carrellino, due ruotine leggere da 25mm (potete anche farvele con un pezzetto di polionda o sandwich polionda-depron), 4 boccolette ricavate dai "mammuth" per fissarle, rinvii in acciaio armonico da 0,8mm per tutte le parti mobili. I servi meglio metterli in coda (così si arretra pure il CG, che va settato bello indietro stile 3D, e inoltre il volo è più preciso). In alternativa, io nel mio ho fatto così, create un mini pull-pull (solo per il timone) con il servetto incastrato nel depron e fissato con due gocce di colla a caldo, per tiranti dell'ottimo messo doppio - indistruttibile e precisissimo. Il motore fissatelo a un dischetto di compensato di pioppo da 3mm che a sua volta fisserete alla fusoliera con... (indovina?!?) colla a caldo. Aggiungiamo un'altra oretta al computo.
- Metteteci un ferretto in coda (sempre in acciaio armonico, diciamo 1mm di diametro), se usate il carrellino, perchè il timone è molto grande e striscerebbe sull'asfalto distruggendosi - 2 min.

Totale: forse 4 ore di lavoro (senza asciugatura del colore).
Costo: rispetto ai deproncini in vendita, irrisorio.
Pro: costruzione elementare - zero sbattimento, volo piacevole, facilissimo in hovering grazie alle parti mobili spropositate (vedi timone); complessivamente più bello dei soliti profile, leggerissimo, quindi volo lento, basso carico alare, anche se di piccole dimensioni.
Contro: per i puristi, ha la fuso a croce, io per primo inorridisco ma per il training ed il cazzeggio 3D... ; Come tutti i deproncini sul genere ha una certa torsione in coda, nulla che pregiudichi il volo.

Se qualche anima pia mi riprende, vi mando un filmatino sulla mia scarsezza di pilota. Prima di postare l'ho provato e spremuto in 3 versioni, quindi garantito.
Per il CG partite dal rinforzo in carbonio dell'ala, poi arretratelo a piacere spostando la LiPo.
Le note sul progetto le ho scritte in inglese, vabbè... fuselage=fusoliera ecc.
Per info o dettagli ulteriori scrivete pure qua o MP.
Ciao!
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-15102008047.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-16102008050.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-17102008052.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf yak-G_ modified_(full).pdf‎ (42,4 KB, 5705 visite)
Tipo file: pdf yak-G_modified_(tiled).pdf‎ (118,9 KB, 5264 visite)
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando